|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: consiglio dac
-
10-11-2012, 23:26 #16
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2010
- Messaggi
- 1.511
come per tutti i dispositivi audio non esiste una regola valida per tutti. se vuoi fare la cosa più semplice segui il consiglio di enzo, visto che qualsiasi PC venduto negli ultimi anni offre delle porte USB, prendi un DAC con ingresso USB e non ci pensi più.
alcuni PC però hanno di serie anche uscite SPDIF ottiche oppure si possono metterne di coassiali con schede come quella che hai indicato e si possono pure mettere schede audio USB esterne con il DAC integrato da collegare direttamente all'ampli.
quale di queste è la scelta migliore dipende dalla tua catena. in linea puramente teorica, una scheda esterna (quindi che non riceve interferenze da eventuali campi interni al PC) con un'alimentazione esterna dedicata (quindi che non dipende dal PC che oltre alimentare le porte USB deve fare altre cose) e con una buona soluzione di conversione analogica con adeguato filtro passa banda sarebbe la soluzione migliore. però finchè non le provi e non senti qualcosa di diverso nella tua catena, resta solo una teoria.
io non mi farei troppi problemi e andrei via USB. cambierei idea solo se dovessi ascoltare un DAC con un suono migliore che non offre questo collegamento, allora opterei per il coassiale.
-
11-11-2012, 22:18 #17
preso l'mdac! molto soddisfatto dell'acquisto! Non è un caso se il negoziante molto fornito mi abbia consigliato questo modello! ora voglio chiedervi 2 cose!
nel pannello di controllo del pc devo mettere 24 bit/44100 oppure posso mettere 24/96000....cosa cambia?
conviene aggiornare il firmware?matteo
-
14-11-2012, 10:11 #18
che firmware consigliate?
matteo
-
14-11-2012, 13:11 #19
Sul PC imposterei via via la stessa frequenza di campionamento del file che ascolti. Facevo così con il Nuforce msr-1 e mi pareva suonasse meglio. Riguardo il firmware del dac installerei il più recente disponibile.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto