|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
19-05-2012, 14:10 #1
Junior Member
subwoofer attivo/passivo... mi chiarite un po' di dubbi?
mi sono appena iscritto al forum, colgo l'occasione per salutare tutti
vengo subito al dunque... ho un impianto composto da:
ampli Denon PMA-510AE
cd Philips CD 162
giradischi Sony PS-LX5
casse RCF BR2030
adesso l'idea sarebbe aggiungere un subwoofer, visto che mi sembra che le casse siano un po' carenti (ho un sistema creative T7700 7.1 collegato al pc nella stessa stanza e mi sembra che i bassi siano meglio...).
esiste qualcosa di base con una spesa di 100-150? posso arrivare a 200 ma mi sembra un po' eccessivo rispetto al resto dell'impianto.
Comunque, oggi sono andato in questo negozio chiedendo un subwoofer attivo... e mi hanno chiesto "ma il tuo ampli ce l'ha l'uscita per il sub? altrimenti è sprecato". lì per lì ho detto di no, e allora mi hanno consigliato un passivo...
mi hanno poi fatto vedere due diversi sub, uno con i morsetti di entrata/uscita e uno solo di entrata (sempre passivi).
adesso però io vorrei sapere, ma l'"uscita per il sub" è una qualsiasi uscita non amplificata? perché allora basta un uscita REC...? (che il mio ampli ha) oppure deve essere particolare?
Perché se lo posso collegare al REC allora lo prenderei attivo, altrimenti no (ma allora poi devo pensare a un crossover esterno?).
illuminatemi perché sono un po' confuso...
-
19-05-2012, 17:07 #2
Junior Member
mamma mia..
leggi questo post poi torna in negozio a spiegare al tuo rivenditore come funge il sub!!
devi cercare un sub attivo con ingressi alto livello
in pratica esteticamente si presentano come quelli degli amplificatori
questi sub convertono il segnale amplificato in RCA
in teoria potresti pensare che il risultato sia scarso ma spesso
suonano addirittura meglio connessi cosi
non dovrai far altro che far uscire dai morsetti dell' ampli
una seconda coppia di cavi e connetterli al sub
questo e' un sub che dietro ha tutto quello che serve
si notano ingressi e uscite rosso/nere cosi come ti ho desctitto
135437.jpg
oggi i sub passivi sono rari e di solito costosi per il loro valore tecnico
-
19-05-2012, 17:24 #3
Junior Member
perfetto grazie! questo conferma quello che avevo capito io sui sub...
però una cosa non mi è chiara:
diciamo che io ho le mie casse collegate all'uscita A dell'ampli, tu mi dici di usare la B per collegarci il sub e poi usare A+B sull'ampli?
oppure collegare il sub all'ampli su A e poi le casse al sub (sui SUOI morsetti di output)?
se prendessi un Indiana Line Basso 830 usato andrebbe bene? a cosa dovrei stare attento? nel senso, tendono a usurarsi molto? altrimenti per spendere un po' meno?
scusate per le tante domande
-
19-05-2012, 18:23 #4
Se il sub ha anche dei morsetti per l'uscita del segnale di potenza puoi benissimo collegarci i cavi che andranno ai diffusori.
In pratica puoi avare tre soluzioni, praticamente indifferenti al fine del risultato:
- collegamento diretto dei diffusori e del sub tramite cavi separati alla stessa uscita dell'ampli (o alle uscite A e B)
- collegamento dei diffusori all'ampli e poi del sub ai morsetti dei diffusori
- collegamento del sub all'ampli e poi dei diffusori all'uscita del sub
Però con il budget che hai previsto la vedo dura trovare un sub amplificato decente.
E' poi molto importante la regolazione del sub (frequenza di taglio e fase) nonchè la sua collocazione in ambiente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-05-2012, 12:12 #5
Junior Member
alla fine ho preso un Indiana Line Basso 830 usato... lo sto ascoltando solo da un'oretta ma l'unica parola che mi viene in mente è ESTASI
grazie a tutti per i consigli, la prossima mossa è un buon DAC, ma magari apro un'altra discussione