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Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: DIY Cavi phono e segnale di sostanza
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25-04-2021, 09:46 #1
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DIY Cavi phono e segnale di sostanza
Ciao a tutti, ho bisogno di un cavo phono e almeno una coppia di cavi di segnale (sbilanciati). Dato che il saldatore ce l'ho e mi piace fami le cose volevo assemblarli io stesso. Non mi interessa il marketing ma la sostanza. Quali cavi mi consigliate di usare? Connettori? Sui cavi di segnale la scelta è un pò più semplice (ma vorrei ugualmente il vostro consiglio), di cavi phono invece non so niente. Prossimamente dovrò fare una piccola spesa su Audiophonics quindi potrei prenderli li.
Grazie
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25-04-2021, 11:05 #2
Io come sbilanciati utilizzo dei MOGAMI Neglex QUAD 2534 che hanno dei costi accettabili circa 3,5 €/m e delle prestazioni molto buone... come terminali io ho fatto installare gli RCA NEUTRIK e XLR NEUTRIK Gold (ma puoi mettere anche i Silver)...
Per il cavo phono come è terminato ai lati?Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
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25-04-2021, 11:07 #3
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Rca da entrambi i lati, più la massa. Ma per quella penso basti un cavetto semplice
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25-04-2021, 11:11 #4
Ah OK. quindi un semplice RCA +massa...
io ne valuterei uno semplice tipo questo e aggiungerei solo la massa...Wise men speak because they have something to say,
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25-04-2021, 11:14 #5
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Quelli li conosco, ne ho una copia. Fino a qualche anno fa costavano molto meno. Sono bellini, si
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25-04-2021, 11:27 #6
Allora non ti costa niente provarli abbinandoli ad un cavo di massa...
Se vuoi autocostruirli anche i Wireworld luna 8 non sono male in rapporto al costo...Wise men speak because they have something to say,
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25-04-2021, 12:07 #7
@Stefano
Ti giro in privato un inserzione per una coppia di cavi da 2,5 metri usati. Sono cavi secondo me con prestazioni migliori rispetto a quelli basici.
Se gli offri 120€ comprese ss secondo me accetta.
Con quella lunghezza puoi farti tutti i cavi che vuoi.
Ti puoi fare 6 spezzoni e, se non ti servono tutti, ne tieni 4 da 1 metro ciascuno e ne fai altri 2 da 0,5 m ciascuno.
Se di quelli da 0,5 m non te ne fai nulla, li ri-termini con i connettori originali e li rivendi (tranquillamente per 50€).
Ma per quella cifra tanto vale tenerli che possono tornare utili, vedi tu.
Io in passato ho fatto così, ho ascoltato meglio e alla fine ho speso uguale o meno rispetto a soluzioni basiche sul nuovo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
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25-04-2021, 12:22 #8
In più, con questa soluzione, posso controllare come sono state eseguite le saldature originali fatte dal costruttore, in modo da fare le nuove terminazioni pari pari, senza possibilità di errore.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
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25-04-2021, 13:55 #9
@Stefano86TV
Cavi di sostanza.... I cavi per il giradischi dovrebbero essere realizzati in funzione della testina se questa è tipo MM (il 99% delle volte questa è la tipologia di testina) la capacità dei cavi ha una durata influenza drammatica sulla risposta di frequenza.
Quindi per darti un consiglio " sostanzioso" servirebbe conoscere i valori raccomandati per la testina e i valori di capacità del pre phono.
Se si rimane nei valori raccomandati la resa sarebbe " neutra" , valori di capacità più alti producono una risposta con evidenza delle frequenze dagli 8 ai 12KHz ( e crollo dopo i 15KHz) e un rinforzo ( meno marcato) delle basse frequenze.
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25-04-2021, 14:02 #10
@revenge72
Ho postato qui tutti i valori...Wise men speak because they have something to say,
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25-04-2021, 18:25 #11
@ellebiser
Grazie, ho postato in quel luogo la risposta con qualche altra considerazione.
Per quanto riguarda i "cavi di sostanza" in salsa DIY.
Quelli che hanno caratteristiche che funzionano bene sempre, ovvero tutti i parametri sono quelli "giusti" sarebbero tipo questi:
LINK
Bassissima perdita, ottima schermatura, bassa capacità e flessibili il giusto.
Si dovrebbero trovare abbastanza facilmente nei negozi di elettronica.
Una variante da non sottovalutare è anche l' uso della soluzione "in semibilanciato" * con un cavo di tipo microfonico.
* Collegamento in "semibilanciato" (non ha niente a che vedere con il bilanciato) da cavo microfonico:
Lato fonte collegamento signal+ sul core del connettore RCA e signal- insieme alla schermatura sul polo esterno del connettore RCA
Lato pre collegamento signal + sul core del connettore RCA e signal- SENZA la treccia di schermatura sul polo esterno del connettore RCA
N.B.
Cavi... sempre i più corti possibile.. connettori non esageriamo con il metallo.. aumenta la capacità del sistema..Ultima modifica di revenge72; 25-04-2021 alle 18:31 Motivo: AGGIUSTATO LINK
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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25-04-2021, 18:42 #12
Pensa invece io mi sono trovato molto bene così tanto che ho venduto cavi normali ...
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25-04-2021, 19:26 #13
Non so quanto possa influire su un cavo phono (io ho un klotz di serie sul Rega e non l’ho mai sostituito, preferisco tenere l’originale), ma non demonizzerei la capacità come causa di tutti i mali.
Da diverse prove emerse (vedi audio review o altri) sembrano ugualmente influenti, per un normale collegamento, induttanza e resistenza.
Anch’io all’ascolto preferisco cavi come gli Straight Wire che ho consigliato in privato all’autore del 3d rispetto ad altri comunemente reperibili nei negozi. Se poi nell’usato mi costano uguali come succede nell’esempio suggerito, ancora meglio.
Inoltre, generalmente (non sempre), cavi di qualità hanno anche parametri elettrici favorevoli.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
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25-04-2021, 19:57 #14
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Questo cavo ( PROEL Hpc805) mi sembra molto simile al Tasker citato, o sbaglio?
Ultima modifica di HoberMallow; 25-04-2021 alle 20:01
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
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25-04-2021, 20:05 #15
Certo, ma la resistenza di un cavo ha un valore trascurabile.
Per variare la resistenza in modo significativo serve agire sul pre phono ( se lo permette )
Giusto un paio di esempi dell' influsso della capacità.
Da Vinyl engine ( iscrivetevi!!!!)
link
Ah poi c' è questo di TNT che quando misura funziona bene
https://www.tnt-audio.com/sorgenti/l...e_magnets.html
Nel mio impianto ho usato 20 cm di cavo fra il gira (che è modificato nel cablaggio) e il pre.
Con disco test /rumore rosa e spettroscopio ho regolato poi il carico sul pre phono.
Con il giradischi scordiamoci comunque la resa equilibratissima di epoca digitale ove qualunque dispositivo arrivava tranquillamente a +/-0,5 dB da 20-20.000Hz.Ultima modifica di revenge72; 25-04-2021 alle 20:06