Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Taglio Sub in stereo

Taglio Sub in stereo

Ho affiancato al setup "musicale" un secondo impiantino stereo ad uso 99% videogiochi/film, questa volta però corredato di subwoofer. Le casse sono Canton: CD100.2 con il sub as85.2 , quest'ultimo collegato alle preout del mio integrato Denon.
    E' la prima volta che possiedo un subwoofer.

Ora, il tutto funziona e anche in modo sorprendetemente soddisfacente. La stanza è di 20mq, ad orecchio ho regolato il sub a -6dB con la room compensation in "narrow" (riduce di molto le vibrazioni e rende un basso più secco e pulito). Vi sembra un settaggio sensato?

Ancora mi sto interrogando circa la frequenza di taglio. A 80Hz il sub si "stacca" dalle frontali e il suono diventa più esile. A 100 mi sembra ok. A 120 non cambia molto ma a volte è forse un po' troppo presente. Non vorrei però "perdere qualcosa" settandolo a 100, sapendo che il canale lfe arriva a 120Hz e magari tali effetti sono presenti nel downmix stereo (e questo lo chiedo a voi perché non ne ho idea...).

Qualunque suggerimento è ben accetto
    Ultima modifica di King Crimson; 23-09-2013 alle 16:08

mi pare di vedere che i tuoi diffusori hanno un range da 50 a 25000 hz.
    il sub andrebbe settato in modo che oltre e 50 hz, il suo intervento vada a diminuire, in modo da non sommare la sua emissione con quella dei diffusori,
    occorrebbe saper bene i dati dei tuoi diffusori per essere più precisi. ad ogni modo, se ti accorgi ad orecchio che hai troppa irregolarità nel basso (troppo tutto assieme, o poco tutto assieme), vuol dire che non è integrato bene.
    ggr

Grazie. Leggevo oggi che "sulla carta" per diffusori che scendono a 50Hz, 100Hz di taglio per il sub sarebbero ottimali, considerando il naturale rolloff; ed effettivamente forse è così. Farò altre prove...

Guarda che il numeretto che vedi sulla scala del taglio passa basso del sub è solo indicativo, probabilmente il sub emetterà ben oltre quella frequenza.
    Alfonso Damiano

Tranquillamente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Quindi meglio regolarlo un po' più basso?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •