Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scossa da elettroniche

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    46

    Scossa da elettroniche


    Salve a tutti, premesso che la mia abitazione ha un vecchio circuito elettrico, ho notato che da qualche tempo mi becco delle leggere scosse elettriche quando sfioro il cdp o il braccio del giradischi. Non è molto che succede, secondo voi come mai? C'è rimedio? Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non credo sia un malfunzionamento poichè, se fosse così, scatterebbe il salvavita, credo si tratti della classica dispersione di corrente che può capitare su alcuni apparecchi.

    L'unico metodo per ovviare o minimizzare la cosa è quello di mettere in fase tutti gli apparecchi tra di loro.

    Dovresti procurarti un cercafase, scollegare i collegamenti di segnale tra un apparecchio e l'altro, ppi tocchi con il cercafase la massa del singolo apparecchio (ad esempio la massa di un connettore di ingresso) e vedi se si illumina la spietta del cercafase stesso, se si illumina prova a ruotare di 180° la spina nella presa di corrente nel muro, stesso discorso per ogni singolo altro componente dell'impianto, in alcuni casi può darsi che la spia non si illumini in entrambi i versi di di inserimento della spina, non preoccuparti.

    Inizia con le apparecchiature in cui senti la scossa, verifica se la spia si accende.

    L'ideale sarebbe verificare anche se esiste una differenza di potenziale tra un apparecchio, preso come base, ad esempio l'amplificatore, e ciascuno degli altri componenti, ruotando eventualmente la spina per ridurla.

    Purtroppo la prova non si può fare con il cercafase.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    46
    Grazie Nordata, nel pomeriggio farò tutte le prove....

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    46

    Aggiornamento : al principio ho provato ad invertire le spine delle 2 sorgenti senza risultato. A questo punto le ho rimesse come prima ed ho provato ad invertire la spina del pre. Scosse sparite. Grazie ancora.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •