|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Satelliti con due coni diversi?
-
02-04-2012, 22:52 #1
Senior Member
Satelliti con due coni diversi?
Posto qui invece che su audio pc perché magari qua c'è qualche audiofilo in più
Ho notato che il mio sistema 2.1 Empire PS2120D ha i coni dei due satelliti diversi fra loro, per lo meno esteticamente. Ma l'ho notato un po' tardi rispetto all'acquisto e quindi me li devo tenere così.
Io non ho notato differenze nel modo di suonare o una minore qualità di uno o l'altro. Però c'è da dire che non sono di certo un audiofilo, anzi sono abbastanza noob. Credo che per capirlo ci vorrebbe un suono stereo uguale su tutti e due i canali. Credo.
Satellite 1:
http://imageshack.us/photo/my-images...420121208.jpg/
Satellite 2:
http://imageshack.us/photo/my-images...420121207.jpg/
Il ''rigonfiamento'' a centro del cono (il dust cap, vero?), nel ''satellite 2'' è più piccolo di diametro ed appuntito rispetto a quello dell'altro cono.
Il diametro dei due coni è uguale, ma il quello del ''satellite 2'' presenta una striscetta colorata di nero internamente al surround (si chiama cosi vero, la parte più esterna del cono?). In questo modo la ''parte bianca'', solo quella, di tale cono ha un diametro inferiore.
Che differenze di suono dovrebbero essere presenti, almeno teoricamente, tra due satelliti che hanno quel genere di diversità?
-
05-04-2012, 18:45 #2
Senior Member
-
05-04-2012, 22:13 #3
La cosa è molto particolare ma, se non senti differenze tra uno e l'altro, va bene così. Quali differenze possano esserci non ne ho idea. Forse i due trasduttori hanno gli stessi parametri e la differenza è solo nell'aspetto.
-
06-04-2012, 13:24 #4
Dust Cap ovverro "copripolvere", si pone al centro del cono per evitare che la povere lo danneggi , sarà magari brutto vedere che siano asimmetrici ma non deve fare differenza...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-04-2012, 16:46 #5
A voler essere pignoli il copripolvere ad ogiva viene impiegato in alcuni altoparlanti di un certo livello (solitamente midrange) per diffondere in modo più uniforme le frequenze più elevate.
Non è certo questo il caso, credo che si tratti semplicemente di due partite diverse di altoparlanti, magari di due fornitori diversi.
Considerato il livello dei diffusori non credo che la cosa abbia rilevanza pratica.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-04-2012, 12:04 #6
Senior Member
Grazie mille delle risposte e della precisazione.
Per curiosità: il copripolvere è incollato sul cono, no?
Mentre quelli ad ogiva si inseriscono nella cosiddetta ''guida inferiore''?
Buona Pasqua a tuttiUltima modifica di Deki; 25-04-2012 alle 17:50