Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Problema fruscio diffusori

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso ai diffusori che si presenta da poco,
    da entrambi i lati a prescindere dal volume sento dei fruscii che sono molto fastidiosi, potete aiutarmi a capire cosa può essere il problema? (diffusori o ampli)

Vi allego l'audio così capite meglio di cosa si tratta perchè a parole è un pò complicato da spiegare... Questo rumore è quasi impercettibile quando l'ampli è freddo mentre quando arriva a "temperatura" si riesce a sentire anche dal punto di ascolto (non solo avvicinando l'orecchio alle casse)

Immagino sia l'amp (Rotel RA-12), però prima di portarlo a revisionare volevo sapere se vi fosse mai capitato e quale potrebbe essere la causa.

Grazie mille a quanti mi aiuteranno

http://www.mediafire.com/file/gxgwt0..._diffusori.mp3

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Nel file non si sente assolutamente nulla.

In ogni caso non possono essere certo i diffusori.

Il fatto che il rumore cambi di livello dopo un po' di utilizzo, quindo con temperatura operativa un po' più alta, fa propendere per un problema all'ampli, nulla che tu possa fare, propenderei per un componente che riscaldandosi altera il proprio funzionamento, probabilmente un transistor o un operazionale; fosse un condensatore il fruscio sarebbe abbastanza costante di livello.

In ogni caso devi inviarlo all'assistenza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Prima di tutto grazie per la risposta, temevo fosse l'amplificatore...

Per l'audio l'ho registrato nuovamente, dovrebbe sentirsi molto più chiaramente:

http://www.mediafire.com/file/h383te...istrazione.m4a

Sembra quasi un crepitìo, mai sentito nulla del genere ......lo fa con qualsiasi sorgente ? Insomma hai modo di cambiare sorgente?

Lo fa sia in coassiale che in rca, il suono proviene sia dal tweeter che dal woofer.... La prova del 9 sarebbe provare un altro amplificatore ma non ne ho uno a portata di mano, sono tentato di ordinare un t-amp o simili così mi tolgo il dubbio

Certo lo capisco ..... prendi un piccolo amplificatore su Amazon ..... così lo provi

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è certo un "fruscio", può avere diverse origini, sicuramente non può essere generato dei diffusori, su questo non ci può essere alcun dubbio (un diffusore è un componente passivo, può funzionare o non funzionare del tutto o a tratti, riprodurre un suono distorto se ha le sospensioni degli altoparlanti rovinate o il tweeter e/o il midrange sfondati, non può certo creare un rumore del tutto nuovo nuovo).

Pertanto se pensavi di acquisrare un T-Amp per verificare la cosa, risparmiati i soldi, giusto per comopletezza e prima che qualcuno arrivi a sostenerlo, non si sa mai, non è colpa neanche dei cavi di potenzai, per quelli di segnale è un attimo provare a scollegarli.

Chiariti questi punti direi che il suono potrebbe anche essere generato esternamanate da qualche interferenza sulla linea di alimentazione, anche se non lo ritengo0molto probabile c'è qualche apparecchio nuovo in funzione in casa (dimmer, motore reattore lampada), hanno costruito qualcosa di nuovo vicino a dove abiti? In ogni caso è semplice provare a portare l'ampli da qualche altra parte per fare una prova veloce.

Dopo di chè rimane sempre valida l'idea dell'assistenza, bisogna indagare sulla questione in modo accurato e non si può farlo a distanza, le prove andrebbero fatte direttamente sull'apparecchio.

Il rumore varia con il variare del volume? Lo fa su tutti gli ingressi? Lo fa anche senza alcuna sorgente collegata agli ingressi? Lo fa anche se cortocircuiti tutti gli ingressi?

Come vedi già così ci sono alcune casistiche da verificare, in base alle risposte un tecnico può procedere, ma i passi successivi richiedono interventi sull'ampli.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Con delle cuffie o auricolari lo fa lo stesso?
    Altra prova stacca tutte le sorgenti e prova a sentire se lo fa nei vari ingressi...
    Poi attacchi solo una sorgente e riprovi...tentativi a costo zero.

Scusate il ritardo, alla fine sono riuscito a capire cosa genera quel rumore.... Succede non appena collego i cavi rca. Al momento non ho dei cavi sostitutivi per fare una prova, ho sempre usato l'attacco coassiale, l'rca era uno sfizio.... Robe incredibili

Comunque per verificare che non fosse l'amplificatore ho preso sull'amazzonia un pioneer a-40ae usato... Ho sempre lamentato una carenza di bassi con il Rotel che sinceramente mi avevano fatto un pò perdere la voglia di ascoltare musica. Con il pioneer invece a volumi di ascolto normali i bassi ci sono e mi sembra pure che riescano a pilotare molto meglio i miei diffusori, com'è possibile? Mi stanno sorgendo un milione di dubbi, sono quasi tentato di sostituire il rotel

Mi blocca un pò il fatto che a volumi molto alti (ascolto a quelle pressioni sonore un paio di volte all'anno, non di più) il suono del pioneer risulta impastato, non si capisce niente Datemi un aiuto perchè sono molto confuso....

Non credo ci siano grossi misteri...il pioneer che hai preso e' inferiore al rotel che hai, quindi ecco il possibile impastamento, ma essendo un altro brand ne preferisci la timbrica rispetto al rotel, perche' non e' che piaccia a tutti, ad esempio a me non piace...quindi se vuoi cambiare stai sullo stesso segmento di Rotel magari in casa Denon o Marantz e l' Arcano e risolto...niente impastamento timbrica che magari ti piace di piu...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •