|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: problema audio a intermittenza
-
03-12-2019, 19:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2018
- Messaggi
- 14
problema audio a intermittenza
scusate se ho sbagliato sezione...
il problema è questo:
cassa attiva tipo karaoke (una cinesata), collegata dall'aux in all'attacco delle cuffie della tv (ma anche tramite bluetooth si comporta allo stesso modo).
praticamente finché viene riprodotto del suono, la cassa funziona normalmente, appena la fonte se ne sta zitta (ad esempio in un film, nessuno che parla e nessun suono di sottofondo... o delle pause durante una canzone, ecc..) la cassa è come se si spegne, si disattiva per poi riprendere (con un piccolo ritardo tra l'altro) non appena la fonte ricomincia a emettere suono.
cosa significa? quale potrebbe essere il problema?
grazie mille a tutti.
-
04-12-2019, 00:07 #2
Probabilmente il diffusore, come molti di tipo attivo, va in stand by in assenza di segnale in ingresso per ripartire non appena arriva un segnale.
Però la disattivazione solitamente avviene dopo qualche minuto di silenzio (almeno 1-2).
Se i tuoi diffusori sono di questo tipo verifica se esiste un controllo per impostare il ritardo nella disattivazione, se non esiste allora è probabile che ci sia un problema nell'elettronica dei diffusori.
Per quanto riguarda la riattivazione è normale che ci sia un brevissimo ritardo, però dovrebbe essere quasi inavvertibile.
Se il tuoi diffusori, invece, non dispongono del sistema di stand by automatico allora non saprei che dirti, è un comportamento strano, se i collegamenti sono corretti ed i cavi/connettori non hanno problemi c'è da supporre che ci sia un problema nella parte elettronica, nulla che tu possa fare se non rivolgerti all'assistenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-12-2019, 05:14 #3
Guarda se sono possibili dei settaggi, a volte queste cinesate ci sorprendono. Uno standby automatico dopo pause così brevi potrebbe avere senso su un dispositivo a batteria ma si dovrebbe poter escludere.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)