|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Consiglio disposizione ambiente
-
06-10-2016, 20:54 #16
Advanced Member
Infatti ... KDE !!!
Perchè anche in REW, nella configurazione di SPL Meter, si può alzare il livello, ma lui chiede di impostare lo stesso rilevato, e quindi io ho abbassato a 35dB. Dici che lo devo rimettere a 75dB, come in effetti era già ???
-
06-10-2016, 21:13 #17
Sospeso
Francamente non so, io per aumentare il SPL ho usato il volume del amplificatore. Prova a rimettere 75dB.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
07-10-2016, 14:51 #18
Advanced Member
Le ho provate tutte. Prima ho aumentato il valore da SPL Meter, poi ho alzato il volume dell' amplificatore e infine ho provato un'altro microfono. Sempre a jack, della PS3
Mi sa che non sia cambiato molto, infatti ha continuato a darmi gli stessi valori e avvisi.
Cmq posto i risultati:
https://drive.google.com/file/d/0B3t...ew?usp=sharing
-
07-10-2016, 18:35 #19
Sospeso
Cè qualcosa che non va, perché guardando gli ultimi file che hai postato hai la risposta in frequenza come se fosse tirata con un righello, meglio di una control room e mi sembra poco probabile.
Vedo anche un altro problema, mi sembra che i tuoi microfoni non sono calibrati.
Dovresti procurarti un UMIK-1 o qualcosa simile.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
07-10-2016, 21:04 #20
Advanced Member
Si avevo letto che consigliano quella marca, ma non mi sembra molto reperibile qui da noi. Ho trovato solo dagli USA.
Ma invece il microfono PS3 tramite l' adattatore usb, e non minijack, potrebbe funzionare ?
Anche Umik é usb, però mi sembra di capire che REW richiede un file di configurazione per poterlo usare correttamente.
-
07-10-2016, 21:41 #21
Sospeso
Umik lo trovi da homecinemasolutions http://www.homecinemasolution.it/min...%20misurazioni il file della configurazione lo scarichi dal sito usando il numero di serie. Però visto che lo userai poco prova a cercarlo sul usato.
Prova il microfono della PS3, intanto non ti costa niente.Ultima modifica di hal999; 07-10-2016 alle 21:42
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
07-10-2016, 22:14 #22
Advanced Member
-
07-10-2016, 23:31 #23
Sulla gamma bassa solitamente le capsule microfoniche a elettreti, come sono tutte quelle usate in questi microfoni, sono abbastanza lineari, non preoccuparti, le irregolarità dell'ambiente saranno sicuramente maggiori della irregolarità della risposta del microfono.
Dirac è ottimo, ha solo il difetto di essere discretamente costoso nella versione multicanale.
Tieni presente che è' usabile solo in ambiente HTPC e che per poterlo usare devi essere collegato alla rete (è il loro sistema di protezione).
Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare uno dei vari modelli di equalizzatori della miniDSP, alcuni hanno la possibilità di incorporare Dirac e ci sono anche modelli con ingessi/uscite analogici inseribili quindi in normali catene analogiche.
Esistono alcune discussioni in merito anche qui sul forum."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-10-2016, 12:45 #24
Advanced Member
Penso di essere riuscito a fare qualcosa .... tramite l' adattatore usb Sony Singstar
(molto audiofilo) , il sistema mi riconosce il mic e sono riuscito ad alzarne il livello (settato al max), cosa che con il mic audio interno non mi permetteva.
Cmq ecco il risultato:
-
08-10-2016, 17:07 #25
Advanced Member
Questa dovrebbe essere pure meglio .... mi sono tolto da fianco del diffusore e tramite remoto, ho avviato la misurazione.
Adesso la stanza è con la libreria in legno a fianco sx del divano, quindi dietro la cassa dx non c'è niente.
Se va bene, intendo come misurazione, dovrei rifarla con la libreria dietro la cassa dx, e quindi compararle giusto ??
-
08-10-2016, 17:30 #26
Advanced Member
Con questa https://drive.google.com/file/d/0B3t...ew?usp=sharing ho impostato l' SPL Meter per eguagliare il valore rilevato (59dB), seguendo quello che dice la finestra guida. Però non sono sicuro in quale modo va fatto.
-
08-10-2016, 18:12 #27
Sospeso
E un può meglio perché il SPL è intorno 65 dB, però ancora qualcosa non quadra. Sotto il 200 Hz perdi quasi 10 dB che è poco probabile. Il T30 hai i picchi che si misurano con i secondi, a 4 kHz ci sono 10 secondi, sembra che il tweeter fa il giro della stanza. T30 normalmente è sotto un secondo. Sembra una stanza super riflettente però questo lo sentiresti anche al orecchio.
-
08-10-2016, 18:16 #28
Advanced Member
Tra le ultime due, quale é meglio ? Se c' è differenza.
-
08-10-2016, 21:45 #29
Sospeso
Più o meno si equivalgono. A me sembra che tu stai captando i disturbi, altrimenti non mi spiego lo spettrogramma.
Ultima modifica di hal999; 08-10-2016 alle 22:00
-
08-10-2016, 23:26 #30
Advanced Member
Quindi dici che non sia affidabile il microfono usato, oppure sto sbagliando qualcosa ??
Volendo potrei comprare l' Umik-1 per fare queste misurazioni, ma mi aiuterebbero a decidere la disposizione ambiente ??
E volendo, più avanti, potrei anche affrontare l' acquisto di un correttore ambientale, ma a tal proposito non ho capito che differenze sostanziali ci sono tra i MiniDsp 2x4 HD boxed e MiniDSP DDRC-22D. Cioè fanno la stessa cosa, ma tramite software diversi ?? Perchè la differenza di prezzo è notevole.