Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Collegamenti in digitale

Ciao a tutti

Mi chiedevo se in commercio esistesse un sintoampli o un decoder o anche una scheda audio che uscisse in digitale ma con 3 uscite digitali due canali per volta. Cioè invece di un unico connettore spdif 6ch, 3 connettori spdif stereo. Questo perché, nel mio caso, mi sarebbe piaciuto collegare il sintoampli o un eventuale processore direttamente ai DEQ2496 così da minimizzare le conversioni e avere la massima dinamica.

Ho visto che qui http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=digitale

si parlava della modifica per un lettore DVD. A parte l'alto costo siccome prima o poi devo decidermi a cambiare il mio sintoampli (anche solo perché ha qualche problema nella decodifica del DTS-ES) se lo trovavo già fatto era meglio!

Nel mio caso andrebbe bene anche una scheda audio con le uscite (ottiche o coassiali fa lo stesso) divise due canali per volta.

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao
    Antonio

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Tony,
    se non sbaglio l'unico apparecchio in commercio con questa opzione è il Meridian G68, ma puoi chiedere a Ninja, in pm, dato che ne possiede uno.

Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Già, ho visto il manuale utente e il Meridian ha tali uscite. Ora se non erro tale apparecchio è di altissimo livello e viaggia a prezzi da quanti occhi della testa?

Domanda per Ninja (meglio discuterne qua no? Così tutti possono vedere!), avevo letto la tua vecchia discussione sulla modifica del lettore DVD per avere le uscite digitali a coppie. Ma se hai il Meridian a cosa ti serve? Non puoi collegare il DVD via digitale "unica" (scusate se non uso i termini adatti) e poi uscire a coppie per eventuali processori o equalizzatori stereo?

Qualcuno ha notizie di altri apparecchi che effettuano una conversione spdif 6ch--> (spdif 2ch)x3?

Ciao
    Antonio

Tony359 ha scritto:
    Già, ho visto il manuale utente e il Meridian ha tali uscite. Ora se non erro tale apparecchio è di altissimo livello e viaggia a prezzi da quanti occhi della testa?

Domanda per Ninja (meglio discuterne qua no? Così tutti possono vedere!), avevo letto la tua vecchia discussione sulla modifica del lettore DVD per avere le uscite digitali a coppie. Ma se hai il Meridian a cosa ti serve? Non puoi collegare il DVD via digitale "unica" (scusate se non uso i termini adatti) e poi uscire a coppie per eventuali processori o equalizzatori stereo?

Qualcuno ha notizie di altri apparecchi che effettuano una conversione spdif 6ch--> (spdif 2ch)x3?

Ciao
    Antonio
    serve per convogliare il flusso SACD/DVD-A in digitale che altrimenti è fruibile solo in analogico, già decodificato

Ho capito. Quindi per l'utilizzo DVD normali non servirebbe...

Ciao
    A

Tony359 ha scritto:
    Ho capito. Quindi per l'utilizzo DVD normali non servirebbe...

Ciao
    A
    DD e DTS sono già normalmente convogliati attraverso l'uscita digitale

Sì, ma io parlavo delle uscite L-R/C-SW/RS-LS che i sintoampli "normali" non hanno!!

Vedo che altri meridian hanno le stesse caratteristiche, da che prezzi si parte? Il G68 va sui 7.000, cercavo qualcosa un momentino più a portata di mano!!!!!

Cia!
    A

Rispondo per gradi

DD e DTS sono già normalmente convogliati attraverso l'uscita digitale
    E' vero, ma la trasmissione in questo modo fa decodificare il tutto al player e uscire (senza conversioni) con segnale "discreto" che viene upsamplato a 96k (nel caso del dvd o del cd) prima di ogni elaborazione DSP e equalizzazione. Uscire in semplice ottico/coax non ti da' alcun upsampling.
    In generale il G68 lavora tutto a 96/24. Applicando ovviamente i dsp (tipo Trifield o PLIIx) anche ai segnali discreti.

Non esistono apparecchi che fanno questa conversione. Sono schede di modifica applicate ex-post e che invalidano la garanzia.

mi sarebbe piaciuto collegare il sintoampli o un eventuale processore direttamente ai DEQ2496 così da minimizzare le conversioni e avere la massima dinamica.
    Prima di collegare un DEQ verificherei l'efficacia della room correction di Meridian.

Il G68 va sui 7.000, cercavo qualcosa un momentino più a portata di mano!!!!!
    Se compri in Italia non so, all'Estero costa decisamente meno.
    Spero di averti aiutato
    Ciao
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Ciao Ninja, grazie per essere intervenuto.

Non metto in dubbio le capacità correttive del Meridia, ma a parte che il 2496 ce l'ho già, il Meridian mi pare di capire che sia un ordine di grandezza oltre quello che pensavo!!

Non ho capito il discorso, anche per le mie scarse conoscenze della connessione digitale. Che si guadagni una conversione ok, ma per il resto cosa si guadagna? Se io uscissi con SRD/DTS da decodificare in digitale dal lettore DVD e poi entrassi nel Meridian, o chi per lui, questo mi fa la decodifica e, sempre in digitale, esco due canali alla volta per, nel mio caso, il DEQ2496. Oltre al vantaggio della minore conversione AD/DA che altro tipo di vantaggio ho?

Ho visto la scheda di conversione, ma speravo che esistesse anche qualcosa da collegare "dopo", che sputasse fuori i digitali separati.

Ciao
    A

Dal Meridian esci in digitale.
    Poi upsampli il tutto prima
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

dal meridian... intendi lettore DVD o ampli?

Da un lettore DVD "normale" o da una sk audio il segnale esce a 44Khz... Nel mio caso entrando nel DEQ2496 avrei comunque un upsampling a 96Khz, nel tuo invece lo avresti direttamente nel meridian (ampli) o ho capito male?

Cia
    A

Esatto.
    Da me l'upsampling viene fatto nel dominio digitale.

Ieri sera per prova ho collegato il DEQ direttamente al lettore DVD e ho mandato un CD. Il DEQ rileva un segnale a 44.100Hz, ovviamente. Non posso modificarlo.
    Te dici che, poiché il DEQ effettua delle modifiche al suono, ottieni dei vantaggi se la frequenza di campionamento viene aumentata, anche se siamo in dominio digitale? Io capisco il discorso analogico/digitale, dove allora più la frequenza di campionamento è elevata e migliore è il risultato. Ma se il segnale è digitale in partenza produce dei miglioramenti passare da 44.1 a 96?

Ciao A

Produce miglioramenti se devi "lavorarlo"

Sospettavo, grazie!

Ora vedo se il mio ingegnere elettronico di fiducia riesce a progettarmi un'interfaccia di conversione spdif 6ch => aes/ebu 2ch. Nel caso dovrei anche cambiare il mio sintoampli che non ha l'uscita digitale.

Ora cerco un po' ma intanto domando: le uscite digitali dei sintoampli rispecchiano sempre la frequenza di campionamento della sorgente oppure, senza arrivare ai Meridian, esiste anche qualcosa che permetta di fare upsampling prima di uscire? In tal modo farei lavorare i miei DEQ e DCX a 96Khz!

Ciao e thx
    A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •