Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Lasciamo che sia l’autore a giudicare se basteranno i 35 cm di distanza dal muro indicati sulla piantina o se i diffusori funzioneranno meglio a mezzo metro come da me presunto. Mai scritto infatti a centro stanza.
    Il calcolatore l’ho postato solo per dare un’indicazione nel ricercare le minori interazioni nocive possibili, non voleva sostituire la prova ad orecchio né l’eventuale controprova misurando con app o microfono. Le interazioni infatti non sono per forza nocive (scritto anche questo perché, secondo me, sono diffusori che possono interagire positivamente con pareti laterali non trattate senza emettere acuti in eccesso).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Lasciamo che sia l’autore a giudicare se basteranno i 35 cm di distanza dal muro indicati sulla piantina o se i diffusori funzioneranno meglio a mezzo metro come da me presunto.[CUT]
    Beninteso, anche il riempimento degli stands e l’eventuale acquisto di un bass trap da posizionare nell’angolo sx, potrebbero modificare parecchio l’assetto e influenzare non poco il posizionamento, in una direzione o nell’altra. Quindi ogni tentativo di previsione è vano se aumentano le variabili. Non ho la presunzione né la sfera di cristallo per prevedere come esattamente suonerà in base alla piantina.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Buongiorno a tutti.
    Ringrazio Acutus e Fedezappa per i consigli, che ho seguito in questi 2 giorni di assenza. Ho capito che, prima di procedere ad ulteriori acquisti di elettroniche (kit di alimentazione, cavi in argento e dac separati), che potrebbero rivelarsi avventati, era necessario provare a sistemare i diffusori nell'ambiente e appesantire i loro stands. All'uopo mi sono messo alla ricerca dei blocchi di granito, che ho finalmente ritrovato, pulito e riposto sui piedistalli.

Ho anche allontanato di 10 cm i diffusori dalla parete posteriore (ora distano 45 cm) e, in seguito a queste due semplici operazioni, il controllo dei bassi è risultato molto più frenato e composto, credo dovuto al fatto che non ci siano più risonanze provenienti dai profili in ferro vuoti, dato il peso applicato di circa 30 kg/cadauno sugli stands. Ho sottoposto l'impianto alla riproduzione di album in cui i bassi sono immanenti, tipo Dummy dei Portishead, Memento Mori dei Depeche Mode e Mezzanine dei Massive Attack. Questi dischi sono rivelatori della qualità delle basse frequenze. Se non ci fosse stata, sarebbe venuto fuori una gran confusione di suoni cupi e basta. Così non è stato. Tutt'altro.

Voglio scusarmi per la mia ignoranza, ma non so cosa sia uno "streamer tipo wiim" ed a cosa possa servirmi. Ho provato a fare una ricerca su internet, ma con scarsissimi risultati!
    In merito invece a questa frase: "non sono un appassionato di alimentazioni aggiuntive, non perché le snobbi, ma perché preferisco gli oggetti belli e pronti, adeguatamente dimensionati in ogni loro parte...", non sarebbe altrettanto giusto sostituire il Node 2 con un altro streamer con DAC integrato di più alta qualità, così si eviterebbe il secondo telaio del DAC separato ed il cavo coassiale di collegamento?
    Ne avrei individuati alcuni, sempre nell'usato:
    - Cyrus Stream X2 € 600,00
    - Matrix audio Element i € 650,00
    - Linn Majik Streamer ds/2 € 670,00
    - Cocktail audio n25 € 750,00
    - Cambridge audio Cxn v2 € 790,00
    - Lumin D1 € 900,00
    Ringrazio anticipatamente per il riscontro.
    Buon pranzo

Ultima modifica di Penelope_1970; 23-08-2023 alle 11:53

Valuterei Matrix​Audio e Cambridge Audio
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@Penelope

Ti avevo linkato un dac messo in classe A da stereophile a un prezzo ragionevole…
    Magari, prima di prendere decisioni affrettate , prova a guardare cosa c’è e a che prezzi vengono venduti gli oggetti messi in questa categoria, dac o streamer che siano…

https://www.stereophile.com/content/...ow-use-listing

Su stereophile trovi anche tutti i componenti raccomandati negli anni precedenti (…. e non sottovalutare le valvole)

I coni delle casse lì a fianco, posti così vicini, potrebbero risuonare. Prova a spostare le torri da un’altra parte, ne guadagnerebbe anche la tridimensionalità.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuterei Matrix​Audio e Cambridge Audio
    Matrix Audio, sulla carta, sono ottimi prodotti, con tantissime features.
    Poi mi sono letto le recensioni della loro app Android, se non è la peggiore poco ci manca, mentre quella di Lumin è di poco migliore. StreamMagic, quella di CA, è una delle migliori (nel lotto) con un 3,5 come voto medio.
    Devo capire perché, a parte rarissime eccezioni (BluOS su tutte), le app dei produttori di streamer sono delle incredibili ciofeche.
    Il mio consiglio non è di cambiare streamer, ma di affiancargli un signor DAC (su quale dipende molto da come ti piace ascoltare musica, io ho trovato il Nirvana, momentaneo o meno non so, con il mio iFi). Sempre che tu non abbia bisogno di features che il prodotto Bluesound non ha (ma allora perché non un minipc?)
    Ultima modifica di uncletoma; 23-08-2023 alle 20:42
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

@Penelope

Ti avevo linkato un dac messo in classe A da stereophile a un prezzo ragionevole…
    Magari, prima di prendere decisioni affrettate , prova a guardare cosa c’è e a che prezzi vengono venduti gli oggetti messi in questa categoria, dac o streamer che siano…

https://www.stereophile.com/content/...components-fal..........[CUT]
    Ho spulciato per bene i Digital Processors dei Componenti Raccomandati di tutte le annate su Stereophile, ma i prodotti in classe A hanno tutti un costo per me troppo alto. Quindi li scarto apriori. L'unico papabile resterebbe il Musical Fidelity kW DM25 D/A converter da te giustamente segnalato. L'unica perplessità è che lo trovo un po' datato, in quanto la sua uscita risale al 2006.
    Nel caso mi decidessi al suo acquisto, che cavo coassiale potrei comprare per collegarlo al Node 2?
    Grazie

La logica, il funzionamento della trasmissione di dati e le attuali conoscenze dicono che, un trasferimento di dati “bit perfect”, quello è.
    Quindi in linea teorica un cavo coassiale vale l’altro, a meno che non si utilizzino connettori scarsi o cambino specifiche quali l’impedenza.
    Per stare sul sicuro, un cavo “non basico”, dalle mie prove, è già più che sufficiente.
    Il van den hul the first digital che ho io, ad esempio, funziona benissimo da piu di vent’anni (in passato lo usavo per masterizzare i cd, ora l’ho messo sul dac).
    Quindi vedo bene un qualsiasi usato che costi poco di marchi noti (audioquest, qed, siltech, straight wire, supra, wireworld, xlo, la stessa van den hul, ecc.)

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Matrix Audio, sulla carta, sono ottimi prodotti, con tantissime features.
    Poi mi sono letto le recensioni della loro app Android, se non è la peggiore poco ci manca, mentre quella di Lumin è di poco migliore. StreamMagic, quella di CA, è una delle migliori (nel lotto) con un 3,5 come voto medio.
    Devo capire perché, a parte rarissime eccezioni (BluO..........[CUT]
    Ho letto la discussione "Topping D90 AKM vs SMSL M400 vs iFi Audio Neo iDSD: 3 DAC comparison" sul forum di avmagazine, La tua recensione è molto chiara e dettagliata, Complimenti, Si evince la tendenza del iFi Neo iDSD a restituire un suono analogico rispetto ai due dac cinesi. Mi stuzzica l'idea di provarlo anch'io, anche perché tale discussione risale a settembre 2021 e, pertanto, hai raggiunto il nirvana non temporaneamente, ma da almeno 2 anni!!!

La logica, il funzionamento della trasmissione di dati e le attuali conoscenze dicono che, un trasferimento di dati “bit perfect”, quello è.
    Quindi in linea teorica un cavo coassiale vale l’altro, a meno che non si utilizzino connettori scarsi o cambino specifiche quali l’impedenza.
    Per stare sul sicuro, un cavo “non b..........[CUT]
    Chiarissimo.
    Grazie mille!

Senza nulla togliere alla recensione di @uncletoma, che colpevolmente non ho ancora letto in modo approfondito, segnalo una discussione analoga sui dac:
    https://www.avmagazine.it/forum/142-...ight=jacopillo

Sarebbe bello se Jacopillo intervenisse per dare info utili sulla convivenza di qualche mese con il PS audio nuwave.
    Ultima modifica di fedezappa; 23-08-2023 alle 22:53

Senza nulla togliere alla recensione di @uncletoma, che colpevolmente non ho ancora letto in modo approfondito, segnalo una discussione analoga sui dac:
    https://www.avmagazine.it/forum/142-...ight=jacopillo

Sarebbe bello se Jacopillo intervenisse per dare info utili sulla conviv..........[CUT]
    Magari Jacopillo facesse una recensione del PS Audio NuWAVE! Mi farebbe una gran cortesia, dal momento che è accoppiato ad un Densen B-110...

Citazione Originariamente scritto da Penelope_1970 Visualizza messaggio
    Ho letto la discussione "Topping D90 AKM vs SMSL M400 vs iFi Audio Neo iDSD: 3 DAC comparison" sul forum di avmagazine, La tua recensione è molto chiara e dettagliata, Complimenti, Si evince la tendenza del iFi Neo iDSD a restituire un suono analogico rispetto ai due dac cinesi. Mi stuzzica l'idea di provarlo anch'io, anche perché tale di..........[CUT]
    Mi stuzzica metterlo a confronto con i DAC R2R come il Gustard R26 o lo HiFiman Serenade o altri; ma pure con il top di gamma iFi ProiDSD (unico problema i prezzi alti, soprattutto del iFi)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •