Impianto Hi-Fi sotto i 1000 € - Entry level

albus

New member
Ciao a tutta la community, avrei bisogno di un vostro consiglio per non far danni.

Vorrei assemblare il mio primo impianto Hi-Fi, ho sempre utilizzato quello di mio padre composto da Akai SR-SF7 ed un ampli Pioneer SA-740, tutta roba che oggi è vintage ma che lui ha dagli anni '80.

Pensavo di prendere delle Indiana Line Tesi 561 + Marantz PM5005. L'idea è prendere dei diffusori morbidi e lo stesso per l'amplificatore, non vorrei ritrovarmi nell'attuale situazione (Focal Alpha 50 che non riesco ad ascoltare per più di 30 minuti, massima durezza e sospetto una bassa qualità costruttiva).

Questi componenti funzionano bene tra di loro? Otterrò un risultato "morbido" e rilassato? Vorrei un impianto che si faccia ascoltare anche per 8 ore al giorno senza affaticare l'orecchio. In tal senso avete altri consigli per diffusori da pavimento?

Artisti ascoltati: Simply Red, Jamiroquai, Stevie Wonder, Phil Collins, Police, Pink Floyd, Guns n' Roses, Aerosmith e simili. Inoltre ascolto anche metal e EDM, quindi i bassi sono importanti.

Ciao, la fatica di ascolto è un parametro strettamente correlato al prodotto dato dai diffusori sommati all’acustica ambientale.
Per prima cosa dovresti stabilire cosa non va nel tuo ambiente (es: se è troppo grande - misure? - o riflettente - succede spesso in gamma alta e medio alta se mancano superfici assorbenti come tende, tappeti, librerie, cartongesso, ecc. -).

Dei monitor da studio con wf di piccolo diametro come i tuoi non aiutano, tendono a suonare “spietati” perché riproducono quanto inciso, difetti della registrazione compresi.
Ti sconsiglio di buttarti a capofitto in una catena dal carattere completamente diverso perché la somma di diffusori + ampli dal carattere opposto causerebbe fatica di ascolto (o noia) per problemi come bassi melmosi, mancanza di ritmo e definizione.
Io ad esempio prenderei le IL Diva abbinare a un ampli più grintoso del Marantz.

Stabilisci un budget e cerca il miglior abbinamento sulla carta, cercando di capire la situazione di partenza responsabile in buona parte del risultato attuale. Ti consiglio, viste le particolari esigenze (ascoltare un impianto per 8 ore di seguito non è da tutti, molti nell’ascolto cercano altre priorità), di aprirti all’usato, almeno se sbagli puoi rivendere rimettendoci poco.