Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Fedeltà del suono e trasformatori

Un saluto a tutti gli appassionati (ed anche ai semplici curiosi ) che "popolano" la sezione più marcatamente audiofila di questo forum

Vi scrivo per chiedervi informazioni in merito agli effetti che può produrre un trasformatore 220/110 Volt sulla resa audio di un impianto .Per essere più specifici vi dirò che la catena audio è così composta:
    Preamplificatore Harman Kardon Signature 2.0
    Finale di potenza Harman Kardon Signature 2.1
    Casse Wharfedale Atlantic 500 (frontali)
    Casse Audio Pro Black Diamond (fronte posteriore)
    Cassa Infinity Reference 100 MKII (centrale)
    Sub attivo Sunfire True Subwoofer

Il problema deriva dal fatto che il suono mi sembra un po' poco incisivo e dettagliato ed ho una gran paura che il tutto dipenda proprio dalla corrente fornita dal trasfo.

Per completezza vi dico che il trasformatore in questione ha la potenza di 3 kilowatt ed è ovviamente un 220/110 volt con primario e secondario isolati (insomma ... non è un autotrasformatore!)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi....
    Satisfactory

3 kilowatt, ma non ti scatta il contatore nello spunto iniziale?
    Io ne ho uno da 800 watt per due finali da 60 watt per canale, e non ho problemi. Il mio è un Bartolucci.
    Ciao Mirko

Impianto

Ciao Satisfactory,
    se ho capito bene tu alimenti sia finale chee il pre con questo trasformatore?
    Si scalda molto mentre è in funzione?
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

penso che basti ed avanzi.

quando avevo il Sonance (200W x 5ch) il trasformatore che utilizzavo era da due KW

Il mio dubbio deriva dal fatto che nel fornire le specifiche per la costruzione del trasfo. ho commesso un "piccolo" errore , non ho tenuto conto che la corrente a 110 volt viene erogata ad un numero di Hertz (60 mi pare) superiore a quello della nostra 220V (50 ) ..... se poi non mi hanno detto "corbellerie" il tutto si tradurrebbe nella necessità di mandare in uscita al trasfo. un voltaggio maggiore ai canonici 110 V. (+o- 125 Volt) per compensare questo disequilibrio.
    Mi chiedo insomma se il fatto che il mio trasfo. "esca" a 110 Volt e non ad un voltaggio leggermente superiore non possa essere la causa di questa mancanza di incisività della catena audio.

P.S.
    Ho fatto delle comparazioni tra la catena audio sopra menzionata e la stessa con un Denon 2800 (220 V.) come pre. ed un finale HK Signature 1.3 (220 V.) per pilotare il fronte anteriore e ..... caspita.... suona meglio

P.S del P.S.

Il trasformatore alimenta effettivamente pre e finale di potenza senza surriscaldarsi e ,almeno per adesso, non mi ha ancora fatto saltare la corrente ; la scelta di un trasfo così potente deriva dal fatto che non mi dispiace fare acquisti "oltre oceano".

Saluti da Satisfactory

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •