|
|
Risultati da 31 a 44 di 44
Discussione: Quale diffusore Magnat?
-
23-01-2019, 09:47 #31
Senior Member
SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600
-
23-01-2019, 19:24 #32
Senior Member
@wrldmaster: Ci ho provato ho anche mandato un "MP" ad un utente che le ha comprate da diversi mesi...speriamo mi risponda.
@Greg64: Mi trovavo in zona e non potevo evitare di ascoltare le Magnat
In ogni modo sono appena rientrato e vi racconto...:
Partiamo da Magnat dove mancava il modello Quantum ma da quanto detto dal negoziante non si discosta molto da Tempus e Shadws che ho ascoltato.
La prova è stata fatta raffrontandole nemmeno a farlo a posta con delle Kef Q350 (il modello dopo le mie ma dubito che suonino meglio ansi mi sembrano con meno bassi e più chiuse) in ogni modo le Magnat sono subito fuori, la timbrica non'è male ma troppo dura e votata al "medio" il prodotto di per se non'è male ma suonava troppo "scatolato"...
Poi è toccato alle Focal Corus 706 dove la prova è stata più lunga, il basso meglio Kef ma la gamma alta molto aperta e spaziosa (passatemi i termini) rispetto a Kef solamente era un poco troppo aperta che di per se ci stava tutto ma la timbrica delle medio alte frequenze era troppo presente....che dire ho un particolare feeling con la timbrica quasi naturale "Kef" e dopo svariate prove ho accantonato anche queste (peccato non c'erano le 906...).
Proseguendo ciò che mi ah messo seriamente i crisi sono state e reggetevi forte!
1) Polk Signature S20 (non ultimo modello S20E ).
2) Heco Aurora 300
Le Polk ragazzi suonavano uno "spettacolo"! ma porca miseria stiamo parlando di diffusori da 290 euro la coppia!! c'è l'obbligo da metterlo tra parentesi lo "spettacolo" in quanto alla lontana ricordano la timbrica "Bose" diciamo sono parenti alla lontana...e questo vuol dire un basso corposo (quasi esoterico) con un controllo veramente valido ed una gamma che credo siano veritieri i 39Hz dichiarati da quanto scendeva, tant'è che ho guardato più volte se ci fosse un Subwoofer nascosto da qualche parte! forse tutto merito del condotto Refelx posteriore affacciato su un pannello piatto con una sorta di uscita a tromba/goccia (è da vedere) veramente innovativo denominato "Powerport".
Aspetto trascurabile per chi come me ama un basso morbido e ben definito anche a volume molto basso, quì la Kef ce le prendeva di bruttodove purtroppo non mi ha convinto è stata la gamma medio alta, ma devo dire che io sono un macello su questo aspetto, cerco quanta più naturalezza possibile per tale motivo non lo definisco un difetto, ma la parte "vocale" era leggermente arretrata rispetto a Kef, i pianoforti un po troppo incisivi anche se ben presenti e non davano l'effetto "live" o comunque leggermente troppo enfatizzato.
Gli alti cristallini, molto più delle Kef, ma talvolta la "S" si sentiva troppo soffiata, le pizzicate delle corde troppo evidenti, quasi gli scricchiolii degli sgabelli dei musicisti, mi rendo conto che sto esagerando nel dettaglio, ma tutto questo mi dava l'impressioni di troppa "opulenza" sonora...in poche parole ci stava troppo dentro quei brani... non nascondo che la cosa era anche apprezzabile tant'è da aver Switchato diverse volte tra i due modelli, dove di primo impatto Polk dava un'apertura maggiore della scena e nei suoni ma dopo si rilevava troppo enfatizzata, non so se mettendo mano sul Crossover questo potrebbe essere ridotto (diminuendo al capacità della resistenza o condensatore) ma non avrebbe molto senso...loro sono così! e le definirei un poco troppo sbilanciate in avanti e frizzanti!
Mentre lo "Swich" con le kef di primo impatto mostrava un "ovattato" ma poco dopo si apprezzava la maggiore naturalezza nel calore degli strumenti e soprattutto nella resa vocale che risultava più "amichevole" e presente"........
Le Heco sono favolose, una gamma medio alta ben definita, presente senza mai strafare, di sicuro più aperta delle Kef e meno delle Polk (un po più naturale) ma prendete il "naturale" come gusto soggettivo, di sicuro ci saranno persone che preferiscono il Suono Polk ecc. il medio ben definito ma con una leggere tendenza al "plastico" ma sempre nel totale controllo ed ascolto gradevole, però il basso era decisamente meno presente rispetto alle Kef ed anni luce dalle Polk... anche se risultava sempre ben controllato agli stessi livelli.
Ciò che poi ha sfalsato un pochino il raffronto sono stati i 2db in più di Heco (90 contro 88 di Kef e Polk) rispetto dove la discreta differenza di volume andava sicuramente ad aumentare certe gamme di frequenze delle Heco rispetto a Kef le quali probabilmente fossero state aumentate di pari livello sulle Kef tale differenza nella gamma medio/alta si sarebbe potuta annullare o ridurre (non so se ho reso l'idea...) in ogni modo lo definirei un prodotto/marchio poco più Hi-Fi rispetto a Polk dove quest'ultimo porta tutto ai massimi livelli.
Conclusione, alla luce di quanto credetemi dovessi partire da Zero sarei in grande difficoltà se prendere Kef Q350 - Polk oppure Heco ma io non devo prendere le Q350 ma bensì le R300.
Quindi ne evince che se avessimo avuto possibilità di raffrontare le R300 che come detto non dimentichiamoci che io sto valutando loro (non le mie) le quali hanno 3 vie e di sicuro presentano una gamma medio alta più dettagliata incisa e completa ed un basso altrettanto valido avendo un Woofer dedicato da annullare ogni raffronto fatto con le Heco e Polk le quali spiccavano leggermente in più rispetto alle Q350 e soprattutto la Polk "spiccava" un po troppo...ma con la R300 ne ho qualche dubbio.
Di fatto rimangono due eccellenti prodotti se si pensa che uno costa 290 Euro le l'Heco mi sembra sui 310 si trova in rete e francamente ci sarebbe molto da dire su questi due diffusori da prezzo "Discount".
Non vi nascondo che sono quasi tentato di tornare e spremere ancora meglio le Polk motivo? non lo so, sicuro non potranno mai sostituire le R300 ....però se Polk avesse avuto un medio/alto più pacato credetemi ci avrei pensato su due volte, menziono le Polk perchè sono comunque quelle che più mi hanno impressionato e sono anche le più economiche...chissà se la nuova serie S20 "E" sia stata corretta
In sintesi è tutto, di fatto Kef è il mio riferimento definitivo (sempre di trovare ancora qualche R300 disponibile) ma quanto detto sugli altri modelli veramente non'è niente male per il loro costo irrisorio.
Poi per carità non mi fraintendete, la "sottile" differenza si sente su tutti gli marchi blasonati di maggiore costo che non ho ascoltato....ma anche poco poco si può avere qualcosa di discreto.
Sono graditi commentiin ogni modo decisione presa! tocca rompere il salvadanaio...ad avercelo!!!
A presto.Ultima modifica di Alexxxxx; 23-01-2019 alle 20:32
-
23-01-2019, 20:17 #33
Ottima disamina ahah, magari un pò a parole tue. Comunque pavento tu sia più indirizzato, o meglio, attratto dalle Signature S20, forse anche per il buon prezzo, infatti affermi che andresti a riascoltarle e a spremerle, questo vuol dire che nel subwoofe... cioè subconscio (sto giocando) è come se desiderassi che facessero quel tantino in più da far pendere l'ago della bilancia a loro favore. Vai a sensazioni Alex, le nostre orecchie ci guidano in questo settore
-
23-01-2019, 20:42 #34
Advanced Member
peccato non aver potuto ascoltare le Magnat Quantum , che sono più votate all hifi , io ho il modello 607 e suonano davvero bene a mio avviso e per il mio gusto , le shodow sono più votate all home cinema...
-
23-01-2019, 20:47 #35
Senior Member
@Greg64: Esatto scusami (anche per gli altri) sono stato un po troppo prolisso e con terminologie poco "audiofile" lo riconosco ho cercato di fare del mio meglio (considera anche che sono uscito questa mattina alle 4 e sono rientrato da poco dopo quasi mille Km...) questo ha abbassato ancora di più il mio intelletto hahahahahaha.....!
Bravissimo poi il sunto è che le Kef sono eccellenti, ma se solo le Polk non avessero avuto quella "pecca" l'avrei quasi prese...oppure se le kef fossero costate 290 euro?...... no no!meglio la prima
@ilmauro: Scoccia molto anche a me, credimi non demordo, tanto le Kef non le prenderò in tempi brevissimi e sicuramente tra domani e venerdì ho altre due tappe da fare, da quanto letto e chiesto la serie Quantum non'è proprio come descritta dal rivenditore d'altronde non avendola qualcosa dova pur dire per chiudere il discorso.
Vi faccio sapere come procede, l'importante è esserne venuti a capo e non'è poco!
Buona serata a tutti.Ultima modifica di Alexxxxx; 23-01-2019 alle 20:54
-
23-01-2019, 22:41 #36
Senior Member
E poi, scelti i diffusori, potrebbe riaprirsi la questione elettroniche: hai il nad 326. Hai già sentito i pareri di chi ha fatto qualche abbinamento con questo ampli prima di te?
SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600
-
24-01-2019, 08:29 #37
Senior Member
@wrldmaster: Io le ho ascoltate con degli amplificatori a detta loro similari al mio, di fatto erano 50 Wat per canale (parlo anche delle R3) ed entrambi mi hanno sconsigliato di cambiarlo perchè tutto sommato al timbrica Nad è calda di suo e la potenza va più che bene in quanto ha una buona corrente...considera che gli avevo proposto l'acquisto del Nad 356 (che ho trovato a 450 euro) e mi hanno detto di no.
Per dirti un modello era un Aeron A2 (costa meno della metà del mio 326) e suonava benone sia nella basse che alte frequenze, questo mi rassicura per tenere il mio.
Certo se poi ti prende la fissa dl cambio allora sono dolori.....ma l'importante è domarla!
Ciò che mi ha colpito dopo tutte questa prove,, è di essermi reso conto che non servono cifre esagerate per ottenere un buon livello, ho sempre considerato ed ascoltato diffusori da 2000 euro la coppia ed amplificatori da almeno 1000 euro e mai avrei pensato che un Diffusore da 290 e euro ed un'amplificatore che ne costa quasi 100 di meno (di fatto l'A4 lo vendono anche a 199 euro figuriamoci l'A2 ) potessero regalare prestazioni dignitose, certo non saranno prodotti da 5 stelle recensiti su What Hi-Fi......
Tornando a noi, posso confermare che trovo nelle Kef il giusto compromesso ed una timbrica tra le più gradite ed è la strada che cercherò di percorrere, mentre sarebbe stato tutto molto diverso nel casso avessi dovuto fare un impianto partendo da nulla.
Per adesso rimango in attesa di qualche impressione di chi ha fisicamente questa cavolo di R300
Vediamo un po...a presto!Ultima modifica di Alexxxxx; 24-01-2019 alle 08:31
-
02-02-2019, 08:37 #38
Senior Member
Ciao a tutti.
Solamente per dirvi che poi ho preso le R300 tutto sommato credo di avere fatto la cosa giusta, anche perchè sono rimasto vicino ad una timbrica già conosciuta.....se poi non mi piaceranno le vederete sul mercatino!
Grazie a tutti per i suggerimenti.
-
02-02-2019, 08:42 #39
Senior Member
Secondo me ci hai preso
-
02-02-2019, 09:24 #40
Senior Member
Bene! Alla prossima
-
02-02-2019, 09:39 #41
Advanced Member
Ma quindi non hai preso Magnat.....
-
03-02-2019, 15:33 #42
Senior Member
Grazie ragazzi.
@ilmauro: No, purtroppo non sono riuscito ad ascoltare il modello che volevo (gli altri li trovavo un pochini duri nel suono) ed essendo disponibile un'ultima coppia di R300 (credo poi addirittura introvabili) non ho avuto gran chè scelta...
la cosa positiva è che mi sono venute più o meno quanto le Magnat Quantum, non nascondo che per lo meno averi voluto ascoltarle prima di rinunciarci o meno, ma come detto non c'è stato verso.
A presto e grazie ancora.
-
03-02-2019, 15:51 #43
Advanced Member
Come ti avevo scritto in precedenza io possiedo le magnat quantum serie 607 e li trovo ch riproducono un bel suono dettagliato è presente , un bel basso
-
03-02-2019, 18:59 #44
Senior Member
Immagino che siano decisamente valide.
Tieni presente che a me occorrevano però da scaffale ed in gamma medio bassa potrebbe esserci una notevole differenza con le 607 che hai tu.
Andando senza prova d'ascolto non me la sono sentita...certo il dubbio rimane ma ormai
Poi ovviamente vi darò anche l'impressione di queste R300.
A presto un salutone a tutti.