|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: problemi al potenziometro
-
24-08-2005, 17:39 #1
problemi al potenziometro
salve a tutti, da qualche tempo, quando regolo il volume, ho delle escursioni molto sensibili alle membrane del diffusore sinistro, pensando fosse un' ossidazione del potenziometro, ho aperto il pre ed ho trattato il potenziometro con il propellente specifico ma non ho ottenuto risultati. Nel funzionamento dell'impianto non noto alcuna anomalia ma devo regolare il volume molto cautamente perche l' escursione è notevole. Chiedo un aiuto a voi esperti consulenti, spero di non dover cestinare il pre perchè gli voglio bene come a mio figlio!. Apparte gli scherzi aspetto la vostra consulenza ringraziandovi anticipatamente.
P.S: l' anomalia non produce alcun rumore essendo una frequenza subsonica, ma crea solamente lo spostamento delle membrane alzando il volume in fase ed abbassandolo in controfase.
ciao
enrico.
-
24-08-2005, 17:57 #2
Tra le tante ipotesi possibili, scartata quella del potenziometro consumato o sporco, anche perchè lo hai trattato e poi ci dovrebbero essere delle scariche ben udibili, me ne viene in mente una.
Potrebbe darsi che in serie al potenziometro, probabilmente sul terminale cui arriva il segnale o su quello centrale, sia inserito un condensatore di blocco per la tensione continua.
Se tale condesatore, per l'età, inzia ad avere qualche perdita, può darsi che un po' di tensione continua arrivi agli stadi seguenti, seguendo le variazioni del potenziometro.
Potrebbe essere anche qualcosa di analogo nello stadio seguente.
L'unica soluzione è quella di fare qualche misura, oltre ad osservare cosa entra ed esce nei vari punti.
Effettuando una misura sul cursore centrale "solitamente" non ci dovrebbe essere traccia di tensione continua; a limite basta fare un confronto con l'altro canale (staccare ovviamente i diffusori e fare la misura alzando sino al massimo il livello, niente segnale in ingresso).
La causa però potrebbe essere anche diversa, qualcosa che produce delle oscillazioni a bassissima frequenza al variare del potenziometro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-08-2005, 18:19 #3
è molto strano che all' aumentare ed al diminuire del volume le membrane si muovono in fase o contro!