Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 51 di 51

Grazie mille ric236!!!
    Seguirò i tuoi consigli

Alla fine, risulta che, al contrario di quello che inizialmente volevo/pensavo di fare io, cioè installare dei pannelli diffusori istigato dall'esperienza di ascolto molto positiva che avevo fatto, ho bisogno di mettere dei pannelli assorbenti...meno male che prima di fare acquisti ho chiesto un consiglio qua sul forum

Appena faccio l'acquisto e l'installazione dei pannelli vi farò sapere!

Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato.
    Andrea
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

Riesumo questa discussione per parlare della mia esperienza con i prodotti di questa casa portoghese.
    Volendo lavorare sull'acustica disgraziata della mia stanza di ascolto (un soggiorno con cucina...), ho iniziato col trattamento delle prime riflessioni. Avendo entrambe le pareti laterali occupate, con quattro metri di cucina sulla destra e un mobile con vetrina a 50 cm da un diffusore sulla sinistra, ho provato inizialmente a mettere dei semplici pannelli assorbenti comprati al Leroy Merlin, fissandoli ai mobili con mezzi di fortuna (mollette da bucato ).
    Nonostante la soluzione fosse piuttosto raffazzonata, ho comunque avvertito dei buoni benefici all'ascolto. A quel punto sono andato alla ricerca di una soluzione più elegante.
    Ho comprato sulla baia inglese un kit di Flexi Wall per una cifra inferiore ai 300€, compresa la spedizione.
    Ho montato in pochi minuti due delle tre piantane del kit e le ho piazzate direttamente ai lati dei miei diffusori.
    L'altezza massima dei pannelli arriva a 180cm, altezza ideale per i pannelli delle mie Martin Logan che con le basi sono qualche centimetro più basse.
    Che dire... il miglioramento in termini di profondità della scena è incredibile, così come è nettamente avvertibile una maggiore precisione della messa a fuoco degli strumenti e delle voci.
    Anche i bassi, nonostante i pannelli non lavorino a quelle frequenze, hanno apparentemente guadagnato in intellegibilità e articolazione. Intendiamoci, non sono né più profondi né più frenati, ma forse essendo il resto della gamma più "ordinato", anche i bassi ne hanno tratto giovamento.

Con una spesa tutto sommato modesta, rispetto al resto dell'impianto, ho avuto un miglioramento subito avvertibile al primo ascolto.
    I pannelli possono essere montati e smontati in pochissimo tempo, minimizzando il fattore waf (non proprio favorevole quando essi sono in posizione).

Chi avesse manualità e tempo, entrambe cose che a me mancano, se li può autocostruire con grande risparmio di denaro.
    Ultima modifica di il Carletto; 30-06-2013 alle 10:46
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Di che materiale sono fatti questi pannelli?
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Ho montato in pochi minuti due delle tre piantane del kit e le ho piazzate direttamente ai lati dei miei diffusori.
    Li hai messi li a prescindere oppure prima hai individuato il punto di prima riflessione dei diffusori frontali rispetto al punto di ascolto?
    Martino

@Kwisa: Il punto di prima riflessione l'ho ricavato facilmente con il classico sistema dello specchio, ma in questo caso non è più importante perchè la prima riflessione non arriva nemmeno al muro. Il pannello è messo direttamente di fianco al diffusore, parallelo al piano del pannello, e intercetta la diffusione laterale all'origine, massimizzando la direttività.

@Fastfonz: Il pannello è in foam. Le caratteristiche e la curva di assorbimento sono sulla pagina che ho linkato nel post precedente.

Il bello di questi pannelli, oltre alle tre altezze diverse che si possono ottenere (60-120-180 cm), è che si possono montare e smontare in pochissimo tempo, utilizzandoli anche solo quando si vuole.
    Ultima modifica di il Carletto; 01-07-2013 alle 10:44
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Grazie per la tua testimonianza
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •