|
|
Risultati da 46 a 60 di 398
-
10-05-2016, 00:31 #46
Ora che ho terminato i cavi volanti che useremo sabato per collegare gli amplificatori allo switch e dato una sistemata all'impianto per poter posizionare gli altri amplificatori (ci ho lavorato tutta la serata), posso articolare meglio il mio pensiero, visto che nei messaggi precedenti mi sono espresso in modo impreciso e frettoloso.
Sabato andremo a confrontare 4 ampificatori, con prezzi che vanno da 120 (Onkyo9211, questo è il prezzo che ho trovato) a circa 3700 euro (Sudgen).
Useremo dei diffusori che nuovi venivano circa 1500 euro la coppia (acquistati nel 2002 in Germania, qui in Italia costavano un migliaio di euro in più...), scelta che mi pare equilibrata e che non sono eccessivamente difficili da pilotare, malgrado richiedano comunque una amplificazione un pochetto muscolosa per dare il meglio di se nel caso si utilizzino alti volumi.
Vogliamo usare diffusori di più alto livello? Se qualcuno li porta ben venga, altrimenti adoperiamo quello che passa il convento.
In ogni caso non si tratta di un sistema hi-end da decine di migliaia di euro, ma di un combinato che sicuramente è più facile trovare negli ambienti dell'appassionato medio.
La questione principale è sempre la stessa posta fin dall'inizio: visto i 4 apparecchi in gioco, sapremo distinguerli adoperando le regole enunciate nella prima pagina?
Sabato lo vedremo.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 10-05-2016 alle 07:19
Martino
-
10-05-2016, 07:24 #47
Quando si va per fiere si sa sempre cosa sta suonando e quale è il prezzo di cosa si sta ascoltando, il nostro cervello è condizionato a sentire bene un sistema che costa un botto, non c'è niente da fare.
Facessimo un cieco con un paio di sistemi dal costo nettamente differente, sono convinto che la probabilità di avere risultati un poco eclatanti ci sarebbero. Peccato non avere risorse per questo tipo di test.
Volentieri!Martino
-
10-05-2016, 07:38 #48
wow alla grande ragazzi!
Il 14 non ci sono, ma al prossimo cerco di venire al 100%!!TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
10-05-2016, 10:13 #49
Junior Member
Test molto interessante, aspetto con curiosità l'esito del confronto.
Mi permetto un commento: il punto 8 ("i partecipanti dovranno indicare su un foglio le impressioni, brevi, per ciascun ascolto, numerato, senza fare alcun commento") non introduce un elemento di discrezionalità? Non sarebbe preferibile definire in anticipo quali paramentri valutare?
-
10-05-2016, 10:16 #50
In effetti quel punto è da correggere.
Il test riguarderà solo la capacità dell'ascoltatore di riconoscere quali dei due amplificatori collegati sta suonando, per cui avremo amplificatore A e B, sul foglio si dovrà solo scrivere una delle due lettere per ogni ascolto.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 10-05-2016 alle 10:19
Martino
-
10-05-2016, 10:25 #51
Ma infatti!!
Iniziamo con questa prova, se non dovessero emergere differenze proveremo ad alzare l'asticella, con orecchie più performanti ed impianti allo stato dell'arte.
Ma le solite uscite altezzose sul valore monetario degli oggetti che si vanno a confrontare, mi fanno pensare sempre di più che l'aspetto da valutare sia sempre e solo uno, ovvero il valore commerciale.
Ed è proprio qua che il thread vorrebbe lavorare, sul capire quanto ci sia di vero e di riscontrabile in questo mondo oltre un certo livello di valori e di prezzi...
Poi, giusto per chiarire, è chiaro che non ha senso confrontare due kit audio da PC della logitech, ma non mi pare proprio che stia accadendo questo.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
10-05-2016, 10:40 #52
-
10-05-2016, 11:11 #53
Per il punto 8, era un esempio, poi si può adattare il tutto alle condizioni effettive.
Però indicare se è A oppure B che sta suonando diventa cosa complicata, in quanto richiederebbe un ascolto prima "in chiaro" più o meno accurato di entrambi gli ampli, e la cosa si presterebbe poi alla contestazione: "Non c'è stato tempo sufficiente per famigliarizzarsi con i due prodotti".
Se, invece , si esprime solo un parere conciso, molto stringato, ad esempio un paio di aggettivi, per ogni ascolto la cosa diventa solo il confronto tra quanto si sta ascoltando in quel momento e quanto si è appena ascoltato prima.
Tanto per semplificare: faccio i primi due ascolti e quello che mi colpisce subito è:
1 - suono caldo, dettagliato
2 - suono freddo, confuso
Da questo momento in avanti non potrà certo esserci un giudizio diverso, ci saranno solo queste due possibilità che si dovranno ripetere, in modo casuale nei vari ascolti.
Al termine si confronta se quando si è scritto "caldo" questo era sempre riferito allo stesso ampli, idem per l'altro ampli.
Ovviamente potrebbe anche darsi che i primi ascolti siano uguali, potrebbe sempre essere lo stesso ampli, bisogna avere fiducia nei propri sensi, se dicono che non c'è differenza si ripete lo stesso giudizio, quando e se la si avverte si scrive il giudizio diverso.
Un giudizio su un suono appena ascoltato ed a confronto con un nuovo non dovrebbe essere difficile da fare o essere foriero di problemi, pertanto se giudico freddo un suono sicuramente non potrò confondermi.
Va sempre tenuto presente che sia qui che in altre discussioni sul tema è sempre stato affermato che le differenze sono"epocali". "Fantasmagoriche", "udibili da chiunque anche non esperto".
Purtroppo sabato sono a Genova ad una fiera dell'elettronica."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-05-2016, 11:22 #54
Diciamo che l'obiezione in caso non si sentano differenze potrà essere più facile e il test dichiarato non definitivo.
Non ho sentito quelle jamo d590 ma probabilmente è vero che con diffusori più qualitativi e impegnativi tendenzialmete si riconoscono ancor più facilmente i dettagli e le sfumature (l'ho sperimentato anche io nell'upgrade diffusore), ciò non toglie che da qualche parte bisogna cominciare e chi si è offerto di ospitare la prova merita attenzione e rispetto.
Vedremo che succederà.
-
10-05-2016, 13:13 #55
Advanced Member
si fa nel bergamasco vero? io sono della franciacorta e non sarebbe un problema portare le mie focal 826W visto che siete carenti di diffusori
mi serve solo sapere l'ora e vedere se mia moglie ha da fare, che ne pensate?2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
10-05-2016, 13:30 #56
Se ci fosse un posto ancora, anche fuori dalla finestra, mi aggiungerei volentieri e nel caso Stefano 129 venisse con le sue Focal potrei passare a dargli una mano a spostarle essendo di Brescia e passando da quelle parti.
Poi le 826 W le conosco bene
-
10-05-2016, 14:49 #57TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
10-05-2016, 15:20 #58
Stefano129 e wolfy arruolati.
Ci incontriamo tra le 14 e le 15, poi si prova fino alle 18 circa (si può rimanere anche oltre, io sono libero tutta la sera.); chiaramente le focal 826W sono bene accette, così nessuno avrà più da ridire.
Iscrizioni chiuse, fatemi sapere se venite.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 10-05-2016 alle 15:25
Martino
-
10-05-2016, 15:40 #59
Perfetto, ringrazio per l'invito.
Ho già contattato Stefano129 per vedere se veniamo su insieme, nel caso ti contatto per l'indirizzo in M.P.
Grazie e a sabato.
-
10-05-2016, 16:04 #60
Diventa la stessa cosa che fare A o B.
Io ho in mente che A e' caldo e B e' aspro, scrivo A e B.
Ma cambia poco alla fine, l'importante e' capire:
1. quanti di noi sono sordi
2. se l'impianto e' ''non rivelatore''
3. non siamo sordi, l'impianto e' rivelatore e gli ampli suonano differentemente
4. non siamo sordi, l'impianto e' rivelatore e gli ampli suonano allo stesso modo
5. alcuni sono sordi, altri no
6. alcuni sono sordi, altri hanno un **** pazzesco e ne azzeccano 10/10
Ma chi fara' i cambi con lo switch?
Immagino che dovremo uscire dalla stanza tutte le volte.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10