Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

AKG K 242 HD, amplificarle?

Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata ed in caso prego i moderatori di spostarmi in quella più consona.

Vengo subito al dunque: ho delle Cuffie AKG K 242 HD e mi ci trovo bene per il mio utilizzo (un pò di musica, film e giochi al pc), ma vorrei - se possibile - migliorarne ulteriormente le caratteristiche.

Il mio problema è che se attacco le cuffie alla scheda audio del pc, alla fine vanno bene, mentre per utilizzarle tipo con un lettore bluray devo attaccarle alla tv e perdo molta qualità e potenza.

Avevo quindi pensato ad un amplificatorino per cuffie, possibilmente il puù versatile possibile, di modo che possa collegarlo al bluray, al pc, all'iPod ecc ecc

Leggendo qua e la per il web sono iniziati i dubbi, visto che "sembra" che ogni tipo di cuffia ne voglia uno diverso...

Avete qualche consiglio? Sinceramente non vorrei spenderci una fortuna...

Per esempio avevo visto questo, ma accetto qualsiasi opzione.

GRAZIE

nessuno?

Curioso anche io su questo argomento... approfitto della tua discussione (anche se mi pare che fino ad ora non è che sia stata molto considerata)

Per le AKG K 242 HD ho trovato che hanno impedenza pari a 55 ohm, sensibilità pari a 91 db/V e potenza massima pari a 200 mW (http://it.akg.com/akg-product-detail-it/k-242-hd.html). Ciò vuol dire che in ingresso accettano, al massimo, 3.3 V circa dando oltre 100 db massimi.
    L'amplificatore Pro-Ject Head Box II (http://www.project-audio.com/main.ph...sories&lang=en) è in grado di fornire in uscita 330 mW su un carico di 30 ohm e 60 mW su un carico di 300 ohm, pertanto, su un carico di 55 ohm quali le AKG K 242 HD, è in grado di fornire 3.25 V circa.
    Secondo i dati trovati, la tua cuffia pare perfettamente compatibile con quell'amplificatore (Pro-Ject Head Box II e non Pro-Ject HEAD BOX 2 SR che non ho trovato). Questo è ciò che si desume dai dati "elettrici". Riguardo le caratteristiche più audiophile non ne so niente ma se ti piace come vanno collegate alla scheda audio del PC, ti piaceranno senza dubbio con l'ampli Project.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 02-10-2012 alle 10:37
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Intanto grazie mille... ma invece un DAC "economico" tipo il FiiO D03K o E17 possono andare lo stesso?

L'uscita del dac la colleghi all'ingresso dell'amplificatore per cuffia.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    L'uscita del dac la colleghi all'ingresso dell'amplificatore per cuffia.
    Ciao, Enzo
    no, io dicevo se un dac mi potesse risparmiare l'acquisto dell'ampli.. ovviamente non è la stessa cosa ma magari una buona via di mezzo..

Ci sono in commercio dei dac con amplificatori per cuffie incorporati. Mi pare che se ne sia scritto di recente su questo forum. Trova qualcosa e, sulla base delle caratteristiche dell'uscita cuffia, si vedrà se sono compatibili.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Mi parevano interessanti questi:
    - Fiio D03K
    - Fiio E17

Il Fiio D03K mi pare sia solo un dac, mentre, l'E17 (scusa se mi era sfuggito prima) è anche ampli per cuffie e dichiara 250 mW/16 ohm e 20 mW/300 ohm. Sui 55 ohm delle AKG K 242 HD dovrebbe erogare 2 V circa cui corrispondono 72 mW e 97 db di pressione.
    Potrebbe andare anche se con il Project pare si possano ottenere circa 4 db di più.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •