Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Sala di registrazione artigianale

Buongiorno a tutti ragazzi, innanzi tutto mi scuso qualora fossi nel forum sbagliato. In tal caso chiedo la cortesia ai moderatori di spostare il topic. Ho provato con la funzione ricerca, ma non ho trovato nulla simile al mio caso.

Dunque, il mio problema è legato all'acustica del mio ufficio. Mi trovo in una stanzetta con un soffitto molto alto (circa 3 metri). Questa piccola stanzetta ha mura su due lati e sugli altri due lati ci sono dei vetri alti circa un paio di metri. Resta quindi uno spazio aperto che affaccia verso la hall del mio centro.

In questa saletta è mia intenzione creare uno spazio "fisso" da adibire a sala di registrazione per video.

Ho quindi acquistato una luce led con diffusore da studio, ho montato sul treppiedi la mia Canon 5d IV (sono un fotografo professionista e web designer) e ho acquistato un microfono della RODE da collegare alla macchina.

Immagine rimossa in quanto di dimensioni non conformi al regolamento (Nordata)

E il risultato sarà circa questo, devo ancora fare qualche sistemazione alle luci. E' un primo test.

Da subito mi sono accorto che nella stanza c'è un eco bestiale, il che mi rende impossibile sia girare video e sia registrare episodi del mio podcast. Ho provato a correggere questi problemi in post produzione usando un plugin della Crumblepop che si chiama "Echo Remover". Il plugin effettivamente migliora la situazione, ma siamo ben lontani da un audio utilizzabile professionalmente.

Allora ho acquistato da amazon dei pannellini fonoassorbenti generici e andando a registrare vicino ai pannelli l'eco diminuisce ma c'è ancora. Nella foto che segue li ho appoggiati al volo con un pezzo di nastro adesivo, giusto per capire la resa acustica.

Andando invece ai pannelli e mettendo un pannello sopra al pc (quindi chiudendomi come fosse un box), l'eco scompare del tutto. Devo inventarmi una soluzione per risolvere questo problema nella maniera meno invasiva possibile. Voi per caso avete delle esperienze o dei suggerimenti? Che ne so, cambiare il microfono o posizioni strategiche per i pannelli.

Ps: quasi dimenticavo, per terra c'è la moquette. Magari può essere un dato importante come assorbimento acustico
    Ultima modifica di Nordata; 17-04-2020 alle 17:36

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Grievas

Sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Dovresti almeno fornire una piantina dell'ambiente con indicazioni anche di cosa vi è inserito e di cosa intendi ottenere, ovvero che tipo di registrazioni vuoi fare, ad esempio: persona seduta alla scrivania che parla.

Il problema saranno sicuramente delle risonanze in gamma media-bassa, una specie di "effetto bagno/doccia".

Ad occhio serviranno dei pannelli sulle pareti e soffitto, ma la gamma più bassa non verrà modificata.

Non dici il tipo di microfono, bisognerebbe intervenire anche su questo componente, io utilizzerei un Lavalier o un ipercardioide, dipende da cosa si vuole realizzare.

Quando mi capitava di realizzare qualcosa di simile, ad esempio piccolo studio per registare i notiziari o relizzare pubblicità non complesse, mi è capitato sovente di dover fare fronte a questi problemi, ma ogni volta era un caso a sè.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •