|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavo jack schermato, vendita al metro
-
03-06-2016, 07:56 #1
Junior Member
Cavo jack schermato, vendita al metro
Ciao a tutti e da parecchio tempo che vi seguo e sono registrato ormai da tempo, generalmente riesco a risolvere i miei problemi usando la funzione cerca, ma questa volta no.
Sono alla ricerca di un cavo jack schermato di decente qualità, il dettaglio è però che vorrei poter comprare il cavo elettrico al metro per poi arrangiarmi io con i connettori jack da 3,5 mm. Ho cercato da tutte le parti, ma non ho assolutamente trovato nulla. Se qualcuno vuole darmi una mano gliene sarei grato, anche se conosceste qualche negozio audio che li vende al metro in zona milano centro sarebbe perfetto. Grazie a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
-
03-06-2016, 16:59 #2
Ti serve un normale cavo coassiale (quindi schermato) per Bassa Frequenza (o microfono) che puoi trovare in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Mi viene in mente Franchi, in Via Padova 74 o GBC in Via Tamagno (o qualsiasi altro della loro catena).
Lì puoi anche comprare i jack.
Solo un avvertimento.
I jack da 3,5 mm. sono un po' piccolini da saldare e richiedono l'uso di un cavo coassiale pure lui piccolo, (esiste) però non è un cavo adatto a lunghi percorsi, nel caso si debba coprire una certa distanza, direi superiore ad un paio di metri, sarebbe forse il caso di utilizzare un cavo di maggior diametro ed usare i jack da 1/4" utilizzando poi eventualmente degli adattatori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2016, 18:19 #3
Junior Member
Ciao, grazie mille per la celere risposta e sopratutto grazie per il suggerimento dei negozi, ci andrò sicuro. Devo fare dei cavi jack tipo quelli delle cuffie, maschio maschio quindi la tua precisazione mi tornerà utile, come lunghezza non sorpasseró assolutamente i 2 metri. Però mi sfugge una cosa, io ho bisogno di un cavo che abbia 3 fili, nel caso di uno schermato 2 poli più lo schermo fanno 3. Ma quando si Google digito cavo coassiale quasi tutti i risultati vengono da due poli. Come quello delle antenne tv, un'anima centrale singola o multifilo e la schermatura esterna.
Scusami per eventuali errori ma sto rispondendo da cell.
-
03-06-2016, 18:44 #4
Non avevi specificato quale tipo di cavo ti serviva.
Io ho parlato di quello mono, ovvero 1 conduttore centrale più schermo, se a te serve per delle cuffie ti serve un cavo con 2 conduttori più schermo, solitamente vengono chiamati "bilanciati" perchè sono utilizzati per questo tipo di trasmissione de segnale, tipicamente con i microfoni.
Poichè ti serve quella misura e con due maschi, ti suggerirei di acquistarlo già pronto, specie per quanto ho chiarito per la realizzazione.
Esiste in vendita anche quel tipo di cavo e relativi jack, dipende poi da come sei bravo a fare le saldature.
Personalmente mi è servito alcun volte usare un cavo di quelle dimensioni con relativo jack ed ho fatto prima a comprare un cavo già pronto, con i jack stampati, lo trovi anche nei Centri Commerciali o da Mediaworld, nonchè nei negozi che ho indicato.
vedi tu quqle strada seguire."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-06-2016, 07:59 #5
Junior Member
Grazie per il chiarimento, così imparo anche un po' di terminologia. Per saldare sono ben attrezzato e ho anche una buona mano, la scelta inziale cadeva su connettori già pronti che spesso sono anche belli esteticamente. Ma ho bisogno di varie combinazioni di lunghezze e connettori, devo riparare alcune cuffie ecc.
Grazie dell'aiuto. In settimana andrò alla ricerca dei cavi bilanciati presso uno dei negozi da te indicato.