|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Scossa da elettroniche
-
02-04-2020, 22:08 #1
Member
Scossa da elettroniche
Salve a tutti, premesso che la mia abitazione ha un vecchio circuito elettrico, ho notato che da qualche tempo mi becco delle leggere scosse elettriche quando sfioro il cdp o il braccio del giradischi. Non è molto che succede, secondo voi come mai? C'è rimedio? Grazie.
-
03-04-2020, 00:50 #2
Non credo sia un malfunzionamento poichè, se fosse così, scatterebbe il salvavita, credo si tratti della classica dispersione di corrente che può capitare su alcuni apparecchi.
L'unico metodo per ovviare o minimizzare la cosa è quello di mettere in fase tutti gli apparecchi tra di loro.
Dovresti procurarti un cercafase, scollegare i collegamenti di segnale tra un apparecchio e l'altro, ppi tocchi con il cercafase la massa del singolo apparecchio (ad esempio la massa di un connettore di ingresso) e vedi se si illumina la spietta del cercafase stesso, se si illumina prova a ruotare di 180° la spina nella presa di corrente nel muro, stesso discorso per ogni singolo altro componente dell'impianto, in alcuni casi può darsi che la spia non si illumini in entrambi i versi di di inserimento della spina, non preoccuparti.
Inizia con le apparecchiature in cui senti la scossa, verifica se la spia si accende.
L'ideale sarebbe verificare anche se esiste una differenza di potenziale tra un apparecchio, preso come base, ad esempio l'amplificatore, e ciascuno degli altri componenti, ruotando eventualmente la spina per ridurla.
Purtroppo la prova non si può fare con il cercafase."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-04-2020, 08:24 #3
Member
Grazie Nordata, nel pomeriggio farò tutte le prove....
-
03-04-2020, 16:54 #4
Member
Aggiornamento : al principio ho provato ad invertire le spine delle 2 sorgenti senza risultato. A questo punto le ho rimesse come prima ed ho provato ad invertire la spina del pre. Scosse sparite. Grazie ancora.