Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: DTS si o no?

DTS si o no?

Scusate la domanda stupida,ma sono ai primi passi.

Con l'impianto in sign per avere il DTS mi basta collegare il lettore dvd e l'ampli tramite apposito cavo'
    Le casse vanno bene?

So che come impianto non è granche ma per l'uso che ne faccio mi accontento.

Grazie a tutti per le delucidazioni.
    EPSON TW10/Ampli TEAC AG-10D/Sistema Casse 5.1 YAMAHA NS-P320/Lettore DVD-DIVX HINNO HIT 2410SLV/PS2/GC/Schermo TRIPOD 155x155

Se il tuo amplificatore è in grado di decodificare il dts basta che lo colleghi al lettore dvd tramite cavo ottico o coassiale digitale... per quei diffusori non vi è nessun problema!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Perfetto,proprio quello che speravo di sentire.
    Il mio ampli non sara granchè ma ha il DTS.
    Grazie mille.
    EPSON TW10/Ampli TEAC AG-10D/Sistema Casse 5.1 YAMAHA NS-P320/Lettore DVD-DIVX HINNO HIT 2410SLV/PS2/GC/Schermo TRIPOD 155x155

DTS

djufuk87 ha scritto:
    Se il tuo amplificatore è in grado di decodificare il dts basta che lo colleghi al lettore dvd tramite cavo ottico o coassiale digitale... per quei diffusori non vi è nessun problema!
    attento col volume dell'ampli.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

In che senso?
    A parte che che sono in un condominio e quindi più di tanto non posso alzare!
    Considera che già a 45/100 il volume e troppo alto.
    Cmq da libretto l'ampli è un 6x125W
    mentre le casse sono nominale 50W max 160W gli anteriori
    " 70W " 180W il centrale
    " 30W " 110W i posteriori
    Quindi tutte di potenza max superiore all'ampli.
    Se dovessi alzare troppo rischio qualcosa?

Grazie!

Ah,già che ci sono un'altra domanda stupida:è meglio il cavo digitale coassiale o ottico.Io penso ottico,giusto?

Ancora grazie!

ziosam ha scritto:

Quindi tutte di potenza max superiore all'ampli.
    Se dovessi alzare troppo rischio qualcosa?
    Lascia perdere i watt din..da quanto ho trovato io su internet i tuoi diffusori sono:

Puissance caisson de basses 50 Watts
    Puissance voie centrale 70 Watts
    Puissance satellites frontaux 2 x 50 Watts
    Puissance satellites arrières 2 x 30 Watts

Col tuo ampli ascoltandole a volumi elevati rischi seriamente di danneggiarle... quindi usa la manopola del volume con cautela! TI consiglio di non superare mai i 50-60/100!

ziosam ha scritto:

Ah,già che ci sono un'altra domanda stupida:è meglio il cavo digitale coassiale o ottico.Io penso ottico,giusto?
    Non è una domanda stupida! anzi.. c'è una lotta aperta tra i sostenitori dell'uno e dell'altro..
    Il coassiale digitale rca-rca è sconsigliabile per percorsi lunghi inquanto è piu' soggetto ad introdurre rumori essendo composto da un cavo di rame... e ogni filo metallico è considerabile come un'antenna...
    Questa cosa non accade col cavo ottico perchè all'interno vi è una fibra ottica e i dati vengono trasmessi mediante impulsi luminosi... infatti il sgenale elettrico deve essere convertito in luce dal lettore e riconvertito in segnale elettrico dall'amplificatore..
    Con l'utilizzo del cavo ottico ho avuto l'impressione di una maggior purezza e limpidita' del suono rispetto al buon vecchio rca-rca... Pero' c'è da dire che il cavo ottico è molto piu delicato e costoso... (io il mio lungo 2m l'ho pagato 35euro.. ed è abbastanza entry level)...
    Devi solo vedere qual'è il cavo che si adatta di piu' alle tue esigenze!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Grazie mille per i preziosi consigli.
    Per il volume non c'è problema visto che come ho scritto già intorno ai 45 è fin troppo alto.
    Le casse mi rendo conto che non sono un granchè ma per quello che le ho pagate(59€ il kit 5 casse + il sub attivo,ancora imballato)di più non potevo veramente pretendere.Poi col tempo ho intenzione di upgradarle un pezzo alla volta con modelli più performanti.
    Al limite spenderò qualcosa per il cavo.La distanza lettore-ampli è 1,5m.Viste le tue considerazioni vado con quello ottico,ma se quello coassiale costa poco prendo pure quello.
    Ancora grazie.Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Tanto per risparmiare, poichè il segnale all'interno dei vari disposisitivi è puramente elettrico e viene convertito in ottico tramite un banalissimo circuito, non c'è quindi un qualche circuito particolare che processa in modo diverso i due tipi di segnale, ti consiglio di cominciare con un normale cavo coassiale schermato, ovviamente a 75 ohm.

Considerato anche la distanza veramente breve che il segnale deve percorrere.

Tanto per tranquillizzarti, il segnale ottico, visto all'oscilloscopio è più "sporco" di quello coax e, comunque, se eventuali differenze ci fossero, sarebbero udibili solo su impianti di ben altro livello.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Tanto per risparmiare, poichè il segnale all'interno dei vari disposisitivi è puramente elettrico e viene convertito in ottico tramite un banalissimo circuito, non c'è quindi un qualche circuito particolare che processa in modo diverso i due tipi di segnale, ti consiglio di cominciare con un normale cavo coassiale schermato, ovviamente a 75 ohm.

Tanto per tranquillizzarti, il segnale ottico, visto all'oscilloscopio è più "sporco" di quello coax e, comunque, se eventuali differenze ci fossero, sarebbero udibili solo su impianti di ben altro livello.

Ciao
    PM per nordata

Scusate l'OT

Bye -_-
    Antonio 'Toto' Fazzari (Vecio A-R)
    "L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi"

nordata ha scritto:

Ciao
    Ho rimediato quello ottico da un amico che ne aveva uno in più.Visti i soldi risparmati ne ho anche comprato uno coassiale.
    Sarà perchè non ho un gran impianto,ma provandoli entrambi differenze non ne ho notate.
    Se li attacco entrambi e seleziono a piacere uno dei due ci sono problemi?
    Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

no, non c'è nessun problema!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •