Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Alimentazione...... o no?

Sono musicista e stò attualmente curando il suono del mio set up hardware. Dati per assodati il mio basso elettrico, la testata e la cassa stò lavorando sui cavi. Ovvero ho acquistato un cavo musicale e uno di potenza marcati Monster Cable (devono ancora arrivarmi). In un forum di un altro sito ho chiesto suggerimenti per quello che poteva riguardare l'alimentazione (dalla presa alla testata per intenderci) e mi è stato risposto che preoccuparsi della qualità dell'alimentazione interponendo un qualche dispositivo è solo un collo di bottiglia. Da quello che ho letto in questo forum non è così. Chiedo pareri in proposito. E, se è il caso, un indirizzamento verso qualche tipo di dispositivo che possa garantire una buona "qualità" della corrente elettrica (anche perchè chi và in giro a suonare non sà mai dove si attacca)
    Grazie mille

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non fraintendermi ma, considerato l'uso cui devi dedicare il tutto, mi sembra che preoccuparsi dei cavi di potenza e di segnale sia un pelino eccessivo.

Tra gli appassionati di Hi-Fi è da anni in corso una guerra tra sostenitori dell'importanza dei cavi e tra chi afferma che, più di tanto e rispettati alcuni sacrosanti parametri tecnici, la cosa non è importante.

Penso che il tuo caso rientri nel "più di tanto".

Dato per scontato che il cavo di segnale deve essere ben schermato per evitare i disturbi vaganti e, nel tuo caso specifico, possedere anche una buona flessibilità e che quelli di potenza devono avere una sezione adeguata alle potenze in gioco, non mi preoccuperei di altro; non credo che si possa disquisire su "trama del suono, grana, trasparenza" e mille altri termini impiegati relativamente ad impianti Hi-Fi "esoterici"

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda l'alimentazione di rete, sicuramente non pulitissima in ambienti live o simili.

Credo però che, anche qui, basti un buon filtro di rete, di quelli in vendita presso i grossisti/rivenditori di materiale elettrico (non le solite ciabatte filtrate da centro commerciale); sul forum c'è stato qualche 3D in proposito.

Ci potrebbe essere anche la necessità di provvedere ad una stabilizzazione della tensiore tramite appositi stabilizzatori elettronici; l'importante è che questi abbiano un tempo di risposta rapidissimo.

Solitamente gli stabilizzatori hanno incorporato un filtro antidisturbo, questo ti risolverebbe tutti i problermi "reali" che potrebbero affliggere l'alimentazione fornita alla tua testata.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per il consiglio... ora faccio una ricerca a caccia di stabilizzatori elttronici con filtro.... spero di trovare qualcosa!
    Ciao!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •