Re: Frequenza di taglio e settaggi "small-large"
g4m3r ha scritto:
in pratica con questi settaggi io decido a che livello cominciare a far suonare il sub e a quali casse permettere di suonare sotto quel livello insieme al sub, giusto?
Quindi questi due dati sono legati tra loro....se io avessi un paio di casse frontali in grado di scendere maggiormente nelle basse frenquenze dovrei spostare la frequenza di taglio in modo da passare le basse frequenze al sub ma anche alle due suddette casse?
Ciao,
specificare sul sintoampli (o sul pre) la frequenza di taglio significa impostare il punto dove i diffusori, settati su Small, finiscono di emettere le basse frequenze e dove, invece, inizia il subwoofer.
Se i diffusori sono impostati a Large riceveranno tutte le basse frequenze ma potranno riprodurle, ovviamente, fin dove possono arrivare... quello che onestamente non so dirti, qui mi piacerebbe che qualcuno piu' ferrato di me mi chiarisse questo dubbio, e' se configurando il sistema su Large la frequenza di taglio viene ancora presa in considerazione oppure no.
Io credo di aver da sempre settato l'impianto nel modo corretto: set di casse che suonano dai 90-100hz in su, tagliate sui 100-120hz e settate come Small...voi che dite?
Se i diffusori scendono bene a quelle frequenze il taglio a 100hz direi che e' buono... se non l'hai gia' fatto ti consiglierei pero' di fare delle prove alzando e abbassando la frequenza di taglio in modo da verificare quale punto sia il piu' soddisfacente per il tuo ascolto.
Ciao
Angelo
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03