Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Taglio Sub in stereo

Taglio Sub in stereo

Ho affiancato al setup "musicale" un secondo impiantino stereo ad uso 99% videogiochi/film, questa volta però corredato di subwoofer. Le casse sono Canton: CD100.2 con il sub as85.2 , quest'ultimo collegato alle preout del mio integrato Denon.
    E' la prima volta che possiedo un subwoofer.

Ora, il tutto funziona e anche in modo sorprendetemente soddisfacente. La stanza è di 20mq, ad orecchio ho regolato il sub a -6dB con la room compensation in "narrow" (riduce di molto le vibrazioni e rende un basso più secco e pulito). Vi sembra un settaggio sensato?

Ancora mi sto interrogando circa la frequenza di taglio. A 80Hz il sub si "stacca" dalle frontali e il suono diventa più esile. A 100 mi sembra ok. A 120 non cambia molto ma a volte è forse un po' troppo presente. Non vorrei però "perdere qualcosa" settandolo a 100, sapendo che il canale lfe arriva a 120Hz e magari tali effetti sono presenti nel downmix stereo (e questo lo chiedo a voi perché non ne ho idea...).

Qualunque suggerimento è ben accetto
    Ultima modifica di King Crimson; 23-09-2013 alle 16:08

mi pare di vedere che i tuoi diffusori hanno un range da 50 a 25000 hz.
    il sub andrebbe settato in modo che oltre e 50 hz, il suo intervento vada a diminuire, in modo da non sommare la sua emissione con quella dei diffusori,
    occorrebbe saper bene i dati dei tuoi diffusori per essere più precisi. ad ogni modo, se ti accorgi ad orecchio che hai troppa irregolarità nel basso (troppo tutto assieme, o poco tutto assieme), vuol dire che non è integrato bene.
    ggr

Grazie. Leggevo oggi che "sulla carta" per diffusori che scendono a 50Hz, 100Hz di taglio per il sub sarebbero ottimali, considerando il naturale rolloff; ed effettivamente forse è così. Farò altre prove...

Guarda che il numeretto che vedi sulla scala del taglio passa basso del sub è solo indicativo, probabilmente il sub emetterà ben oltre quella frequenza.
    Alfonso Damiano

Tranquillamente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Quindi meglio regolarlo un po' più basso?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •