|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: DIsposizione diffusori in una piccola stanza
-
16-07-2013, 11:47 #1
Advanced Member
DIsposizione diffusori in una piccola stanza
Ciao a tutti.
Avendo finalmente trovato la pace come diffusori e elettroniche, volevo sistemare l'ambiente.
La camera è 4.20 metri * 2.45 metri.
Pensavo di mettere i diffusori nei 2.45 metri, con un punto d'ascolto posto a 2 metri.
Voi come posizionereste i diffusori
Io lascerei 35 cm tra ogni diffusore e la parete laterale e 40 cm tra il diffusore e la parete di fondo.
I due diffusori rimarrebbero distanziati di circa 140 cm.
Che ve ne pare?
Attualmente sono delle torri strette, in futuro diventeranno due diffusori da stand...
Vi posto un modellino della camera quotato
Uploaded with ImageShack.usHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
16-07-2013, 15:25 #2
Tra la parete dietro ai diffusori ed il piano del baffle dove sono montati gli altoparlanti si dovrebbero lasciare almeno 0.7 m e mi pare che ci siano; tra parete laterale ed asse dei centri d'emissione del diffusore si parla, di solito, di almeno altri 0.6 - 0.7 m: questi ci sono un po' di meno ma, se potessi mettere qualche pannello assorbente sulla parete a fianco, compenseresti almeno in parte.
Ottimo lo spazio dietro al punto d'ascolto: avere la parete immediatamente dietro sarebbe molto deleterio. Riguardo la distanza tra i diffusori, andrebbero almeno circa 2 m tra gli assi dei baffles ma quello che importa, in linea di massima, è la posizione relativa con il punto d'ascolto che dovrebbe formare un triangolo circa equilatero. Nel tuo caso le orecchie sarebbero a circa 2.6 m dai diffusori con i centri d'emissione a circa 1.6 m tra di loro. Se possibile, avvicinerei un po' il punto d'ascolto. Oltre alla porzione di parete immediatamente a fianco dei diffusori tratterei, se possibile, le prime riflessioni a parete ed a soffitto.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
16-07-2013, 15:36 #3
Advanced Member
Ti ringrazio enzo.
0.6*2+2 è più dello spazio che ho.
Il punto di ascolto posso avvicinarlo senza problemi però.
"se potessi mettere qualche pannello assorbente sulla parete a fianco": mi dai qualche idea più concreta?
Montare due pannelli di fianco non mi creerebbe problemi di convivenza e anzi se mi permettesse di mettere i diffusori a 30 cm esatti dalle pareti laterali sarei molto contento.
Il soffitto eviterei di toccarlo, anche perchè nel giro di 1 anno / 1 anno e mezzo spero di andare via di casa.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
16-07-2013, 15:49 #4
Io, pigramente, ho usato i pannelli del brico che assorbono, a giudicare dalla densità, dai 400 hz in su ma, staccandoli dalla superficie come ho fatto, dovrebbero andare anche un po' più in giù. Potresti provare con quelli oppure, online, si trovano un po' di cose es. link. Un Utente, "il Carletto", ha usato dei pannelli rimovibili, montati su basi d'appoggio che possono anche essere anche autocostruiti, magari, partendo proprio dai pannelli del brico. In questo modo ci si può anche sbizzarrire per trovare il posizionamento che ottimizza il suono.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
16-07-2013, 17:26 #5
Advanced Member
E come li metteresti?
Uno a lato di ogni diffusore,
un bass trapp per i due angoli dietro ai diffusori(con un totale di circa 50€)?
Oltre all'approccio compra e misura,
c'è un approccio a tavolino che mi può portare verso la soluzione ottima?HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
16-07-2013, 21:03 #6
I panelli a lato dei diffusori dovrebbero aiutare a ridurre le riflessioni sulla parte più "omnidirezionale" della gamma emessa dagli altoparlanti: quelle frequenze per le quali il rapporto tra la lunghezza d'onda ed il diametro dell'altoparlante è "grande" (le parti inferiori di gamma emessa da midrange e tweeter) e, comunque, maggiori dei 400 - 500 Hz, parte di gamma assorbita dai pannelli. In questo modo i pannelli dovrebbero aiutare a simulare l'effetto di una distanza maggiore tra diffusore e parete laterale.
In corrispondenza dei punti di prima riflessione, individuabili con il metodo dello specchio od al tavolino, dovresti assorbire le parti di gamma d'emissione più direzionali e, comunque, quelle nel range assorbito dai pannelli.
Riguardo le bass traps negli angoli, occorre, purtroppo, metterne quantità significative (8 - 10 cilindri) prima di riuscire ad ottenere un risultato udibile.
Le foto dell'impianto
-
18-07-2013, 07:56 #7
Questo tipo di approccio non lo vedo molto "a tavolino", anzi, è abbastanza a casaccio come lo sarebbe il "compra e misura" da te tanto agognato, anzi DI PIU'.
Perchè dovresti mettere pannelli assorbenti e "bass trapp" (cit.) a caso se non sai ancora come si comporteranno i diffusori?
Le trappole per i bassi sono un'altra cosa, i materiali assorbenti messi a caso possono solo assorbire dalle frequenze medie in su, quindi renderanno il suono sempre più ovattato a mano a mano che ne aggiungerai altri; una trappola per bassi (se serve, dove serve e a che frequenza deve lavorare) la si costruisce ad hoc, ed è fatta come una scatola con un buco (o un tubo), e puo o meno avere all'interno del materiale fonoassorbente (che non va messo a caso, perchè modifica il tipo e l'estensione della risposta del risuonatore).
Visto che già hai l'impianto perchè non lo installi e provi a vedere come va senza stare a farti troppe fisime? poi hai tutto il tempo per correggere quello che non va (che capirai solo quando l'impianto è al suo posto).Alfonso Damiano
18-07-2013, 08:23 #8
Advanced Member
L'impianto è già suonante, ho girato i mobili.
Ovviamente il suono è diverso da come era prima
(l'impianto era sul lato lungo e quindi la distanza
di ascolto era ridotta all'osso e avevo il muro subito dietro).
Il suono mi sembra più asciutto, non mi dispiace affatto.
Il problema però è che per 10 giorni ho spostato tutto nel mio salone(8*5, mettendoli nel lato stretto),
e la resa era favolosa, manco sembravano le mie casse.
Sapendo come potrebbero suonare, mi piacerebbe riottenere quella qualità...HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
18-07-2013, 08:29 #9
Allora mi sa che l'unica è rimetterli nel saline dove erano prima.
Oppure usa il DRC.Alfonso Damiano