|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Ho bisogno di una mano per il dac
-
30-11-2020, 00:06 #1
Senior Member
Ho bisogno di una mano per il dac
Ciao a tutti.
premetto che ho letto un sacco di topic prima di aprire questa discussione.
avrei bisogno di una mano per il mio piccolo impianto hifi che sto componendo.
ho un Rega Brio, però mi servirebbe un dac. Vi spiego cosa ci devo collegare e le mie esigenze:
- collegare la tv o la playstation (uscita ottica)per amplificare i film o i giochi
- mi piacerebbe provare gli mqa di tidal
- il bluetooth sarebbe una cosa gradita in più, però non vorrei una perdita di qualità..ma non sono esperto
max 400€
grazie
-
30-11-2020, 05:33 #2
>Tv e Playstation per film e giochi e basta? Messa così un Fiio d03K tahishan da 30 euro è ok...
>a quali altre sorgenti stai pensando? Non è che dici "dac" ma pensi ad uno streamer (=incorpora accesso rete per streaming, web radio ecc)? Del resto parli di MQA...
>il bluetooth può dare problemi di qualità ma (ovviamente) solo se entri via bluetooth (telefonino ecc)
p.s. sto provando amazon music che ha altre restrizioni ma non MQA... il fatto che voglia un DAC dedicato mi ha sempre fatto un po' schifare Tidal (ma di questi provider ciascuno c' ha i suoi problemi...)Ultima modifica di pace830sky; 30-11-2020 alle 05:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-11-2020, 11:41 #3
Senior Member
grazie per la risposta.
ma, se per esempio, prendessi un dac esterno senza bluetooth (penso al project pre box s2 digital), in futuro si può aggiungere il bluetooth?
un'altra cosa, passando agli streamers, mi sembra interessante il bluesound node 2i. ma non capisco se posso usarlo con la televisione, come dac.Ultima modifica di Heikki; 30-11-2020 alle 11:44
-
30-11-2020, 15:16 #4
Per aggiungere il bluetooth a parte rispetto al DAC necessita una seconda scatolina (ricevitore bluetooth) che costa poco ma ha un suo cavetto di collegamento all' amplificatore ed un suo cavetto di alimentazione, l'insieme quindi perde di compattezza.
D' altro canto avendo il wi-fi l' uso del bluetooth resterebbe marginale (esempio: usare spotify gratis o youtube con il telefonino).
Il bluesound node 2i (anche io pensavo a quello) ha un ingresso ottico toslink ma è uno solo - magari in prospettiva ne vorresti più di uno - ed alternativo all' unico ingresso analogico perché è del tipo "combo" con spinotto da 3,5mm (come in certi PC) che a seconda del cavo che ci vai ad innestare realizza una connessione ottica oppure un collegamento analogico. D' altro canto si immagina che avendo sorgenti analogiche le si andrebbe a collegare direttamente all' amplificatore senza pssare per il bluesound.Ultima modifica di pace830sky; 30-11-2020 alle 15:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-11-2020, 16:18 #5
Ciao io ti dico la mia potresti compreare uno di quei dac a basso costo da amazon con un ingresso hdmi out LR rca, e ci amplifichi sia tv che play con un cavo solo hdmi..
Per la musica se vuoi sfruttare streaming hi res deve essere un almeno bluethoot Aptx Hd sia in trasmissione che ricezione altrimenti vanifichi tutto...io andrei di dac wi fi che non ha colli di bottiglia tipo un wtx microstream di Advance Acoustic.
Alternativa ti prendi uno streamer dedicato con dac wi fi interno completo di ingressi e uscite digitali..ma ripeto occhio a spendere soldi per un abbonamento hi res per poi non poterlo sfruttare con una comune connessione bluethoot.
-
01-12-2020, 01:06 #6
Senior Member
cosa ne pensate dell'smsl su-9?
-
01-12-2020, 06:05 #7
E' "solo" DAC senza funzioni di rete e con opzioni particolari (ingresso ed uscita bilanciati, supporto per DSD) che per il contesto descritto finora sono inutili. Ha un solo ingresso ottico (ma forse ti basta?) ed ingresso USB per collegare il PC (usare il PC come streamer e gestore di musica liquida è comunque un' opzione).
Come collegherai la PS5? Credo che dovresti approfondire questo aspetto, perché il prodotto è nuovo e ce l'hanno in pochi. Una ipotesi è collegarla al DAC tramite l'uscita USB ma ho trovato almeno un discussione (questa) in cui si manifestano dei dubbi su una compatibilità generalizzata con qualsiasi DAC USB... Altra ipotesi (per me implicita finora) è veicolare l'audio della PS5 tramite il TV ed il suo cavo ottico. La ps5 ha un suo audio particolare (cosiddetto 3D) ed andrebbe approfondito se viene correttamente veicolato per le varie modalità di collegamento.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-12-2020, 09:48 #8
Tecnicamente un ingresso ottico potrebbe bastare visto che la play si collega al Tv in hdmi e veicola audio e video, poi dalla tv si esce in ottico fino al dac portando sia audio play che tv...per quanto riguarda qualsiasi tipo di codifica audio non credo sia un problema visto che tanto poi si usa un integrato stereo, si imposteranno tutte le sorgenti in out pcm.
-
01-12-2020, 10:26 #9
Senior Member
grazie per le risposte.
ma teoricamente il su-9, per ora, mi sembra la soluzione ideale per cominciare (anche per il costo)
ditemi se è corretto:
- la ps4 (in futuro spero ps5) collegata in hdmi alla tv e la tv stessa, la collego dall'uscita ottica della tv a quello dell'ingresso ottico del dac. quindi per film in blu ray, del digitale terreste, netflix e giochi ps sono a posto, giusto?
- il su-9 ha il bluetooth aptx-hd, quindi posso usare spotify e tidal (non i master) dal cellulare senza problemi, è corretto?
- inoltre, ho letto sul manuale d'istruzioni, con il cavo usb decodifica gli mqa, quindi posso provare a togliermi questa curiosità nel caso.
è corretto quello che ho in mente di fare con il smsl su-9?
grazie ancora
-
01-12-2020, 10:39 #10
Si, e' tutto corretto verifica solo che il tuo tv ti faccia impostare l'out audio su PCM...interessante che abbia il bluethoot aptx hd...non ho ben chiaro solo il discorso del cavo usb da smartphone perche' bisogna capire se il tuo smartphone sia in grado di veicolare le codifiche...da verificare diverse cose per questo caso...ma questo oggetto ha anche il wi fi integrato ? altrimenti meglio trasferire musica da wi fi.
Ultima modifica di Giorgio.Fz; 01-12-2020 alle 10:46
-
01-12-2020, 11:35 #11
Senior Member
-
01-12-2020, 11:50 #12
ok, chiaro...il problema dell' aptx hd (che ricordiamolo, codifica fino a 24bit 48khz, mentre per il solo "aptx" sono 16bit 48khz) e' che pochi smartphone hanno questa codifica nel bluethoot e quindi devi valutare tu...io personalmente per la musica da telefono invio ad una chromecast audio collegata in ottico, in modo da utilizzare il dac interno del mio fortissimo airtech..posso ascoltare musica hi res ( 24 bit 192khz ) a costo quasi zero praticamente...google non la produce piu' e me la tengo ben stretta...
Ultima modifica di Giorgio.Fz; 01-12-2020 alle 12:09
-
01-12-2020, 14:22 #13
Senior Member
-
01-12-2020, 14:55 #14
Se sia un buon prodotto questo si puo' sapere solo provandolo purtroppo, ma possiamo ragionare sui costi..e sulle propie esigenze..diciamo che attorno ai 500 € magari si puo' pensare di cercare un play streamig completo e qundi valutare...personalmente come gia' detto io preferisco un dac+wi fi rispetto un dac+bluetooth, anche se aptx hd che poi non potrei sfruttare...tra altro di dac wi fi ve ne sono di molto interessanti intorno ai 250€ vedi Arcam o Cambridge Audio ecct...prova a spulciare un po' le marche note sui siti ufficiali per vedere cosa offrono e a quali costi in ambito di dac oppure play streaming.
Io ai tempi valutai tante tipologie di sorgenti ma non ho trovato nulla di piu' conveniente ed efficiente qualitativamente rapportato ai costi della chromcast audio...poi avendo un discreto dac interno nell'ampli ho ritenuto di sfruttare quello per cui avevo gia' pagato...
Questo, per dirti che se hai capito bene quali sono le tue esigenze e quali sono le differenze tra tipologie di sorgenti digitali puoi cercare il prodotto giusto per te...
-
01-12-2020, 15:02 #15
Senior Member