Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Consiglio ampli 2ch dopo separazione HT e Hi-Fi

Salve a tutti,
    provo a riassumere come sono arrivato ad oggi...

Ho 37 anni e, dopo molti anni in affitto e molte case cambiate, lo scorso anno finalmente acquisto casa.

E finalmente, dopo molti anni "in attesa", ora posso avere una sala mia e un impianto audio video.

Parto da conoscenze pari a zero, SENZA alcuna possibilità di ascoltare nulla (dove vivo), decido di iniziare ad acquistare i componenti, basandomi esclusivamente "a sensazione" e sulle vostre parole.

È il mio primo impianto, prediligo ascolto di musica (70%) ma con la famiglia ci piacerebbe anche l'effetto HT dei film.

Per cui "provo" a realizzare qualcosa che soddisfi entrambe le cose.

Non ho un budget definito, potrei spendere 1000 totali così come 5000.

La questione è solo che vivo in condominio... ho paura di buttare i soldi per qualcosa che non sfrutterei, e questo non mi va.

Decido quindi di procedere "col freno a mano", come spesso dico io.

Parto dal sintoamplificatore A/V e dal canale centrale... prendo il Denon x1100w e il centrale IL Tesi 742.

Per il front ho già delle Opera Mini da scaffale (in prestito dal suocero).

Sub e surround per ora aspettano, tanto la priorità ce l'ha SEMPRE l'ascolto musicale.

PRIMO RISULTATO... non sono soddisfatto della qualità, il suono è impastato, solo la potenza va bene considerando la questione condominio e la mia sala da 35 mq.

Acquisto le Indiana Line Diva 655, come front, per sostituire le Opera Mini (che ho dovuto rendere al suocero).

SECONDO RISULTATO... non sono soddisfatto della qualità musicale, il suono è sempre impastato.

Mi rendo conto che la questione è il sintoampli in ascolto musicale, così decido di seguire i vostri consigli e creare due impianti separati, uno Hi-Fi e uno HT.

Considerato che le IL Diva 655 potrebbero andar bene per la parte stereo 2ch, devo ripartire da zero con i diffusori HT.

Acquisto quindi il sistema satelliti + sub della Cabasse, le Eole 3, lasciando come canale centrale (al momento) quello IL Tesi 742 (che dovrebbe essere superiore al singolo satellite).

TERZO RISULTATO... non sono soddisfatto della qualità musicale, stesse performance delle IL Diva 655, ma almeno in ambito HT il risultato è soddisfacente, è quello che cercavo.

Per cui, soddisfatta la parte HT, resta aperta la questione stereo 2ch.

Ho i diffusori, le Diva 655.

Ci devo abbinare un amplificatore.

Vorrei poter raggiungere un minimo di soddisfazione in ascolto, così come per la parte HT.

Considerando che il volume d'ascolto sarebbe comunque medio-basso (da orari condominiali)... VI PREGO AIUTATEMI... che ampli devo prendere?

Vorrei evitare un'altra delusione, come mi ha dato il sintoampli HT.

So che un 2 canali è un'altra cosa, ma.... QUALE???

Io sarei orientato al Rotel RA-12, ma a patto che renda anche a medio-bassi volumi di ascolto e non solo alzando molto il volume.

Mi piacerebbe un risultato musicale non impastato, dettagliato, dove si percepiscano le varie sfumature.

La sorgente sarebbe tutta musica liquida by Apple Music, tramite un Ipod collegato o tramite un Mac Mini.

Che devo fare?

Voi che fareste?

Grazie in anticipo a chi volesse dedicarmi un commento sensato e coerente.
    Ultima modifica di Maximetto78; 06-03-2016 alle 16:36
    SEZIONE HOME TEATHER: Sintoampli: Denon x1100w; Diffusori front, center e surround: Cabasse Eole 3; Sub: Cabasse Santorin
    SEZIONE HI-FI: Ampli: Rotel RA 12; Diffusori: Indiana Line Diva 655

Citazione Originariamente scritto da Maximetto78 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    o sarei orientato al Rotel RA-12, ma a patto che renda anche a medio-bassi volumi di ascolto e non solo alzando molto il volume.
    Mi piacerebbe un risultato musicale non impastato, dettagliato, dove si percepiscano le varie sfumature.
    ..........[CUT]
    Ciao , vedo che no risponde nessuno ... provo io dopo , D'altro canto hai scritto un poema

In base a quello che hai scritto ti direi provare ad ascoltare un Atoll io L'ho scelto proprio per questi motivi capacita di aiutarmi a cogliere il dettaglio in messaggi sonori complessi e, sopratutto, a basso volume.

Purtroppo è un prodotto poco distribuito , quindi non semplice da ascoltare.

L'idea Rotel è interessante comunque , prova a vedere se puoi ascoltare rega , per il suono impastato ,pero ci possono essere anche altre problematiche ...

Se ascolti da IPOD immagino siano brani compressi , Il rotel dispone di un dAC 24bit/192KHz e qeusto è un plus interessante , ma può poco con file compressi magari estratti da dischi con registrazioni affette da compressione dinamica ...

In più l'ambiente potrebbe influire .... leggi questa risposta (Diffusori per Auna AV2 CD508)

Spero di averti aiutato
    ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 09-03-2016 alle 12:37

Es.: Rotel RA-12 : a vol medio bassi , sotto ore 9, i bassi x me non sono adeguati,
    come succede anche con altri amp; si potrebbe risolvere prob. con sub.
    Ultima modifica di PIEP; 09-03-2016 alle 13:36
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Il mio consiglio potrebbe anche essere banale ma credo che la tua soluzione sia un Sugden A21se o spendendo di piu il Masterclass, pura classe A ottimo già a volumi condominiali costi accessibili sull'usato....

Secondo me un buon sub che a bassi volumi dia corpo alla tua musica risolverebbe la tua insoddisfazione.
    Oppure elimina l'AV denon e prendi un sinto marantz che potrebbe essere una buona via di mezzo tra musica e home theater.
    In tal modo non separi nulla, hai meno elettroniche in mezzo ai piedi e spendi meno (vendi il denon e compri l'altro) e vivi felice.
    Televisore: sharp quattron 3d 60" Sintoamplificatore AV: Marantz sr7009 Finali di potenza: 2 x rotel rb-1582 MkII Diffusori frontali: Magnat quantum 1009 S Centrale: Magnat quantum center 513 - Surround laterale: magnat quantum 507 Surround posteriore: magnat quantum 503 - subwoofer: focal profile sw 908, sunfire hrs 10, focal jmlab sw700s Sorgenti: Spotify, PS4, PS3 Cablaggi: G&BL

Intanto grazie delle vostre risposte...

provo a chiedere se c'è qualcun altro che vuole aggiungere qualche altro consiglio....
    SEZIONE HOME TEATHER: Sintoampli: Denon x1100w; Diffusori front, center e surround: Cabasse Eole 3; Sub: Cabasse Santorin
    SEZIONE HI-FI: Ampli: Rotel RA 12; Diffusori: Indiana Line Diva 655

ho ascoltato le indiana line e mi sembravano tutto fuorché povere di bassi, ma non ricordo che modello fossero, ricordo che stavano circa a 800-1000 euro.

io ho un rotel RA1570 e confermo ciò che ha detto PIEP, ovvero che fino a 35 di volume il basso non è bello corposo (ok io ho un sub e anche a 30 il basso è assolutamente percepibile)
    devo dire anche però che a 40 il basso si sente e il volume non è per nulla da considerarsi alto (poi ognuno ha il suo standard)
    la timbrica rotel con indiana ce la vedo bene.
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •