|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
03-11-2019, 14:09 #1
Y-Splitter o switch per due sorgenti ed un solo ingresso linea?
Salve a tutti,
devo collegare due sorgenti linea ad un ingresso linea di un paio di casse amplificate.
Visto che quelle due sorgenti verranno usate in maniera esclusiva (quando una è in funzione l'altra è spenta), mi chiedevo quale differenza potrebbe esserci nell'usare un Y-splitter RCA, come il seguente
https://www.amazon.it/adattatore-spl...2789822&sr=8-3
oppure uno switch, come il seguente
https://www.dynavox-audio.de/produkt...mschalter.html
Il mio dubbio è che la sorgente spenta possa interferire, tramite i suoi componenti elettronici collegati allo stadio d'uscita, con la sorgente attiva e quindi degradarne la resa sonora. Uno switch potrebbe essere una garanzia maggiore al riguardo.
Ma la seconda soluzione è un ordine di grandezza più costosa dell'altra, quindi si deve giustificare.
Chi ha avuto esperienze al riguardo o può fornire delle giustificazioni tecniche a favore dell'una o dell'altra soluzione?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Nicola
-
03-11-2019, 16:12 #2
A parte che l'oggetto linkato come "splitter" è un' altra cosa (convertitore da RCA stereo a jack da 3,5mm), come hai correttamente premesso abbiamo una soluzione "brutta che bene o male funziona" ed una soluzione "pulita".
Non ho mai adottato la soluzione "brutta" più o meno per i motivi da te esposti mentre direi che il problema della soluzione "pulita" più che il costo sia l'ingombro dello switch e la necessità di azionarlo manualmente di volta in volta.
A mio avviso la soluzione va calibrata al valore (vuoi economico vuoi audiofilo) delle casse, a meno che non sia proprio robetta metterei uno switch, magari più economico di quello che hai linkato (che, oltretutto, è predisposto per 5 sorgenti).Ultima modifica di pace830sky; 03-11-2019 alle 16:14
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-11-2019, 16:55 #3
Hai ragione, ho linkato lo splitter sbagliato, ma insomma l'idea si è capita
Grazie per la risposta, va nella direzione che sospettavo e comunque sono orientato allo switch, il valore complessivo (economico ed audiofilo) delle casse e dei componenti da collegarvi lo giustifica.
Riguardo allo switch, l'unico decente che ho trovato è quello li, da 5 ingressi, uno dello stesso livello da 2 o 3 ingressi non l'ho trovato. Se ne conosci qualcuno posta pure un link qui.Ultima modifica di nicola.dinisio; 03-11-2019 alle 16:58
-
03-11-2019, 17:50 #4
Purtroppo quello che usavo io era "indecente" su A. ce ne sono diversi magari ti puoi aiutare con le recensioni utente...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)