Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

avrei scelto questo: pensieri?

avrei quasi deciso

ampli: Cambridge CX a60
    cd: Cambridge CXC
    Diffusori: Totem Mite

con i cavi siamo sotto i 2500

che ve ne pare? cosa cambiereste?

Ho ascoltato anche delle casse da pavimento, nello stesso range di prezzo, ma non mi hanno convinto come le micro MITE. mi pare incredibile che quelle micro totem suonino meglio di marchi blasonati floorstander che ho ascoltato (Monitor audio, B&W)
    il problema è che non ho ascoltato tutto quello che vorrei ascoltare...non è facile avere a portata di mano Indiana, Sonus, Focal...Oggi il negoziante non ha voluto farmi ascoltare le Indiana Diva perchè secondo lui sono sbagliate, suonano peggio, l'ha anche detto al rappresentante, bla bla bla, gliel ho chiesto tre volte di farmele ascoltare, niente...
    mi piacerebbe ascoltare le FOCAL ARIA 906 e le SONUS FABER VENERE 2.0 prima di spendere

Citazione Originariamente scritto da lorcar Visualizza messaggio
    Oggi il negoziante non ha voluto farmi ascoltare le Indiana Diva perchè secondo lui sono sbagliate, suonano peggio, l'ha anche detto al rappresentante, bla bla bla, gliel ho chiesto tre volte di farmele ascoltare, niente...

cosa cambiereste?
    Mi sembra un comportamento molto poco professionale.
    Cosa cambierei ? Cambierei il negoziante che ti ha negato l'ascolto che desideravi fare.
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

piacerebbe ascoltare le FOCAL ARIA 906 e le SONUS FABER VENERE 2.0 prima di spendere.......[CUT]
    Appunto!; ascolta prima di spendere

Hai un budget importante .. non ti fermare al primo negozio sopratutto se non ti permette di toglierti dei dubbi , vedi quanto hai scritto della tua volontà di ascoltare le Indiana Line ...

Per ora non saprei darti dei suggerimenti senza rischiare di cadere nel solito post ... nel senso che trovi mille validi suggerimenti guardando altri post.

Io non ancora sentito al serie CX ma ne parlano tutti bene ... immagino che sei consapevole che il lettore CD è solo meccanica , nel senso che utilizza il DAC dell'amplificatore cx60 ( o altro da comprare a parte) ,

https://www.cambridgeaudio.com/sites...re_italian.pdf

(imho) potresti risparmiare perdendo un onesto lettore come Pioneer BDP-170 ( o altro marchio) e collegato al DAC dell'ampli avresti lo stesso suono , collegato in analogico la possibilità di ascoltare i SACD , in più musica liquida dalla rete o USB ...e Blu-Ray etc.

Che musica ti piace ?
    Ti piace un suono caldo o freddo ?
    Ti piace il dettaglio ?

come sarà la stanza dove posizionerai l'impianto ?

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio

potresti risparmiare perdendo un onesto lettore come Pioneer BDP-170 ( o altro marchio) e collegato al DAC dell'ampli avresti lo stesso suono , collegato in analogico la possibilità di ascoltare i SACD , in più musica liquida dalla rete o USB ...e Blu-Ray etc.

Che musica ti piace ?
    Ti piace un suono caldo o freddo ?
    Ti piace il dettaglio ?

come sarà la stanza dove posizionerai l'impianto ?
    si certo, sono assolutamente consapevole del fatto che cxc sia solo meccanica, e che il dac dell'ampli possa essere utilizzato anche per convertire i segnali digitali provenienti da altre fonti.

Batti dove il dente duole! infatti un altro dubbio è proprio quello di prendere qualcosa che INTEGRI il lettore di rete/radio web.

Io uso molto la radio, mentre uso poco la musica di rete, perchè ho 2000 cd e non li voglio rippare. Ma mi piacerebbe poter "sparare" delle liste o dei file dal pc/mac allo stereo.
    Da quello che ho letto molto streamer presenti sul mercato hanno ottimo suono, ma la pecca è il software, la scansione delle cartelle, le app, etc etc (ho letto questo degli streamer della CAmbridge ad esempio)

il mio desiderio al massimo sarebbe: scelgo una lista di file sul mio pc/mac, e poi le trasferisco wireless (via wifi, streamer connesso a fastweb via cavo) che me li legge in sequenza senza problemi. Di alcuni avevo letto che però non leggevano le estensioni liste (mu3? o m3u non ricordo ora), ma non so se si riferiva alle liste trovate nei vari folder o anche all'invio da pc. In sostanza a me non interessa molto che lo streamer faccia lo scanning dei miei folder. Io vorrei scegliere i file da suonare dal pc e mandarli nella stessa sequenza.

Stavo pensando di spendere poco per la radio digitale, qualcosa che si trova su amazon, tipo DNT IPdio, collegata all'ampli. Se trovassi uno streamer facile e economico al posto della sola radio, tanto meglio!
    Ma a questo punto, anche qualcosa di piu integrato con l'altro pezzo, tipo tuo suggerimento...Ma non ho capito quando dici che dovrei collegarlo in analogico per ascoltare la musica liquida...io ero convinto di usare in ogni caso il dac del Cambridge nell'amplificatore, per cui dal "tuo" lettore tuttofare sparo la musica in digitale al mio ampli che me la converte per bene

ascolto classica/opera/da camera/sacra/piano solo/jazz
    suono dettagliato, naturale, multidimensionale, NON freddo

grazie in anticipo
    Ultima modifica di lorcar; 27-09-2015 alle 19:01

'
    io ero convinto di usare in ogni caso il dac del Cambridge nell'amplificatore, per cui dal "tuo" lettore tuttofare sparo la musica in digitale al mio ampli che me la converte per bene
    ..[CUT]
    hai ragione non sono stato chiaro.

I SACD obbligatoriamente dalla connessione analogica; il resto dipende dalle caratteristiche del DAC interno; molti amplificatori supportano fino a risoluzioni CD .... (44.1 kHz e 16 bit)

Per il tuo pensiero di uso del PC potresti collegare direttamente il Pc all Amplificatore con un DAC dotato d'ingresso USB asincrono

Per i consigli prova a leggere la risposta alla lettera "Consiglio per acquisto nuovo ampli" quil da cui copio qualche riga.

qualora volessi un carattere tendenzialmente più caldo, con una nota rilassante in gamma medio-alta, prova a valutare gli integrati NAD, Arcam e Audio Analogue. ....................
    Invece, qualora desiderassi un'impostazione più brillante e vivace .....................valuta qualche integrato Rotel o Cambridge Audio e, se riesci a reperirli, Atoll.
    buona scelta ed ascolto
    ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 27-09-2015 alle 23:02

che fesseria. le Diva sono molto più corrette di qualunque Indiana Line mai prodotta. Ma poi se vuoi sentirle, sbagliate o no, hai tutto il diritto di farti comunque un'idea
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

avrei quasi deciso

ampli: Cambridge CX a60
    cd: Cambridge CXC
    Diffusori: Totem Mite

con i cavi siamo sotto i 2500

che ve ne pare? cosa cambiereste?

Ho ascoltato anche delle casse da pavimento, nello stesso range di prezzo, ma non mi hanno convinto come le micro MITE. mi pare incredibile che quelle micro totem suonino meglio di marchi ..........[CUT]
    Come accennato sull'all'altra discussione, in considerazione del fatto che, da quello che ho capito spenderesti 500€ solo per meccanica, sinceramente trovo davvero eccessiva questa spesa, quando, come già ti hanno accennato, si potrebbero ottenere risultati simili o migliori con altre soluzioni sul nuovo o sull'usato con una frazione della spesa (IMHO).

E la soluzione te l'ho suggerita sia nell'latra discussione che in messaggio privato.

Sinceramente... ferme le Totem Mite che, da quello che ho capito ti son piaciute molto, se guardi nell'usato, puoi fare meglio sia come amplificazione, che soprattutto come sorgenti anche con meccanica e DAC separati che, nella stragrande maggioranza dei casi, offre un suono più raffinato a parità di sistema e prestazioni.

grazie
    ma preferirei restare sul nuovo
    cosa suggeriresti sul nuovo a parità di budget totale?

grazie
    ma preferirei restare sul nuovo
    cosa suggeriresti sul nuovo a parità di budget totale?
    Dovresti alzare l'asticella.

Non conosco il Cambridge, ma se vuoi qualcosa di veramente bensuonante, specie come DAC, allora darei un'occhiata a Lector, Rega, Musical Fidelity, Wadia, Audio Note, etc. Ma, sinceramente, in molti casi la qualità la si apprezza su qualche apparecchio d'annata, e non sulle nuove produzioni.

Ricordati che la sorgente è l'"origine" della riproduzione. Meglio suona questa, meglio suona tutto il resto.
    Ultima modifica di WhiteShark82; 28-09-2015 alle 12:42

Non conosco le totem ma ti sono piaciute e questo è importante. Se non hai una piazza d'armi e se non ascolti a palla una alternativa sempre inglese potrebbe essere l'accoppiata rega (che conosco bene) ovvero Apollo-R + Brio -- siamo a 2 x 50 watt circa e hai qualcosa anche di esteticamente originale (stile stargate) - potrebbe essere una alternativa un filo meno consumer ma valida sonicamente.

Ciao
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

l'accoppiata Rega te la consiglio
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

domanda al volo a voi sapienti

nel foglio delle MITE leggo che amplificatore massimo è 80W, per cui mi chiedo se mi puo' dare problemi con il CXA80 che è appunto 80
    grazie

grazie
    posso chiederti come mai? allora cosa servono quei valori?

Mi verrebbe quasi voglia di risponderti: a nulla.

Diciamo che sono solo indicativi del range medio di funzionamento, 100w a lungo termine potrebbero danneggiare il diffusore, pero' 100w reali sono una quantità impressionante e per quanto riguarda l'amplificazione chiaramente non lo utilizzerai mai a queste potenze. Anzi è meglio un amplificatore più potente perchè distorce meno, a meno che non la vuoi rompere a tutti i costi non c'è pericolo neanche con dei monofonici da 1000w, basta regolare il volume in modo corretto (cosa che ti suggerisce l'orecchio e il cervello che dovrebbe essere collegato).
    Ultima modifica di -Diablo-; 30-09-2015 alle 18:23

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •