|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Ardua Sostituzione Cavi di Potenza...
-
05-02-2021, 17:07 #1
Senior Member
Ardua Sostituzione Cavi di Potenza...
Ciao a tutti.
Di nuovo di fronte al cambio cavi (ma non basta comprarli una sola volta???)
Ho fatto dei lavori in casa e purtroppo il Rega Duet non mi passa più nelle varie curve dei corrugati da 20mm (prima era libero).
Ho alcune opzioni delle quali non conosco assolutamente niente!!!
Oehlbach (bobbina 2X25mm)
Oehlbach Rattle Snake/Twin Mix One 2X3
Kimbere 4VS
Furutech FS 502
Furutech Micro 2T
Furutech Alpha S14
Tellurium Bleu/Ultra Blue
Furutech m'intriga non poco il discorso Demagnetizzato, trattamento Criogenico e per modello S14 Rame Occ.
Mi serve un cavo che alteri il meno possibile il passaggio da amplificatore a diffusori, non credo molto in cavi "equalizzanti" anzi....per niente, però so che un cavo "scadente" potrebbe degradare il segnale, quindi quanto più neutro e "liscio" possibile.
Nemmeno a dirlo Oehlbach vanno da 3 a 9 euro al metro del Twin Mix quindi economicamente trascurabilissimi come spesa, ma indipendentemente da questo non conosco nessuno dei cavi detti e per tirchieria non vorrei prendere una porcheria.
il Kimber (solo 4 Stelle su Wath HiFi) vista la configurazione temo si possa snervare nel passare nel corrugato e nelle varie curve molto strette? non so se anche al geometria del cavo stesso deve rimanere inalterata per mantenere la caratteristica (credo imiti un po il vecchio cavo Litz).
Se vi occorrono i Link ve li giro non so se sono ammessi, in ogni modo tutti reperibilissimi in rete e magari per voi ben ferrati in materia anche già conosciuti.
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere il più neutro o meno deteriorante musicalmente? (che paroloni=.
Scusate se ho detto della cavolate ma ho dei limiti nel mondo cavi e preferisco prima chiedere a voi.
Grazie anticipatamente!!!
-
05-02-2021, 18:23 #2
Member
Non conosco il tuo impianto ma credo che qualsiasi cavo in rame con un buon isolamento, di almeno 4mm quadrati di sezione andrà benissimo per collegare ampli e speaker.parere personale ,ovviamente.
-
05-02-2021, 18:43 #3
Senior Member
Sicuramente hai ragione, tanti schemi "esotici" temo siano più per vendere che altro.
Scusate in effetti non ho messo l'impianto: Amplificatore Nad 326 e Diffusori Kef R300.
Questo il più economico: https://www.oehlbach.com/it/prodotti...?number=D1C102
Il kimber è ben conosciuto, questi (per la loro particolarità più che altro)
http://www.furutech.com/products/bul...s-bulk-cables/
Anche se devo dire che di Furutech non trovo nemmeno una recensione
Avendo due tratte da circa 5 metri credo che anche un 2,5mm potrebbe andare bene?Ultima modifica di Alexxxxx; 05-02-2021 alle 18:50
-
05-02-2021, 18:43 #4
Non per fare i conti in tasca ma che amplificatore devi collegare e di che diffusori parliamo? Di quanti metri avresti bisogno?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-02-2021, 18:45 #5
Abbiamo postato assieme...io ho come riserva gli Oelbach e vanno bene, nel tuo setup non faranno brutta figura.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-02-2021, 18:57 #6
Senior Member
@Ellebisser: Grazie che tipo do Oehlbach hai? (Rame-Argento Rame o Twistati?).
Pensi che spendere 35 euro al metro sia esagerato vero? (per Alpha S14) lo temo anche io, non tanto per il prezzo in se ma non so se il mio impianto sia all'altezza di tanto.
Però non vorrei nemmeno rimanere col dubbio, magari il 4VS che lo prendo a 18 euro al metro potrebbe essere meglio, sempre che non abbia problemi nel passaggio del corrugato....di Furutech ne sapete niente?
Oehlbach già l'ho messo nel carrello Amazon! bobina da 10Mt 2X2,5mm "Rame Ofc" 34 euro compresa spedizione.
Ma vorrei essere sicuro.
Grazie.Ultima modifica di Alexxxxx; 05-02-2021 alle 18:58
-
05-02-2021, 19:17 #7
Per arrivare ai miei surrounds attraverso la canalina da 20mm a suo tempo ho acquistato una bobina (è disponibile in varie misure) di Kimber Kable KWIK12: https://www.kimber.com/products/KWIK-12
Il passaggio nella canalina è stato estremamente agevole dato il rivestimento molto scorrevole del cavo. Internamente è composto da 4 cavi (due gialli e due bianchi) che uniti a coppie danno 2x3.31mm2 di sezione.HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
05-02-2021, 19:44 #8
Per quanto mi riguarda l’influenza di un cavo si sente ma non stravolge il suono...un cavo deve essere neutro il più possibile ed isolato, tu lo fai passare nel corrugato quindi zero problemi. Il rame OFC è già un buon conduttore e sicuramente una sezione di 2,5mm adeguata al tuo attuale impianto. Alcune sfumature si riescono a percepire solo se il cavo che hai in uso è disastroso.
I Furutech non li ho mai ascoltati ma ne ho sentito parlare bene, le loro connessioni sono famose ed utilizzate anche da altri costruttori soprattutto per i cavi di potenza...Wise men speak because they have something to say,
-
06-02-2021, 08:04 #9
Senior Member
@Xtale: Bell cavo, se riesco a trovarlo in Italia probabilmente lo prendo o lo valuto seriamente.
Pensi su un due canali abbia una buona resa? vedo che tu l'hai messo per i surround dove non sempre lavorano, da specifica dice che tende un pochino ad "asciugare" i bassi (sempre che il traduttore non abbia fatto errori ) nei limiti del possibile hai notato questo? (in realtà in forma minore lo si dice anche del 4VS) ma non capisco come possa farlo.
Certo anche l'Alpha S14 m'incuriosisce molto l'avrei trovato a 35 euro al metro (me ne servono totali 7).
@Ellebiser: Concordo pienamente, il cavo dev'essere neutro e non alterare/stravolgere altro non dovrebbe assolutamente fare, per questo non ho abbandonato l'Oehlbach su Amazon a 3 euro Mt.
Certo non ha tanti "fronzoli" tipo Rame ultra puro, rivestimenti in PE (ma Pvc) ecc. ma a conti fatti se è di discreta fattura e fa il suo basilare lavoro, non dovrebbe degradare nulla.
Continuo un'attimo la ricerca per l'S14 giusto per vedere se trovo qualche Test/Recensione, ha comunque una sezione piccolina, mi sembra non arriva a 1,5mm per singolo cavo pensate sia idonea? bè se pensiamo che il Tellurium che costa uno spavento dovrebbe avere una sezione di circa 1mm, probabilmente ci può stare...
Vi tengo aggiornati, grazie!
-
07-02-2021, 08:23 #10
In realtà, siccome ne avevo avanzato uno spezzone, lo sto al momento utilizzando anche per i frontali.
HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
07-02-2021, 09:46 #11
@Alexxxxx
Se hai voglia di sperimentare coi cavi, ti consiglio di cercare qualcosa di usato, se non ti piacciono li rivendi perdendoci poco o nulla e dei buoni cavi sono a prova di difetti anche a distanza di 30 anni (ho dei Siltech di segnale primissima serie che hanno pressappoco quell’età).
La spesa, usato/nuovo, che vedrei come sensata per il tuo impianto non dovrebbe superare i 100€ x 10 metri di cavo.
Sui cavi potrei scrivere un trattato dal gran che ne ho provati, in svariati momenti di follia.
I kimber non sono “caratterizzati” (per quanto caratterizzato possa essere un cavo), il problema per qualche ampli può essere la capacità elevata, non gradita da tutti, ma non credo sia il caso del tuo Nad.
Gli unici cavi che ho provato e che potrei definire “asciutti” come li definisci tu stesso sono i Nordost più economici con conduttori solid core e geometria flat/parallela, nessun’altro cavo o quasi.
Per cui tranquillo che stravolgimenti non li avrai.
La neutralità di un cavo è un parametro non definibile, in quanto neutro risulterà quello più piacevole all’ascolto per te, cioè quello con il avrai la sensazione che possa “mettere a posto le cose”. Po magari messo in un altro impianto potrebbe fare l’opposto.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
07-02-2021, 10:28 #12
Senior Member
@Xtale: Dove li hai presi tu? vedo solamente rivenditori dagli Usa per questo tipo di cavo.
@Fedezappa:Grazie, in effetti muoversi nell'usato è una bella cosa (soprattutto sul alto economico) bene anche per i Kimber.
Sinceramente non trovando niente in rete Sui Furutech (Micro 2T-Alpha S14-Fs 502) non em la sento di acquistare al buio...anche se credo siano comunque dei buoni cavi indipendentemente dal modello.
Do uno sguardo nell'usato, ma se anche li non trovo niente di chè, concludo o con kImber KWIK12/4VS oppure Oehlbach in promo 2X2,5 a 30 euro 10Metri (anzichè 49) tutto sommato sono due "ripieghi" più che validi
A presto buona domenica a tutti!
-
07-02-2021, 19:20 #13
Sono passati diversi anni e sinceramente non ricordo. Il distributore in Italia vedo che attualmente è Audio Reference srl. Sul loro sito trovi l'elenco dei negozi/rivenditori suddiviso per regione.
HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
07-02-2021, 20:23 #14
Senior Member
Ok gli do un'occhiata grazie.
Anche se sono più tentato di prendermi transitoriamente l'Oehlbahc quello tutto in rame 2X2,5mm e più avanti (qualche mese che di questi tempi non posso permettermi 240 euro di cavo in quanto me ne occorrono 7 metri) ) mi tolgo il "lo sfizio" con il Furutech Alpha S14...
Troverò qualche prima o poi qualche recensione su di esso!!!
Ne convenite?
Vi aggiorno grazie.