|
|
Risultati da 46 a 60 di 61
Discussione: Spotify vs. Tidal HiFi
-
21-01-2019, 09:27 #46
Senior Member
vi giro due letture;
nel primo link si legge che l'applicazione per pc effettua la decodifica mqa e invia il segnale decodificato al dac ed
aggiunge inoltre che "per la decodifica delle ulteriori informazioni musicali "percettive" inserite da MQA è necessario un DAC che implementa il codec MQA"
Tidal in modalità master: la prova
Nel secondo link, di seguito, la procedura guidata alla configurazione di Tidal:
Are you getting the best out of hifi tidal ?
Inoltre:
The "passthrough" setting merely disables the MQA Core decoder, and passes the entirety of the original bitstream to a pure hardware MQA decoder. When the passthrough setting is "off", the stream is partially decoded to either of 24/88.2 or 24/96 before being passed on to a DAC. If that other DAC is an MQA DAC it will get further unfolded to 24/176.4, 24/192, 24/352.8 or 24/384 by the MQA DAC
Traduco / riassumo quanto riportato in inglese: il passthrough disattiva il decoder MQA e passa l'intero flusso al decoder hardware nativo con MQA.
Se il passthrough è disattivato il flusso viene parzialmente decodificato a flusso 24/88.2 o 24/96 prima di essere passato al dac. Se poi il dac è mqa il segnale verrà ulteriormente trasformato in 24/176.4, 24/192, 24/352.8 o 24/384
Ultima modifica di wrldmaster; 21-01-2019 alle 09:39
SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600
-
21-01-2019, 09:43 #47
Senior Member
Ultima modifica di wrldmaster; 21-01-2019 alle 09:46
SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600
-
21-01-2019, 09:47 #48
Senior Member
Via software avviene al massimo l'unfolding primario del file mqa, fino a 96kHz. Questo stream (pcm) può essere veicolato sull'usb e, che io sappia ma non ho provato, anche su uscite digitali spdif.
Il rendering finale a 192 o 384 kHz può effettivamente avvenire solo in hardware da dac predisposti.
Io sto usando Tidal tramite Audirvana su Windows 10 e da qui via usb sul dac, quindi 24/96 ricevuti dal dac. A mio avviso è già un gran bel sentire, con sensazioni veramente "da studio" o "live" a seconda, sembra di sentire un audio meno processato rispetto a ciò a cui siamo abituati. Che poi sarebbe proprio l'intento di questo mqa. Per me ne vale la pena, soprattutto se già avete un abbonamento a servizi streaming. ( e comunque, piccolo OT, già tidal standard che è un aac a 320kbit/s si sente molto ma molto meglio di spotify, che a mio modesto parere fa abbastanza pena! per cui anche se non volete spendere più di 10 euro al mese vi consiglio vivamente di provare tidal)
-
21-01-2019, 11:33 #49Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-01-2019, 11:48 #50
Senior Member
Non ho esperienza con gli ampli Av, però sostanzialmente sì, solo dac certificati mqa fanno il rendering completo, quindi nel tuo caso è escluso.
Detto questo, non tutti i file mqa sono originariamente 192 o più kHz, quindi se già vai a 24/96 in molti casi ti godì già l'esperienza completa. E in ogni caso sei già ad ottimi livelli.
L'investimento per un dac mqa al momento non è trascurabile, e giustificato imho solo su impianti di livello già alto per apprezzare la differenza con il rendering pieno rispetto a quello a 96kHz. Ci sono gli streamer-dac tipo i bluesound, ma è tutto da vedere se il dac che monta sia al livello di quello già in proprio possesso e cmq se sia di proprio gradimento.
Riassumendo, nella mia opinione, al momento ci si può largamente "accontentare" del decoding software, sottilneando nuovamente come comunque suonino bene questi mqa.
-
21-01-2019, 11:52 #51
Senior Member
-
21-01-2019, 12:39 #52
Senior Member
Sì sicuramente il dac deve poter ricevere un flusso pcm a quella data frequenza. Non so proprio invece se il Pc può uscire su ottico o coassiale a 96 o 192kHz. Dipenderà dalla scheda audio forse.
-
21-01-2019, 13:54 #53
Senior Member
Da PC ho inviato al dac tramite cavo coassiale sia files flac a 24bit/96kHz che a 24/192 e funzionava tutto correttamente.
Tramite cavo ottico non sono potuto andare oltre i 48kHz (non so se il limite sia dovuto al mio dac, come da tabella sopra, o in generale al tipo di connessione). Alla fine per altri tipi di problemi (ronzii di fondo) ho dovuto abbandonare il coassiale e l’usb e mi sono accontentato del toslink che mi separa elettricamente il pc dagli altri dispositivi, ma questa è un’altra storia (ho un topic relativo)
Personalmente HO un dac NON-MQA e uso l’APPLICAZIONE di tidal in PASSTHROUGH, come descritto nella guida sopra; ergo ascolto musica a QUALITÀ CD, né più né meno. E sono contento. Per ascoltare a qualità superiori senza prendere un dac MQA dovrei:
1) scegliere un album distribuito da Tidal in MQA
2) connettere il mio dac al pc tramite coassiale o usb anziché tramite toskink
3) disabilitare il passthrough per far si che l’applicazione di Tidal mi decodifichi l’MQA e me lo trasmetta al DAC almeno in qualità 24/96Ultima modifica di wrldmaster; 21-01-2019 alle 14:05
-
21-01-2019, 14:06 #54
Senior Member
Quoto King Crimson: nemmeno io ho notato differenze tra musica a 96 kHz e a 192kHz. Le ho notate invece e sono evidenti quando ho confrontato la musica che esce dal dac integrato nella scheda audio del pc con la stessa musica riprodotta dal dac integrato nel lettore blu ray, con quella del dac integrato nel mio sintoamplificatore multicanale e con quella del dac esterno. A chi se lo chiedesse un dac esterno (pagato circa 300 euro nel 2016) stravince!
-
21-01-2019, 14:31 #55
Senior Member
Ho l’abbonamento a spotify premium e ho tidal in prova per tre mesi.
1) apprezzo moltissimo tidal perché mi permette di fare gli ascolti con qualità cd (o più) che desideravo, ma 20 euro al mese sono troppi; spero di ricevere un’offerta speciale al termine del periodo di prova (ad esempio spotify fornisce agli studenti universitari l’abbonamento annuale a 5€/mese).
2) la raccolta musicale di spotify è assai più vasta.
3) l’app da tablet e da smartphone di spotify fa da telecomando per lo spotify installato su altri dispositivi, purché si sia effettuato il login usando lo stesso utente. Tidal purtroppo non da questa fantastica opportunità.
4) fondamentale: la qualità che si ha con spotify premium è maggiore di quella di spotify free solo se l’utente cambia le impostazioni relative nell’applicazione da pc. Tanti non lo fanno e affermano erroneamente che la musica streaming di Spotify sia di scarsa qualità; Tidal hifi è però palesemente superiore.
5) Spotify si integra perfettamente con shazam (app di riconoscimento del brano ascoltato) e Musixmatch (app di riconoscimento del brano e di individuazione di testo e traduzione della canzone). Tidal purtroppo no.
In conclusione: avendo un impianto che mi fa sentire la differenza tra “spotify premium ad alta qualità” e “tidal hifi” opterei per il secondo se il gap economico tra i due non fosse così elevato. Tanto più che tidal ha una raccolta multimediale meno ricca, un’app meno performante e di un’integrazione ridotta con altri servizi online. Per la versione hifi spenderei massimo 14 euro al mese, contro i 10 di spotifyUltima modifica di wrldmaster; 21-01-2019 alle 14:35
-
21-01-2019, 15:07 #56
Grazie per la testimonianza "di prima mano".
Vorrei aggiungere una nota: una funzione che poco usiamo è quella di interrompere periodicamente l'abbonamento, o magari alternare periodicamente provider diversi. D' estate ad esempio l'ascolto "on the go" esaurisce la voglia di ascoltar musica, d' inverno si sta magari più volentieri sul divano a sorseggiare un whisky ascoltando musica dalle casse dell' impianto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-01-2019, 16:38 #57
Member
Buonasera, sto trafficando già da un po' con Tidal, dalla mia esperienza ho uno streamer (onkyo ns 6170) collegato ad un "vecchio" dac gd audio nfb 9.2 via coassiale, gli ascolti diretti da questo streamer abbastanza consumer vs ascolto da streamer passando per un vecchio dac più 'Hifi' sono sempre inferiori anche in MQA 384 kHz ( questi Tidal li attiva solo quando non passo per il DAC ma esco diretto dallo stramer verso l'amplificatore ). Se si passa per il DAC Tidal mi funziona massimo a 48Khz - 24 bit. A conferma che probabilmente a parità di budget invece di andare a prendersi il dac/streamer con il supporto per la miglior codifica è meglio ricercare un Dac con il migliore stadio analogico e di alimentazione.
Comunque, ho una domanda per gli utenti che normalmente usano Tidal: ho i 20 megabit adsl ed ogni tanto lo stream salta per questioni di banda, la cosa secondo voi è da imputare alla mia connessione o è a volte Tidal stesso ad essere lento (l'ultima volta mi è capitato una Domenica sera )?Ultima modifica di ogiad; 21-01-2019 alle 17:15
Casse: Sonus Faber Liuto Sorgente: Onkyo ns 6170 Amplificatore: Audio Analogue Fortissimo Giradischi: Thorens TD150 Cavi di potenza e segnale della Blue Jeans Cable, cavi di alimentazione Yarbo.
-
21-01-2019, 20:45 #58
Senior Member
Ultima modifica di wrldmaster; 21-01-2019 alle 20:48
-
21-01-2019, 22:44 #59
Solo ora leggo...grazie per le tante info e precisazioni...
Cercherò di fare qualche prova e di approfondire, purtroppo questo MQA è abbastanza particolare...e si aggiunge alle altre complicazioni dei Dac e liquida.
Ad ogni modo, mi sembra di ricordare che sull Oppo 205 in un recente aggiornamento fu implementato anche MQA ma non ho ben capito come funziona (se connesso come Dac al pc da Usb o da App)
https://www.avsforum.com/mqa-audio-support-added-oppo-udp-205/DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
22-01-2019, 12:30 #60
Member
Ciao, ho fatto una prova per confermare o smentire il punto 3 di wrldmaser del post 43# nella mia configurazione, nel mio caso se lo streamer passa al mio dac l'mqa senza ri-elaborarlo via coassiale il dac lo "sputa" a qualsiasi bitrate … anche a quelle "più basiche" come 96khz 24 bit… il risultato è rumore bianco, sembra che lo agganci correttamente, parte il click che di solito sento quando il receiver aggancia lo streaming ma poi la decodifica non funziona. Se invece disabilito il passthrought lo streamer ri-codifica arrivando fino a 192khz 24 bit… quindi la retro-compatibilità dell'MQA non è proprio certa alcuni dac come il mio potrebbero non gradire.
Casse: Sonus Faber Liuto Sorgente: Onkyo ns 6170 Amplificatore: Audio Analogue Fortissimo Giradischi: Thorens TD150 Cavi di potenza e segnale della Blue Jeans Cable, cavi di alimentazione Yarbo.