|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio su posizionamento
-
07-01-2019, 08:36 #1
Consiglio su posizionamento
Buongiorno e buon anno a tutto il forum.
Se ne avete voglia potete cortesemente consigliarmi come posizionare i diffusori? L'ambiente in questione è la mia zona giorno di circa 25mq (5,7m x 4,4m). Come capirete dalla piantina non c'è un punto d'ascolto preferenziale ben definito, configurazioni a triangolo isoscele non sono assolutamente concepibili, vorrei solo mitigare per quanto possibile le onde stazionarie per migliorare (sgonfiare) la gamma bassa. Ripeto non ho nessuna velleità riguardo all'immagine stereofonica, vorrei per quanto possibile aggiustare la timbrica.
Le Indiana Line 261 sono posizionate in cima alla libreria (h 2,1m), e da varie prove questa è l'angolazione migliore che sono riuscito a sperimentare.
Come penso si possa capire, spazio per degli stativi non c'è ne (considerando anche il WAF factor). Stavo valutando delle staffe (orientabili) a muro, ma prima di prendere il trapano gradirei molto i vostri consigli.
Grazie e buona giornata.
-
07-01-2019, 08:53 #2
Un certo rinforzo sui bassi può essere dovuto al fatto che le casse sono troppo attaccate al muro ed in una sorta di nicchia tra tetto delle libreria, soffitto e muro posteriore (non parliamo poi della cassa destra che è anche in angolo con la parete...). Insomma non sono sicuro che c'azzeccano le onde stazionarie. Le indiana line di per sé hanno una certa preferenza per le note basse.
Forse è un po' tardi per pensarci ma alla fine i sistemi più commerciali come le sound bar per il TV o mini hi-fi più o meno compatti (mi viene in mente lo Zeppelin di B&W ecc) come pure usare altre location (casse sulla scrivania del computer per un ascolto in prossimità) o addirittura una cuffia... insomma di aggeggi per ascoltar musica ce ne sono tanti e non è che siano tutti deprecabili...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-01-2019, 14:21 #3
Senior Member
Le casse le puoi infilare dentro alla libreria ad altezza delle orecchie. Il divano lo devi ruotare di 90 gradi in modo da poter avere i diffusori di fronte a te.
-
07-01-2019, 16:26 #4
-
07-01-2019, 16:27 #5