|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Duplicatore ingresso ottico
-
20-04-2020, 22:58 #1
Duplicatore ingresso ottico
Come da titolo ho visto che esistono degli adattatori duplicatori di porta ottica dal costo irrisorio, dovrei inserirlo nel mio integrato AA fortissimo provvisto solo di un ingresso ottico e uno coassiale...secondo voi potrebbe recare danno all'ampli ? e la qualita' in ingresso potrebbe essere degradata? l'oggetto e' solo un adattatore passivo quindi non dovrebbero esserci problemi, cosa ne pensate?
Ultima modifica di Giorgio.Fz; 20-04-2020 alle 23:48
-
21-04-2020, 00:43 #2
Si tratta d semplicissimi sdoppiatori del segnale ottico, non possono arrecare alcun danno, in pratica è come se tu ai cavi che escono dal centro soffitto collegassi un lampadario con due lampadine invece di una.
Quelli meno cari semplicemente sdoppiano a "Y" la fibra, poi ci sono anche quelli leggermente più complessi, dotati di LED e fotodiodi, che però devono essere alimentati, per usi banali come nel tuo caso non è il caso.
L'unica avvertenza da seguire credo sia quella di tenere spenta la sorgente non in uso poichè in molti apparecchi se tenuti accesi quando non c'è segnale in uscita mantengono illuminato fisso il LED che pilota la fibra, questo luce potrebbe interferire con il segnale che arriva sull'altra linea."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-04-2020, 05:43 #3
Anni fa per problemi simili optai per un più "tranquillo" switch meccanico per cavetti RCA (*) collegato con l' ingresso digitale coassiale, a me sembra che non introducesse perdite di qualità ma il mio impianto dell' epoca era ancor meno "audiofilo" di quello che ho ora...
...scartai i connettori "a Y" per l'ottico perché avevo letto che introducevano attenuazione quindi non li ho mai provati
(*) un oggetto da pochi soldi pensato per video analogico (quindi a 3 vie: audio dx, audio sx e video; ne usavo una sola - quella video - e lasciavo le altre due libere)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-04-2020, 09:33 #4
Grazie per le risposte, si, in effetti questi oggetti raccomandano nelle istruzioni di tenere spenta la sorgente non in uso...quindi quando negli ampli si vedono piu' ingressi ottici sono solo collegamenti duplicati? vale anche per la porta coassiale ?
-
21-04-2020, 10:08 #5
Quando ci sono più ingressi S/PDIF, coassiali o TOSlink, ne viene selezionato uno tramite la manopola per la selezione degli ingressi oppure vengono assegnati, in fase di setup, a questo o quell'ingresso video.
Se il segnale selezionato è ottico (TOSlink) viene prima riconvertito in elettrico, in modo molto banale, un fotodiodo o poco più, se è già elettrico, ovvero tramite coassiale, viene inviato direttamente al DAC."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-04-2020, 10:52 #6
Non esattamente, generalmente il segnale spdif elettrico prima di arrivare al dac passa per un chip ricevitore che elimina il jitter e lo trasforma in I2S
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
21-04-2020, 11:38 #7
Sulla presenza di più ingressi "duplicati": in passato ha avuto un sinto in cui l'ingresso "digitale 1" (piuttosto che 2) era sia ottico che coassiale, quindi c' erano due connettori (di tipo diverso) per la stessa selezione di sorgente.
Ultima modifica di pace830sky; 21-04-2020 alle 12:33
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-04-2020, 12:25 #8
Scusa, ma "ottico" e' "digitale".
-
21-04-2020, 12:33 #9
Si intendevo "coassiale" ho corretto il post.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
21-04-2020, 13:24 #10
si...nei sinto ci sono queste opzioni...
-
21-04-2020, 15:49 #11
Non era mi a intenzione iniziare una trattazione approfondita sulle circuitazioni attualmente adottate negli attuali dispositivi elettronici AV.
In ogni caso il mio discorso, onde rimanere in tema, (poichè si stava parlando di ingressi multipli), si era fermato a quanto avviene, descritto in modo schematico, al segnale S/PDIF dopo gli ingressi e dopo eventuale riconversione da ottico ad elettrico (che avviene nel modo che ho indicato, ovvero tramite fotodiodo o fototransistor, magari con relativo chip associato, e prima di proseguire il percorso in tutto il resto del circuito, ergo non al trattamento del segnale stesso (messa in forma, correzione degli errori di trasmissione, jitter e quanto altro)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).