|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: dubbi dac esterno
-
06-10-2013, 17:09 #1
Junior Member
dubbi dac esterno
ciao a tutti,
sono un neofita nel campo HIFI.
Vorrei avere chiarezza sul dispositivo dac. Possedendo un lettore dvd player economico(samsung bd-p1580), volevo sapere se utilizzando un buon dac, comunque economico, potevo migliorare la qualità audio dei miei cd o del mio ipod. posseggo un denon av1610 e ho trovato che i dac chip interni al denon sono :24-bit/192-kHz - DAC Burr-Brown -24-bit/192-kHz DAC - AKM Semiconductor. Per avere un ascolto migliore, per quanto ho capito, dovrei bypassare i dac interni utilizzando un dac esterno migliore. Se così fosse cosa mi consigliereste?
grazie in anticipoUltima modifica di onofrio.mastromatteo; 06-10-2013 alle 18:27
-
06-10-2013, 17:26 #2
Ciao,
fai prima questa prova:
1. colleghi il lettore in HDMI (come avrai gia' fatto)
2. colleghi il lettore anche con i due RCA stereo in un altro ingresso
Ascolti in un modo e nell'altro, nel primo usi i convertitori del denon, nel secondo quelli del Samsung
Se senti differenze, compra un DAC. Se non le senti, non comprarlo. Il gruppo composto da: ambiente, ampli economico, altoparlanti, tue orecchie non ti permette di apprezzare le differenze.Ultima modifica di Marco Marangoni; 06-10-2013 alle 17:47
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
06-10-2013, 18:01 #3
Junior Member
Anche se l'ascolto al mio orecchio non cambia, volevo capirne il funzionamento. Se prelevo il segnale digitale dal lettore dvd, dall' ipod o dal pc e lo porto al dac e poi all'amplificatore c'è differenza se il segnale digitale, invece, lo porto direttamente al mio amplificatore?
Ultima modifica di onofrio.mastromatteo; 06-10-2013 alle 18:46
-
06-10-2013, 19:09 #4
Si, ovviamente.
La differenza e' nella sezione di conversione, che e' diversa.
Diversi sono i convertitori e tutta l'implementazione che e' stata fatta attorno ad essi.
Diciamo che in teoria potresti smontare l'ampli, estrarre la sezione di conversione, metterla in una scatoletta e avere un dac dal quale esci con il segnale analogico convertito.
Ma il segnale digitale dall'ipod come lo prelevi? Che io sappia, salvo modifiche hardware imegnative o docking station particolari, dal connettore sotto puoi prelevare solo il segnale analogico (ma verifica, perche' non sono sicuro).Ultima modifica di Marco Marangoni; 06-10-2013 alle 19:11
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
06-10-2013, 19:30 #5
Junior Member
Dall' ipod il segnale digitale lo potrei prelevare con Pure i-20 per iPod/iPhone (doking station).se ho ben capito.. per sola teoria, dovrei trovare un dac migliore di quelli del mio amplificatore denon per ottenere una qualità migliore.
-
06-10-2013, 19:55 #6
si, tutto esatto.
Ma prima di buttare i soldi, fai la prova che ti ho detto.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10