|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: NAS - Organizzazione librerie Audio
-
07-09-2016, 11:54 #1
NAS - Organizzazione librerie Audio
Pur essendo il NAS un tema prettamente informatico vorrei raccogliere qualche suggerimento per un aspetto legato all'ascolto 2 canali .
Attualmente possiedo 2 NAS sul primo ho archiviato i mie CD in formato mp3 per usufruire della mia musica in mobilita , sul secondo sto creando una libreria degli stessi CD in formato Flac più gli acquisti online di musica HD.
Uno 2 dei 2 NAS mi sta abbandonando , e l'idea è quella di acquistare un buon nas e dismettere la coppia di cui sopra .. e qui nasce il dilemma "audiofilo"
Non riesco a comprendere dalla documentazione come far coesistere le 2 librerie su un singolo NAS mantenendo una nettata separazione fra i 2 formati .. Ad esempio in ascolto random vorrei decidere di ascoltare solo musica in formato FLAC.
Voi come avete gestito questo aspetto ? (se ne avete avuto la necessità)
- Vorrei evitare transcodifiche al volo.
- Non penso si possa installare più istanze del server DLNA anche su NAS evoluti (creando di fatto 2 servizi server )
- Mi sembra di capire che forse si puo seguire la via delle paly list una Mp3 e una FLAC ma non mi sembra comodissimo all'aggiunta di nuovi album.
Grazie in anticipo
ciao
Luca
-
07-09-2016, 12:01 #2
Senior Member
Anche io ho due "rami" di folder sul mio storage, in uno ho i flac e la musica hi-res in genere, mentre nell'altro ho i file compressi che uso appunto in mobilità sull'iphone.
Poichè il mio sistema di riproduzione in-house (quello che uso per Flac e Hi-res) è Moode, per cui basato su mpd, io me la sono cavata creando un file ".mpdignore" nel folder padre dei file compressi, che in questo modo non vengono indicizzati e "non esistono" in Moode.
-
07-09-2016, 21:35 #3
Plex gestisce più rami contemporaneamente.
Non so quale nas utilizzi, synology, per esempi,o ha plex integrato.
Io ho creato due carelle "root", una per gli mp3 e una per i flac e collegando il mio network player (un pioneer n50) , mi fa selezionare quale delle due utilizzare. In questo modo le due sorgenti rimangono separate.In attesa di firma
-
07-09-2016, 22:54 #4
Sospeso
Normalmente sul NAS hai una cartella condivisa (sul mio NAS si chiama public) dove tu copi i files e DLNA li indicizza. Crei una altra cartella condivisa indipendente e copia la gli MP3.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
07-09-2016, 23:05 #5
Grazie franz159 e GhePensiMi per le risposte.
Sono in attesa di un Synology , quando scrivi che plex è integrato intendi il servizio "server media" ?
o ho creato due carelle "root"
grazie
Ciao
Luca
-
08-09-2016, 21:35 #6
No, Plex è un pacchetto aggiuntivo che sostituisce o affianca il media server nativo di Synology; lo trovi nel centro pacchetti di della DiskStation.
Io li ho attivi entrambi, il vantaggio di Plex è che gestisce, al contrario di synology, il "gapless playback".
Per la doppia root basta creare due cartelle e aggiungerle entrambe come librerie separate, è più complicato da spiegare che da fare
CiaoIn attesa di firma
-
08-09-2016, 23:57 #7
grazie Hal999 per la riposta .. , nel tuo esempio , se non sbaglio, il DB della indicizzazione sarebbe uno solo quindi la struttura presentata del server dlna (Twonky) dovrebbe assomigliare alla seguente:
nas |
|- Music
| |---- All tracks
etc. |
|-----Album|----Folder|-------All|-------mp3||---- Artista1||-----Artista n||--------flac||---- Artista 1||-----Artista n
Quindi è possibile la selezione di un album FLAC o mp3 ma non nel caso dell'ascolto random dove verrebbero riprodotti FLAC o MP3 indifferentemente generando errori nei device non in grado di riprodurre un flac ad esempi Ipod o ps3
nas_mp3 |
|- Music||---- All tracks|-----Album|----Folder|-------All|--------artista 1nas_flac ||---- ---Artista n
|- Music||---- All tracks|-----Album|----Folder|-------All|--------artista 1|---- ---Artista n
Sostanzialmente 2 indicizzazioni diverse sullo stesso nas cosi da separare i formati in un ascolto "randomico"
Originariamente scritto da GhePensiMi
Consigli di acquistare il plex Pass ?
Ciao
GrazieUltima modifica di llac; 09-09-2016 alle 00:01
-
09-09-2016, 01:14 #8
non basta creare cartelle separate ma occorre che il server possa gestire librerie multiple, ognuna con le proprie cartelle indicizzabili, e pubblicarle in rete separatamente, esattamente come avviene quando selezioni la tipologia (audio, video, foto...) ma in questo caso, con i nomi definiti da te.
alcuni server permettono solo di modificare e aggiungere le cartelle da indicizzare all'interno di librerie predefinite, altri invece permettono di gestire liberamente le librerie.
plex fa parte del secondo gruppo ed è consigliatissimo. trovi anche le app dedicate su molti devices ma è comunque un server upnp.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
09-09-2016, 08:39 #9
Plex richiede molte risorse nel caso in cui debba fare encoding video e in quel caso ci sono pochi nas in grado di farcela; per la musica, invece, credo basti un 386
In attesa di firma
-
09-09-2016, 19:16 #10
Sospeso
si più o meno è cosi
forse non ho capito, ma tu vuoi ascoltare entrambi due formati?
in tal caso attenzione se hai gli stessi album in entrambi due formati a uno dei due devi cambiare i tag altrimenti il server non riesce a distinguere due album differenti
non so, forse è possibile far partire due instance con i nomi differenti, ma devi stare attento alle porte, cosi a naso direi che lo devi fare a mano accedendo via shellGiradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
11-09-2016, 14:37 #11
Ti cito un esempio di esigenza :
Slide show foto con PS3 devo poter selezionare il ramo MP3 perché la Ps3 non riproduce FLAC .... Ascolto Musica invece via il DNP-109 ovviamente FLAC.
Magari sie li con qualche amico audiofilo e dopo un brano 24/192 inizia la riproduzione di un mp3 a 128 e tu non ti accorgi della differenza... sono figure da evitare
Ciao
Luca
-
11-09-2016, 15:37 #12
Sospeso
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
11-09-2016, 22:05 #13
il mio dual celeron funziona benissimo con i video, figuriamoci con la musica! e prima di lui c'era un arm...
il dlna mostra le lib così:
video -> concerts/movies
music->DSD/Flac/MP3
photo->...
ma ognuna è indicizzata separatamente e scegliendo ad esempio mp3 puoi selezionare i filtri (artisti, album, genere...), quindi nessun problema di sorta. questo con plex.Ultima modifica di Falchetto; 11-09-2016 alle 22:16
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453