|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Piccolo trattamento acustico consigli...
-
11-02-2025, 18:01 #1
Piccolo trattamento acustico consigli...
Ciao a tutti vorrei un consiglio, vorrei rinforzare un po' la porzione di frequenza dai 150hz ai 200hz in primis e poi se aumento un po' anche la gamma bassa dei 50hz non mi dispiacerebbe premetto che ho diffusori un po particolari Audium 5.2 passivi + A.A. fortissimo airtech camera da 30mq. pavimento legno teak, ma non ho tappeto e non lo posso mettere, i diffusori sono a 50 cm dalla parete di fondo distanti 3m. tra loro, e 3m. dal punto di ascolto non posso spostarli perche' mi perdo l'immagine sonora..se mettessi un paio di bass traps servirebbe secondo voi, consigli?
SORGENTE TV, PLAYER Sony BDP S350, TUNER vintage Pioneer TX5500ll, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE XLR Roland serie black , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.
-
12-02-2025, 09:00 #2
I tuoi obbiettivo è di rinforzare la gamma bassa <200 Hz.
I bass traps come la maggior parte dei pannelli assorbenti lavorano per assorbimento.
La definizione di "bass trap" per i cilindri in materiale assorbente è spesso usata in modo improprio.
Le caratteristiche dimensionali e i materiali usati hanno infatti la massima efficienza nelle frequenze medio alte.
Quello che consegue è che non aggiungono nulla alle basse frequenze ma sottraggono poco, diminuiscono in modo efficace i tempi di riverbero e il contenuto energetico alle frequenze medioalte lasciando quasi invariate le frequenze basse (con tutte le risonanze della tua stanza).
Quindi scegliendo bass trap non enormi e a spese di un volume di ascolto più alto potresti ottenere quello che chiedi con l' aggiunta di un miglioramento ulteriore dell'immagine.
Per elaborare una strategia di intervento specifica servirebbe un rilievo strumentale.
Per i rilievi strumentali o anche sempici simulazioni della risposta della stanza si possono eseguire autonomamente tramite REW:
LINK...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020