Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Utilizzare impianto per musica e video

Ciao a tutti.

Dopo aver acquistato la tv grazie ai vostri consigli, abbiamo l'impianto hi-fi.

Si, lo so, avrei dovuto chiedere prima qui, ma ho già acquistato "a naso" perchè avevo un buono da consumare presso MW.

Ho portato a casa un ampli Harman Kardon avr 165, due casse polkaudio tsi 100 e un centrale cs10. Spero, comunque, di aver fatto un buon acquisto. Pensate che sono entrato con l'idea di prendere uno di quei kit coi cubotti...

Come mai l'ho comprato? Perchè l'ho sentito suonare nella sala d'ascolto (concerto live di john legend) e mi si è ARRIZZICATA la pelle. Preso e portato a casa.

Ora, qui, ho difficoltà a riprovare la stessa emozione "musicale". La sorgente è un lettore cd/dvd marantz di qualche anno fa (dv4200).

Innanzitutto ho un dubbio: devo ascoltare musica con 3 o 2 canali?
    Quali regolazioni (in generale) devo adottare per sfruttare al meglio l'impianto?
    Esiste un tutorial che mi istruisca?
    io sono fermo a quando gli impianti erano SOLO stereo!

Grazie.

Semplificando, un CD è solo stereo, un DVD o BR musicale può essere in stereo (2.0 oppure 2.1) o multicanale, solitamente 5.1
    Nulla vieta di ascoltare un programma multicanale solo in stereo, in 3.0 (centrale senza sub) o in 3.1 (centrale + sub) dipende da come è configurato l'impianto.
    Nel tuo caso, vista la differenza percepita a parità di impianto tra il negozio e casa, la causa è da impitarsi sicuramente alla diversa acustica (in peggio) dell'ambiente d'ascolto.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    impitarsi sicuramente alla diversa acustica (in peggio) dell'ambiente d'ascolto
    Tutto può darsi, anche se mi riesce difficile pensare ad un ambiente di ascolto (o di visione) peggiore di un centro commerciale.

Sicuramente l'acustica dei due ambienti sarà diversa per cui lo stesso impianto si sente in modo diverso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per le risposte.
    La saletta del MW di bari è fatta abbastanza bene, a mio modesto parere.
    In ogni caso, nemmeno casa mia è malaccio perchè, sebbene abbia i muri non rivestiti, c'è parquet, tappeti e divani.
    La differenza che noto non è limitabile all'acustica dell'ambiente.
    Ipotizzo che il concerto che vedevo/sentivo era registrato in maniera consona ad un multicanale e quindi sentivo CORRETTAMENTE suonare un 3.0 (l + r + centrale).
    Il cd che ascolto a casa, invece, dovrei ascoltarlo solo in stereofonia.
    Mi piacerebbe, però, usare anche il centrale visto che l'ampli mi da la possibilità di tagliare la sua frequenza in maniera attiva (da 40 a 120 hz) per rinforzare le basse frequenze.
    Se lo faccio, però, sento un suono strano, come se "andasse e venisse" la potenza. Sempre ipotizzando, potrebbe essere che quando il suono è "mancante" è il momento in cui dovrebbe essere diretto ai back che non ci sono?

Spero tanto di essere stato chiaro.

Qiesto assolutamete no, se si ascolta in stereo una traccia multicanale tutti i canali vengono miscelati nei due frontali (o nei 3).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Qiesto assolutamete no, se si ascolta in stereo una traccia multicanale tutti i canali vengono miscelati nei due frontali (o nei 3).

Ciao
    Ma io dicevo il contrario: ascoltare un cd stereo su 3 canali...

Puoi "forzare" il multicanale partendo da un programma solo stereo impostando i processori del sintoampli verso apposite elaborazioni tipo PLII o simili. Il tutto verrà poi direzionato verso il sistema di diffusori, che nel tuo caso è un 3.0. Parere personale non so quanto possa essere efficace ai fini della piacevolezza di ascolto.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Parere personale non so quanto possa essere efficace ai fini della piacevolezza di ascolto.
    Ecco, il nocciolo della questione.
    Quindi il consiglio è di ascoltare i CD audio in normale stereofonia. Grazie.

Una valutazione della componentistica?

Ciao, che cavi hai acquistato? Prezzi? Io ho un avr 147, ormai vecchiotto quindi superato rispetto al tuo. Ma ti dirò, con i film in 5.1 ammetto che è una figata quando ti passano le astronavi sopra la testa e distruggono tutto (connesso al pc tramite digitale coassiale). Ma per quando si tratta di ascoltare tracce audio stereo, mi sono accorto che sia il digitale, che tutti quei canali, quei crossover elettronici e tutti quegli effetti dolby pro logic II ecc, non servono a nulla, rovinano l'audio e basta. sta di fatto che appena riproduco un brano mp3 passo dal digit all'analogico e stereo con 2 diffusori. Forse gli effetti dolby potevano rendere meglio con i 5satelliti cubotti e il sub delle scs200 Jbl, ma dopo averci piazzato 2 jbl decade al posto dei frontali è un altro mondo. Quindi penso che le tue polkaudio questo fenomeno sarà anche più evidente.
    Io inoltre ho collegato un vecchio pioneer Sa6200 che purtroppo aveva i finali bruciati, e sto usando l'h\k come finale, e il risultato conclusivo è una favola. Perch'è l'unica pecca che ho notato dell'h\k sono i bassi poco corposi, e quindi i loudness, treble e bass del pioneer sono proprio quello che manca, nemmeno paragonabili a tutte l equalizzazioni digitali impostabili dal pc.

Citazione Originariamente scritto da Flavio13 Visualizza messaggio
    appena riproduco un brano mp3
    Però tutti le tue buone considerazioni e consigli vengono un po' meno con questa premessa.

Non è certo ascoltando MP3 che si possono dare dei giudizi così categorici, quanto meno usa dei file lossless (flac o simili), ovviamente tratti dai CD, se poi sono acquistati in rete da quei pochi siti che offrono materiale campionato a 96 KHz o più, meglio ancora.

Ciao

Per i cavi non saprei dirti. Sono cavi comuni. Non quelli rossi e neri (anche perchè sono juventino hahaha), ma quelli trasparenti con un cavo argentato e uno dorato. Credo di averli presi al mediaworld. Dite che vanno cambiati? Darebbero un tangibile miglioramento?
    Non sto ovviamente facendo le prove con gli mp3, proprio per scongiurare errori di incisione.
    Speravo, proprio per potenziare un pó la corposità dei bassi, di usare il centrale tagliandone la frequenza da finale.
    Certo che quando li ho ascoltati al mediaworld suonavano alla grande...

Citazione Originariamente scritto da Mimmo1969 Visualizza messaggio
    Dite che vanno cambiati?
    no...
    Darebbero un tangibile miglioramento?
    no...

no...

no...
    Sintetico, ma evidentemente deciso. Posso chiederti se la tua risposta dipende dai cavi che ho detto di avere, dalla mia componentistica o dal concetto che i cavi cambiano poco in un impianto?

Di solito l'influenza dei cavi si sente a partire da impianti di un certo livello in su, mi spiego meglio....quando hai trovato la sinergia giusta nell'impianto Amplificazione/Diffusori, poi si cerca di migliorare il tutto scegliendo il cavo più appropriato, alla fine il discorso è: Non mettere un cavo da 500euro su di un impianto da 1000, non sentiresti una differenza apprezzbile nel contesto Prezzo/Prestazioni.

Ecco, il nocciolo della questione.
    Quindi il consiglio è di ascoltare i CD audio in normale stereofonia. Grazie.
    Tieni bene presente quello che ti è stato fatto notare da Nordata, perchè di solito nei centri Mediaworld le demo degli impianti sono fatte girare con materiale Multicanale, quindi probabilmete quando le hai ascoltate erano in un contesto multicanale e magari pure accompagnate da un sub.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •