|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
23-01-2015, 19:55 #1
Junior Member
Guarite la mia ignoranza sul dac e il preamplificatore
Da titolo la mia domanda è ben chiara
Mettiamo che io abbia un pc o un lettore CD come sorgente, un amplificatore due canali e due casse collegate... dac e preamplificatori a cosa vanno collegati e a cosa servono? Ho già qualche idea dopo aver navigato per il web ma una risposta chiara e semplice mi tornerebbe utile
-
23-01-2015, 20:01 #2
sorgente -> uscita digitale -> dac (conversione digitale ad analogico) -> preamplificatore/amplificatore -> (finale) -> diffusori
il dac preleva il segnale digitale dalla sorgente, lo "rende" analogico e lo invia ad una periferrica analogicaLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
23-01-2015, 20:07 #3
Junior Member
Perfetto, era quello che immaginavo
E la differenza tra preampli e ampli?
-
23-01-2015, 22:19 #4
Un amplificatore integrato contiene al suo interno (semplifico) un preampli e un finale.
Altrimenti questi due componenti li puoi avere separati: appunto un preampli e un finale.
Nel secondo caso puoi cambiare in seguito anche solo uno dei due componentiIMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
23-01-2015, 23:55 #5
Junior Member
Grazie mille per la spiegazione
-
24-01-2015, 13:20 #6
E' lo stesso discorso che vale anche per i DAC.
Qualsiasi sorgente digitale (lettore CD/DVD o multiplayer" ha già al proprio interno un convertitore da Digitale ad Analogico (DAC), se però si ritiene che quello interno non dia prestazioni adeguate si può utilizzarne uno esterno, solo se si è certi che abbia effettivamente prestazioni migliori, attualmente è scoppiata la moda dei DAC esterni, questo non vuol dire che tutti quelli interni siano ciofeche e quelli esterni dei non plus ultra, dipende dalla classe del prodotto.
Come ho già scritto è appunto lo stesso discorso dei pre e finali separati oppure dell'ampli integrato, non è detto che un pre, solo perchè è un componente a sè stante sia comunque di prestazioni migliori della parte per presente in un ampli integrato."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).