|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consigli per amplificatore CD/flac/mp3 da HTPC mITX
-
15-04-2013, 00:28 #1
Member
Consigli per amplificatore CD/flac/mp3 da HTPC mITX
ragazzi,
ho approntato un piccolo HTPC (MS-TECH MC-10-ITX + MSI C847IS-P33 + scheda audio Xonar DX LP) per poter ascoltare solo musica in stereo.
prevalentemente da files, e raramente da CD.
attualmente ho uno splendito Pioneer AZ-707T dei primi anni '90
l' amplificatore è un AZ-470 da 70+70W (dist. arm. inferiore al 0,06%) da 360W di consumo, quindi immagino possa essere un classe AB.. che ne pensate?
ad ogni modo siccome dello stereo utilizzo solo il cd (e pure raramente) -sono molto combattuto- ma sto pensando di venderlo,
e reinvestire i soldini in un amplificatore integrato o in una coppia pre+finalino
per tre motivi:
- inutiizzo
- calore prodotto
- prossimo cambiamento dei mobili della sala, e quindi l' Hifi potrebbe risultare di troppo (ovviamente con buona pace della mia compagna che sarebbe contenta finalmente di liberarsi di un mastodonte simile)
detto ciò non voglio spendere una fortuna (max 200€ ma anche meno se posso),
ne tanto meno voglio tirar giù i muri dei vicini (il mio AZ-470 non è mai andato oltre la zona 7/10 del volume)
inoltre l' ideale sarebbe un amplificatore:
- il più minimale possibile, senza ne alti, ne bassi, tanto regolo tutto dal software di gestione della Xonar DX nell' HTPC.
- non troppo caldo / ricco di bassi, perché a me piace l' ascolto neutro e/o brillante tendente all' enfatizzazione degli alti
- possibilmente deve essere SENZA telecomando (tanto ho già quello dell' HTPC)
insomma, è evidente che non sto cercando un classe A
non sto cercando nemmeno un cosino tipo il T-amp, ma un ampli (o pre+finalino) delle dimensioni di un hifi normale, meglio se contenute (l' htpc misura 31x24cm e mi piacerebbe che l' ampli avesse più o meno le stesse misure)
il dilemma è andare sul vintage o sul nuovo?
in ogni caso le due marche che sto valutando sono Pioneer & Cambridge
Pioneer l' ho sempre amata e tutto sommato se a parità di prezzo non ci sono prodotti eclatanti della concorrenza, rimarrei "in casa"
di Pioneer (e di altre marche) non conosco i modelli storici più vincenti...e questo lo chiedo a voi.
sul nuovo se la giocano l' A-10 ed il Topaz AM5...non ho idea se siano in classe AB o altro..
altre marche "alternative" lontane dai soliti nomi (sony, yamaha, denon, etc..) non ne conosco e sarebbero graditi
perchè ripeto:
trovare un ampli anche "alternativo" (o la solita coppia pre+finalino) che abbia solo il bottone di accensione ed il Jog del volume sarebbe l' ideale x me (purchè non sia in miniAMP)
e per questo chiedo sempre a voi
un grazie in anticipo a chi mi da quale risposta e qualche consiglio
p.s. per i diffusori ne riparleremo dopo, una cosa alla volta..