|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Sono a rischio frittura casse?
-
03-10-2023, 10:15 #1
Junior Member
Sono a rischio frittura casse?
Salva posseggo uno Yamaha A S 501 - 85 watt RMS, da ignorante o quasi in materia ho preso in abbinamento delle Monitor Audio Silver 100 7g (Potenza congliata 20 - 120W) Poi ...sempre poi....ho visto video che dicono che è meglio sovradimensionare l' ampli rispetto alle casse o al massimo ampli e casse di uguale potenza, dopo aver visto e letto quella roba sinceramente ho paura di friggere le casse, gradirei i vostri pareri , Grazie.
-
03-10-2023, 11:07 #2
Prima di tutto non preoccuparti in quanto i valori dichiarati sono da prendere con la relativa cautela.
Quello che conta è che l'amplificatore non sia tirato per il collo e vada in clipping e questo danneggia gli altoparlanti.
Non è solo il dato di potenza RMS (su 8 Ohm) che da una idea della potenza ma la sezione di alimentazione che deve poter essere adeguata a sostenere volumi importanti anche con diffusori con un modulo di impedenza più bassa.
le tue dichiarano:
Nominal Impedance 8 Ohms
Minimum Impedance 4.9 Ohm @ 170 Hz
potenza massima 120W RMS
quindi con il tuo Ampli visto l'andamento della impedenza sei in zona verde.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-10-2023, 11:39 #3
Junior Member
Grazie, il mio volume di ascolto è con la tacchetta della manopola appena dopo la meta' "a ore una" per fari capire con le lancetta dell' orologio e non o problemi di distorsione ne di clipping, ancora grazie.
-
03-10-2023, 12:03 #4
Puoi dare un occhiata negli store dove trovi delle app per misurare il volume in dB a seconda del tuo cellulare e ti danno anche altre indicazioni.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.