|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
02-06-2013, 23:37 #1
Junior Member
Mpfreerider tenta il suo primo approcio all' ascolto high end, cercasi consiglii!!
Ciao a tutti, sono mpfreerider, detto anche Matteo qualche volta, un giovane appassionato di tante cose tra cui la musica.
Siccome non sono molto talentuoso nel suonarla, preferisco dilettarmi nell' ascolto di questa forma d'arte e ho quindi deciso di procurarmi qualche apparecchiatura decente per soddisfare il mio orecchio inesperto ma esigente!
Non ho grandi obiettivi in testa, e nemmeno tanti soldi nel portafoglio, l'idea era questa:
Un' impianto a due canali, con diffusori preferibilmente floorstanding.
Subwoofer
Sorgente e amplificatore (nel caso).
Ascolto proprio tutti i i tipi di musica, da Tiziano Ferro ai metallica, dagli AC/DC a Giovanni Allevi, dagli Hilltop Hoods a Barry White... Insomma, consigliare il materiale in base al genere musicale è per me impossibile, posso solo informarvi del fatto che sono un "feticista" delle frequenze basse, tendo sempre ad equalizzare enfatizzando le suddette. Mi piacciono un sacco, cosa devo fare??quindi gradire dei diffusori con una risposta delle frequenze basse molto elastica, profonda e pulita.
Grazie a chiunque mi aiuterà nella scelta dei prodotti, poichè non so da dove inizizare!
Buona giornata!
-
02-06-2013, 23:45 #2
Junior Member
ovviamente parlo di bassi puliti, come quello di un basso elettrico o meglio contrabbasso, non quelli di musica dance.
-
03-06-2013, 00:02 #3
Indipendentemente da marche e modelli consiglierei di evitare la spesa per un sub e dirottare i soldi su due frontali migliori.
Ti eviti anche i problemi relativi all'interfacciamento tra sub e diffusori principali, inoltre anche il problema relativo alla collocazione ottimale del sub stesso.
Non dici quanto vorresti spendere in linea di massima, notizia direi fondamentale per poter dare dei consigli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2013, 00:20 #4
Junior Member
Grazie, allora il budget teorico è di 1k, poi se si sfora di poco, pazienza, non è restrittivo.
Diciamo che non ho l'ambiente adatto, nemmeno l'orecchio, a strumenti troppo sofisticati.
Sto girando ed ho visto diffusori da 130k euro