|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio per passaggio a cuffie da studio
-
18-09-2020, 13:58 #1
Junior Member
Consiglio per passaggio a cuffie da studio
Salve, come da titolo ho intenzione di acquistare delle cuffie da studio per il pc ma non ho idea da dove cominciare. Ad esempio ho bisogno di un dac? Di un amplificatore? Di un mixer?
In generale qual'è la catena da seguire?
Perdonate la mia ignoranza
Dimenticavo, userei le cuffie sia per il gaming che per l'ascolto di musica.Ultima modifica di Stefano21; 18-09-2020 alle 13:59
-
18-09-2020, 14:37 #2
"Cuffie da studio" è una definizione impegnativa, dovresti pertanto dire anche quanto vuoi spendere al massimo, una buona cuffia parte da qualche centinaio di Euro e si sale anche di parecchio, dovresti anche dire se hai preferenze sul tipo: circumaurale, aperta, over ear, in ear, ecc., se sei orientato verso una dinamica oppure elettrostatica (queste però costano un botto, ma se vuoi la qualità "da studio"...).
I marchi sono i soliti: Sennheiser, Stax, AKG, Audio-Technica, personalmente preferisco i primi due.
A parte questo ti servirà, quanto meno, un normale ampli stereo, oppure, meglio, un ampli dedicato per cuffie, anche qui ce ne sono di tutti i prezzi.
Devi infine decidere se usare il DAC del PC (che sarà scarso) e uscire in analogico oppure un DAC esterno, magari con uscita per cuffie, nel marchio Topping trovi dei DAC più che ottimi dotati anche di uscita per cuffie con un ottimo rapporto Q/P, ad esempio il modello DX3Ultima modifica di Nordata; 18-09-2020 alle 14:45
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2020, 15:12 #3
Junior Member
Per la cuffie mi ero orientato su una Beyerdynamic DT 990 ma non ho ancora scelto nulla, volevo appunto capire cosa mi servisse oltre la cuffia stessa.
Mi sembra di capire che sicuramente avrei bisogno di un dac e un apli per cuffie. Se invece volessi modificare l'equalizzazione avrei bisogno di un mixer?
Grazie
-
18-09-2020, 16:52 #4
Se si utilizzano le cuffie per monitorare il lavoro che si sta eseguendo oppure anche solo per ascoltare musica direi che l'equalizzatore (analogica) sia l'ultima cosa da utilizzare.
Faresti solo delle regolazioni che piacciono a te, ma che avrebbero poco a che fare con una resa lineare.
Se ti interessa una correzione della risposta in frequenza della cuffia (ma anche di un eventuale impianto stereo) prova a dare una occhiata a Sonarworks, oltre a correzioni generiche hanno una vasta libreria di correzioni mirate ai singoli modelli (compresa la Beyer che hai citato)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2020, 22:57 #5
Junior Member
Grazie mille per la risposta.
Quale dac/ampli mi consiglieresti sui 100 euro?
Grazie
-
18-09-2020, 23:08 #6
Un DAC+ampli per quella cifra è cosa abbastanza utopica.
Un ampli per cuffie, appena appena decente, costa di più, poi ci devi mettere un DAC e vale lo stesso discorso, a meno che non lo cerchi usato, credo che nel mercatino ci sia qualcosa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2020, 12:25 #7
se devi prendere cuffie da game almeno devo avere il microfono e magari doby atmos.
Avendo un PC prendi un scheda audio magari usa asus o creative per avere un ottimo DAC oppure va bene anche quella sulla scheda madre se realtek acquistando dolby access.
le cuffie da gaming più famose sono queste
Corsair HS35
HyperX Cloud Stinger core
Logitech g432
ASUS Cerberus
Kingston HyperX Cloud II
Corsair Void Pro
SteelSeries Arctis 5
Logitech g635
oppure Cuffie da gaming wireless
Logitech g935
Astro gaming a50
Steelseries Arctis 7
HyperX Cloud Flight
Se vuoi risparmiare molti usano le Superlux HD681 + microfonoUltima modifica di ovimax; 19-09-2020 alle 12:27
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]