Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 250

...oggi pensavo che mi piacerebbe ascoltare sulle Martin Logan (meglio se mie ) l'integratone da 1.100euro Dussun o Korsun V8 da 250x2 ....progetto clonato dai Red Rose by Mark Levinson
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Citazione Originariamente scritto da ZioMartinLoganHT Visualizza messaggio
    Complimenti !!!
    Benvenuto allora

Poi facci sapere le tue impressioni
    Grazie !

Naturalmente non mancherò sulle impressioni, per ora sto lavorando sodo sulla camera affinchè accolga bene i "bambini".

Come lettore avrei pure trovato un Lector cd7 usato (tenuto benissimo), voi che dite, mi butto??
    Ultima modifica di guest_125542; 17-02-2015 alle 21:13

Lector 7 o 7 mk3 ?
    Modello Mk3 se ne parla bene e fu ottimamente ben recensito da Afdigitale... da tempo lo vorrei ascoltare ma mi sfugge spesso
    Fossi in te aspetterei però ... in ogni caso sui lettori differenze ci sono ma spesso minime e non eclatanti... non ho visto che lettore hai....certo è importante la tipologia sulla quale ci si orienta, es. quelli caldi o valvolari oppure del genere limpidi e luminosi
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

E' il 7.
    Non ho un lettore, sto facendo tutto da zero.
    Leggendo un pò in rete sembra essere ottimo, sono tentatissimo, oltretutto se anche tu mi scrivi che le differenze tra lettori sono spesso minime quasi quasi...
    Ultima modifica di guest_125542; 17-02-2015 alle 22:05

Buonasera ragazzi, una domanda; sul manuale dei diffusori non è specificata una misura precisa relativa alla distanza tra loro, c'è scritto che ad una distanza "x" dei diffusori deve poi corrispondere la stessa dal punto di ascolto (un triangolo equilatero insomma).
    Mi chiedevo se voi che avete esperienza in merito mi sapreste consigliare un punto di partenza, per dire 2mt tra un diffusore e l'altro potrebbe andar bene?

Non esiste un punto di partenza. Dipende dal tuo ambiente d'ascolto.
    Le mie stanno a 1.84cm una dall'altra, ma la mia è una disposizione obbligata.
    Se potessi le terrei più larghe.
    Clacola anche che le ML, essendo dei dipoli, hanno bisogno di aria dietro.
    Un metro dalla parete posteriore sarebbe consigliabile.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

...concordo con Il Carletto...
    La cosa migliore è fare molte prove purtroppo...
    Oltre alla larghezza a mio avviso l'angolazione verso il punto di ascolto è ancora più importante.
    Oltre che x quanto giustamente detto sulla distanza dal fondo xchè dipolo, ovviamente ciò è utile anche x non ingrossare la gamma bassa (almeno 50 cm....meglio 70cm)

Vi ringrazio entrambi. Dunque per ora sono posizionate a 210cm tra loro, 1mt circa dalla parete posteriote, e ai lati siamo a 90cm per parte. Potrei provare a stringerle di qualcosina per allontanarle ancora un po' dalle pareti ma devo dire che questa posizione sembra vada abbastanza bene. In merito all'angolazione è spiegata anche quella sul manuale, il fatto è che a me sembra vadano meglio più chiuse rispetto a quanto scritto. Potrebbe essere secondo voi?

Scusate magari la banalità delle domande ma non ho esperienza con questo tipo di diffusori.
    Ultima modifica di guest_125542; 22-02-2015 alle 23:34

Direi che come distanza dalle pareti ci siamo. Sei su misure quasi ideali.
    Per l'orientamento ti consiglierei di iniziare col metodo della torcia, consigliato da ML, che puoi trovare anche su youtube.
    Dal punto d'ascolto (perfettamente simmetrico coi diffusori) tenendo una torcia sotto il mento, punti il fascio di luce verso ognuno dei diffusori. Immagina poi che il pannello sia diviso longitudinalmente in tre settori uguali, il fascio di luce deve riflettersi all'interno dell'ipotetico settore interno.
    Questo metodo va bene nella maggioranza dei casi. Da qui puoi iniziare a sperimentare, allargando o stringendo i diffusori in base al tuo gusto.
    Volendo fare un ulteriore passo avanti, potresti misurare come cambia la risposta in frequenza a seconda del posizionamento dei diffusori, usando un microfono e un programma free come Rew.
    Ultima modifica di il Carletto; 23-02-2015 alle 14:05
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Grazie mille in serata lo guarderò :-)

Dunque, dopo aver guardato il video sono ripartito da zero e ho trovato in un'angolazione di 15° circa la migliore soprattutto per quanto riguarda la scena che ora mi sembra ottima. In effetti prima le avevo angolate troppo. A dire la verità anche anche così, stando al video, sono un pelo più chiuse del necessario, ma penso che dipenda dall'ambiente e dai gusti, così mi piace. La pulizia e la chiarezza di questi diffusori lasciano davvero interdetti. Anche il basso (che immagino dopo il rodaggio migliori ulteriormente) con quel bel woofer da 20cm non è per niente male, davvero soddisfatto. Grazie ancora per l'aiuto.
    Ultima modifica di guest_125542; 24-02-2015 alle 00:17

Ragazzi scusate ancora una domanda, nei piedini sono montati dei gommini che ho lasciato dal momento che i diffusori sono su un pavimento con normali piastrelle. È giusto così o vanno tolti lasciando libere le punte? Ringrazio in anticipo :-)

Non saprei xchè i miei originali erano piatti...dovresti vedere sul manuale del tuo modello , oppure postaci una foto

io,per il posizionamento dei dipoli consiglio sempre http://www.cardas.com/room_setup_calculators.php
    a mio avviso fornisce un ottimo punto di partenza.altra regolazione spesso,ma ingiustamente,sottovalutata è quella dell inclinazione verticale.io l inclinazione ottimale la calcolo con questo http://mbm.chalco.net/Musiclab/inclinometro.html
    in questi giorni sto facendo esperimenti per seguire una mia vecchia idea.dato che le mie Prodigy le filtro comunque dal pre in digitale per dare la gamma bassa ai 4 sub,mi ritrovo con 4 woofer relegati ad emettere una manciata di hz e costringendo il segnale a transitare in una rete crossover passiva,che per quanto ben curata non sara mai neutra al passaggio del segnale.pero le CLS ML sono troppo larghe per il mio ambiente(ca 70cm),quindi ho trovato una interessantissima alternativa nelle Final Sound,marchio olandese che produce elettrostatici puri a sviluppo verticale e i primi riscontri sono molto incoraggianti.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Pls Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ancora una domanda, nei piedini sono montati dei gommini che ho lasciato dal momento che i diffusori sono su un pavimento con normali piastrelle. È giusto così o vanno tolti lasciando libere le punte? Ringrazio in anticipo :-)
    generalmente i gommini vanno tenuti per la ricerca della posizione e una volta trovata,tolti.le punte hanno lo scopo di accoppiare meccanicamente il diffusore al pavimento,asciugando un po la gamma bassa e rendendo la riproduzione ancora piu precisa,ove necessario.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

finite le prove con le piccole final sound e nonostante un risultato complessivo molto valido,le prodigy restano inarrivabili.bisognerebbe provare con modelli piu costosi della casa,ma il gioco comincerebbe a diventare impegnativo.le piccole olandesi pero mi sono talmente piaciute che non vorrei rivenderle.potrei inserirle in catena come canali posteriori invece degli attuali autocostruiti(gli unici elementi non elettrostatici attualmente in catena),ma dovrei risolvere una serie di problemi ligistici...

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •