|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Concerti in dvd: stereo o multicanale ???
-
10-05-2006, 21:39 #1
Advanced Member
Concerti in dvd: PCM o DTS ???
I concerti su dvd stanno ritornando al 2 canali ?? Tempo fà, mi capitava di trovare concerti con addirittura solo la traccia multicanale. Ultimamente invece, ho ritrovato insieme alle sempre presente 5.1, anche la stereo.
Chi può fare dei paragoni diretti, può dirmi quale sia migliore ??
Sto per fare un investimento nel multicanale, ma se i concerti sono meglio in stereo, allora per il solo cinema, penso che limiterò il budget.
Ciao a tuttiUltima modifica di mrcrowley; 01-03-2007 alle 22:04
-
10-05-2006, 22:33 #2
Operatore
Nei dvd la traccia stereo può essere o in PCM lineare o in DolbyDigital 2.0. Il PCM lineare è un formato non compresso del tutto identico a quello presente nei CD, mentre il DD 2.0 è un formato compresso. Teoricamente il PCM è molto superiore come qualità rispetto al DD anche 5.1, figuriamoci rispetto al 2.0.
Quindi occhio quando compri un dvd con la traccia stereo. Controlla che sia PCM.
Ovviamente nulla ti dice com'è poi la qualità dell'incisione. Esattamente come i CD esistono ottime incisioni in PCM e cattive incisioni in PCM...Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
11-05-2006, 21:49 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Dekyon
Cioè tra la miglior qualità audio del PCM e il maggior coninvolgimento (con la folla etc) del 5.1, quale prevale ???
Ciao e grazie x la risposta.
-
12-05-2006, 00:20 #4
Meglio un buon multicanale
Ho fatti alcuni confronti tra tracce multicanale e pcm e mi sono fatto una mia idea.
Magari farò inc@@@@re gli audiofilima, personalmente, ritengo che se il DVD ha una traccia multicanale decente e non troppo compressa (magari in Dts) questa sia solitamente molto più coinvolgente, specie nei concerti live (ma anche alcune raccolte di video, vedi Queen greatest hits 1 e 2, raggiungono vette strepitose).
Le tracce in pcm vanno anche bene, ma secondo me la resa del pcm sul dvd non è affatto paragonabile alla resa su cd.
Se hai qualche titolo identico in cd e dvd puoi rendertene conto anche da solo.
Poi è ovvio che questa regola non vale in assoluto: un buon pcm è comunque preferibile ad una pessima multicanale....Quasi desaparecido... quasi.
-
12-05-2006, 04:11 #5
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se c'è una buona decodifica magari DTS secondo me, per quanto abbia puntato molto sull'ascolto stereo con tanto di finale dedicato, in multicanale non c'è paragone con il semplice ascolto in stereo.
Per esempio il concerto di Zucchero & C. DTS è strepitoso.
Tendenzialmente anche prove con altri DVD Dolby Digital alla fine ha prevalso il multicanale, mentre per i CD naturalmente assolutamente no.
Ciao
Nilo
------------------------------------------------------------------
Sharp Z2000 - NAD 763 - NAD 753 - finale TVA1 con KT88 - front Rogers Studio 1a - center Rogers LS2a - rear Chario Shyntar 1 - Sub JAMO
-
12-05-2006, 10:10 #6
Mi aggiungo agli amanti del multicanale
Anche secondo me un concerto in DTS, in quanto a coinvolgimento, è irraggiungibile dallo stereo
Ciao
Andrea
-
13-05-2006, 10:39 #7
Normalmente sono del parere che i concerti dal vivo in 5.1 sono più coinvolgenti, ma spesso ho trovato che il PCM a due canali è realizzato molto meglio del corrispondente multicanale.
Ad esempio nel bellissimo "Live in Boston" dei Fleetwood Mac il PCM due canali è di gran lunga migliore.
GuidoEPSON EH-LS10500 + Bryston 5.1 Pre e finale + OPPO 205 + Sonus Faber Concertino + SW SF Gravis = my HT
-
13-05-2006, 12:47 #8
Advanced Member
Grazie a tutti delle risposte.
Mi pare di capire che dovrò investire qualche soldo in più di quanto speravo sull' ampli multicanale.
Già che ci siamo potreste segnalarmi qualche modello ??
Genere di musica live ascoltata: Rock, classic e hard rock. Però ultimamente anche qualche cosa di musica classica. Difficile scelta eh ?
Saluti a tutti
-
14-05-2006, 20:01 #9
Scusate l'intromissione
Tutti dite che in liea di massima, con una buona registrazione, è meglio il 5.1 e posso essere d'accordo per i concerti
Non sono tanto convinto del fatto che il DTS sia meglio. Io ad esempio mi trovo meglio con il Dolby Digital trovo che il suono sia più aperto. Nel DTS mi pare che sia soffocato.
E una mia impressione ?
Potrebbe essere il mio impianto ? (vedi firma)
Se qualcuno ha dei consigli dica pureAmplificatore AV: Marantz SR4600- Leottore DVD: Marantz DV4610
- Sistema Casse: Yamaha NS-P430
Computer: Apple iMac 20" Core 2 Duo 2,16
VCR: SONY DCR-PC 103
Fotocamera Reflex: Canon EOS 50E + 28/80 Canon + 70/300APO Sigma
Fotocamera Reflex Digitale: Canon EOS 400D + 18/55 Canon + 18/200 Sigma
-
15-05-2006, 10:39 #10
Il Dolby meglio del DTS nell'ascolto di colonne sonore
??
Non è che ....??
Scherzo naturalmente, ma ei la prima persona che lo afferma: in genere il DTS è preferibile perchè è meno compresso del Dolby (e se è a data rate intero contiene addirittura tutte le informazioni di una traccia cd, però moltiplicata per cinque, se non per sei)
Sicuro che i collegamenti hardware e le impostazioni di player e lettore siano tutte in ordine?
Perchè se così fosse c'è un unica spiegazione: hai ascoltato delle - rare - codifiche DTS fatte male...Quasi desaparecido... quasi.
-
15-05-2006, 12:13 #11Sicuro che i collegamenti hardware e le impostazioni di player e lettore siano tutte in ordine?
Perchè se così fosse c'è un unica spiegazione: hai ascoltato delle - rare - codifiche DTS fatte male...
In realtà il problema lo sento non sui film o colonne sonore ma sui video musicali e sui concerti. Non sempre ma solitamente il suono del Dolby mi risulta più gradevore (aperto come dicevo prima)Amplificatore AV: Marantz SR4600- Leottore DVD: Marantz DV4610
-
15-05-2006, 14:37 #12
Chiarisco meglio !
Non discuto la qualita del suono ma la resa
La percezione del fatto che con il DTS sembra faccia fatica ad uscire, forse è qualche impostazione ?Amplificatore AV: Marantz SR4600- Leottore DVD: Marantz DV4610
-
16-05-2006, 15:44 #13
Originariamente scritto da nuvolalfa
).
Prova anche a vedere se le impostazioni dell'ampli relative alla compressione sul suono sono settate su OFF, oppure su sono attivate modalità tipo silent cinema .... (che ti rifuce drasticamente la dinamica).
Sia nel primo caso, sia nel secondo, devi commutare quelle impostazioni su off.
Se così non fosse, diventa difficile darti una spiegazione, a meno che non posti tutte le impostazioni relative al suono... e ti metti in mani più esperte delle mie.
Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
16-05-2006, 17:02 #14
Advanced Member
X MIA ESPERienza ti posso segnalare i seguenti DVD secondo me ECCEZZIUUUNALI VERAMENTE:
- DAVID GILMOUR IN CONCERT ( splendida la traccia PCM )
-QUEEN : Greatest HITS 1 & 2 ( dts 96/24 )
-QUEEN + PAUL RODGERS : RETURN OF THE CHAMPIONS ( dts 96/24 )
- WATERS ROGER :LIVE - IN THE FLESH
-ZUCCHERO : LIVE AT ROYAL ALBERT HALL , favoloso ....compresa la stecca di PAVAROTTI su MISERERE
questi sono quelli che ho visto e mi sento di consigliarti.. altri non ne conosco
avrei il doppio di EMERSON LAKE & PALMER ( beyond the beginning) , ma l'audio non è il massimo a causa dell'età .
Ci metterei acnhe TUBULAR BELL 2 & 3 ( mike oldfield) non sono male, ma c'è di meglio.
max996
-
01-03-2007, 22:04 #15
Advanced Member
Scusate ragazzi, ma questo confronto PCM - DTS, lo avete fatto sull' amplificatore multicanale ??
oppure avete usato un amplificatore stereo dedicato per il PCM ??
Devo valutare se investire sull' ampli stereo o A/V.
Ciao ciao