|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
23-07-2020, 15:36 #1
Junior Member
Consigli per impianto HIFI completo entro massimo 2500€
Buongiorno a tutti
da circa 5 anni sono costretto ad ascoltare la mia musica utilizzando una cassa Bose Soundtouch20 che, per quello che è, produce anche un buon suono ma purtroppo limita l'ascolto alla radio e alla musica liquida.
Siccome sono in possesso di una discreta collezione di vinili (circa 350) e di circa altri 300 CD vorrei ricostruire un impiantino, senza grandissime pretese, che mi permetta di rimettere in opera i suddetti supporti.
Il budget di spesa che sono riuscito a mettere insieme in questi 5 anni di attesa, arriva al massimo a 2500€, stavo perciò dando uno sguardo in giro per vedere cosa costruire con questa cifra.
L'ambiente nel quale andrà montato l'impianto è di circa 20mq, (più o meno 5m x 4m), sul lato lungo c'è un mobile sul quale andranno posizionati dei bookshelf (scelta forzata) ai quali aggiungerei un subwooofer, ma anche in un secondo tempo.
L'impianto sarà costituito da:
- Amplificatore integrato
- Giradischi
- Lettore CD
- Bookshelf
Considerate che la maggior parte dei dischi in vinile sono di musica rock, tanto anni 70 (Led, Hendrix, King Crimson, Jethro Tull, etc) un po' di punk, new wave e molto grunge, ma non manca qualcosa di vecchio blues e anche un pochino di jazz. I CD invece sono più "morbidi"; Jazz, blues, cantautori italiani, etc.
Girando un po' tra i siti di hifi ho identificato qualcosa che potrebbe fare al caso mio ma prima di iniziare a girare per negozi di HIFI vorrei stringere un po' le scelte ed avrei bisogno di un parere da parte vostra su quali potrebbero essere le migliori per il tipo di musica, per i prezzi e per gli abbinamenti.
Naturalmente sono aperto a qualsiasi consiglio anche diverso rispetto all'elenco di pezzi che ho identificato, e che elenco di seguito
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio riuscirete a darmi
AMPLI
- DENON PMA 800
- MARANTZ PM6006
- NAD C326BEE
PIATTO
- REGA PLANAR 2 (o anche PLANAR 1)
- THORENS TD170 TP18 (oppure TD203HG)
- ELIPSON Omega100
- Pro-Ject DEBUT
CD (qui cercherei di fare l'abbinata con l'ampli)
- DENON DCD 800
- MARANTZ CD6006
CASSE (boh??? qui anche se identifico qualcosa devo comunque ascoltarle con l'ampli che scelgo, comunque come qualità, prezzo e colore (purtroppo devo considerare anche quello, deve integrarsi nel mobile))
Ho adocchiato queste, ma non ho idea di come suonano
- Q Acoustic Concept 20
- Elipson Prestige Facet 6B
e poi un Sub
Grazie ancora
Ciao
Danilo
-
23-07-2020, 18:16 #2
Senior Member
Prima scegli le bookshelf, visto che sei "vincolato" con colore, etc... e poi gli si abbini Marantz o Denon in base a cosa scegli...
Le Concept 20 le escluderei, con wooferino da 12.5cm, magari i modelli con Mw più grandi...
A dire il vero per musica rock per avere impatto ed energia sceglierei qualcosa con mw tra i 16 e 18cm...
Per il Piatto non ho esperienze, mi spiace...
-
23-07-2020, 19:11 #3
Da felice possessore di impianto con sub (anzi due se consideriamo quello che ho sul tavolo) suggerirei non escludere a priori casse a torre senza sub in un impianto 100% musicale oltretutto non è escluso che non risprmi anche qualcosa.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-07-2020, 17:03 #4
l'ambiente come è composto?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
29-07-2020, 17:25 #5
Junior Member
-
29-07-2020, 17:27 #6
Junior Member
-