|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Aiuto scelta cavi per surround
-
18-09-2006, 17:24 #1
Aiuto scelta cavi per surround
Per collegare il mio ampli denon 3806 e i surround b&w cm1 devo impiegare circa 18 metri di cavo(per ogni diffusore) che passerà attraverso una canalina posta all'interno dei muri.
Premesso questo, i miei dubbi sono:
Una simile lunghezza può creare problemi?
Che tipo e sezione di cavo dovrei utilizzare tenendo presente che i componenti dell'impiato sono validi ma non "esoterici"?
Dove si possono trovare on-line i suddetti cavi?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche suggerimento
-
18-09-2006, 19:08 #2
La ciare ha pubblicato un semplicissimo metodo di calcolo dell'attenuazione in linea
Si trova nell'ultima pagina di questo
Il cavo può essere quello apposito ad uso audio, oppure quello elettrico
Ciao
Andrea
-
18-09-2006, 23:07 #3
Grazie, ho letto con interesse, però (considerato la mia scarsa conoscenza in materia) avrei preferito avere un consiglio su quali cavi (marca e modello) dovrei valutare e magari anche un sito a buon mercato dove acquistarli.
-
19-09-2006, 12:59 #4
Nessuno che mi sappia consigliare?
Nessuno che mi sappia consigliare?
-
22-09-2006, 21:19 #5
up per la mia domanda
-
23-09-2006, 08:02 #6
Senior Member
Originariamente scritto da freestyle
1-il cavo di ciascun diffusore deve essere fatto con 2 conduttori che viaggino appaiati a stretto contatto o attorcigliati. Quindi meglio un cavo normale da prolunga, inguainato, piuttosto che 2 cavi singoli fatti passare nella canalina alla meno peggio. Questo perche' allontanando i cavi aumenta l'induttanza.
2-dovendo fare tutta quella distanza, diventa sempre piu' necessario utilizzare una sezione elevata dei conduttori.
Se per un paio di metri 1.5mmq possono bastare per potenze non eccessive (di norma si sta dai 2mmq in su), per 18 metri userei dei cavi da almeno 2.5mmq, se non di piu'.
Nei vari mediaworld/trony e simili ci sono dei cavi con guaina trasparente che potrebbero andare (non sono grossi e rigidi come quelli inguainati, quasi impossibili da passare nelle normali canaline), se fossero da almeno 2.5 mmq per conduttore.
Non saprei dirti fino a che diametro li' hanno e i costi, perche' non mi servono e ormai ci passo davanti con poca attenzione.
Adriano
-
23-09-2006, 16:00 #7
Grazie, proprio quello che mi interessava sapere, ora non mi resta che procurarmi del cavo di almeno 2.5mm di sezione e mettermi al lavoro.