|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Tuning impianto/ambiente
-
08-03-2012, 14:07 #1
Tuning impianto/ambiente
Ciao,
dopo un bel po' di lurking mi manifesto a voi nella speranza che qualcuno possa aiutarmi
Ho un impianto 2.0 decisamente entry level, di seguito declinato in comodi bullet:
- Ampli - Denon pma710
- Diffusori - Indiana Line tesi 542
- Giradischi - Pro-ject debut III esprit
- Cavi di potenza - autocostruiti, terminati a con mediocri banane j&bl
- (il resto della catena serve a riprodurre CD e liquida e non è oggetto del topic)
L'ambiente di ascolto non è dei migliori, soprattutto perché la mia compagna non è molto disponibile a scendere a compromessi che potrebbero influire in modo sensibile sull'arredamento: la sala è costituita da 2 stanze (circa 5x4 mt, ognuna ergo ~ 10x4 totale) collegate da una grande apertura (3 metri di larghezza e 3 di altezza spannometricamente), arredata in stile minimal, con un piccolo tappeto posto sotto ad un tavolino frapposto fra la zona di ascolto e la parete con i diffusori. La seduta è a circa 3 metri dalla parete con i diffusori che distano fra di loro circa 4 metri. Il pavimento è in parquet e le pareti sono tutte in cemento armato.
Di seguito una piantina approssimativa:
sala.jpg
Nella piantina il divano, il pouf e il tappeto sono arancioni, i mobili ed i tavoli sono grigi. I diffusori sono rossi e sono leggermente orientati verso l'ascoltatore.
Durante l'ascolto rilevo una serie di imprecisioni che ne limitano la godibilità, pur non essendo io un esperto e non avendo particolari pretese in termini di resa.
In sintesi direi che:
- il problema fondamentale secondo me sono i bassi: in sala c'è riverbero e i bassi risultano poco precisi, a volte rimbombano addirittura a volumi troppo alti. Li vorrei più secchi, con maggiore controllo;
- la scena sonora è praticamente inesistente: sedendomi nella posizione corretta riesco a percepire la sorgente del suono, strumenti e voce partono chiaramente dai diffusori e non acquisiscono nemmeno un accenno di profondità e spazialità in generale.
- a volumi anche non eccessivi si possono avvertire leggere vibrazioni del pavimento e del divano. Sono abbastanza sicuro che i miei vicini mi detestino, ma almeno ascoltano della buona musica (volenti o nolenti).
- i problemi si manifestano sia ascoltando CD/FLAC/MP3 sia durante l'ascolto dei vinili. Il genere musicale non sembra essere discriminante perché ascolto di tutto: soprattutto classica e metal estremo, ma anche jazz, rock e prog-rock, 60s, 70s, ecc.
Vorrei cercare di migliorare la resa lavorando sull'ambiente ed eventualmente acquistando/costruendo qualche soluzione economica, sempre che sia possibile senza scatenare le ire della mia compagna.
Il primo primo step sarà sicuramente l'acquisto delle tende (non ho ancora finito di arredare la casa), ma non ho idea di quanto possano aiutare. Poi avevo pensato di provare a disaccoppiare i diffusori dal pavimento, ma ho letto opinioni discordanti sulle possibili soluzioni (feltrini, teflon, ecc). Delle punte coniche potrebbero aiutarmi, forse, ma esteticamente sono dolorose da accettare, soprattutto per la ragazza. Potrei anche vagliare l'ipotesi di sostituire l'attuale tappeto con uno più grande, di certo otterrei il favore delle gatte.
Il dubbio però è che intervenendo sull'ambiente rischierei di non ottenere sostanziali miglioramenti, almeno finché non deciderò di upgradare il sistema con tecnologie di maggior spessore e magari con un pre-phono (e un dac per la catena digitale, attualmente trascurata).
Nel fare i complimenti a tutti gli utenti (e moderatori) che ogni giorno aiutano i neofiti come il sottoscritto, chiedo venia per la lunghezza del post; qualsiasi tipo di considerazione e suggerimento saranno molto apprezzati!
PaoloUltima modifica di aragz; 08-03-2012 alle 14:09 Motivo: Missing attachment
-
08-03-2012, 14:30 #2
Le IL dicono che abbiano parecchi bassi, forse c'è risonanza, magari sui 100Hz;
potrebbe anche essere il giradischi che innesca dei rombi, se non è piazzato bene;
il PM710 dicono che abbia bassi un pò roboanti, anche se non profondissimi...
arredare, arredare,arredare, tende, tende, tende, .....Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
08-03-2012, 14:51 #3
Grazie per il riscontro, Piep.
In effetti sapevo che le IL avrebbero potuto dare problemi sulle basse frequenze anche se durante l'ascolto delle stesse prima dell'acquisto non ho rilevato questa problematica (immagino per via dell'ambiente trattato, in negozio). Escluderei il posizionamento del giradischi perché anche durante l'ascolto della digitale - a giradischi spento - ho gli stessi problemi (forse anche in misura maggiore). I bassi roboanti del Denon mi giungono nuovi, speravo invece che Denon+IL fosse abbastanza equilibrata come sinergia, dato che viene spesso consigliata per impianti entry level. Del resto non avrei potuto prendere NAD + prephono e neppure Marantz equivalente perché fuori budget...
Ma quindi le punte coniche ed eventuali disaccoppiamenti diffusore/pavimento non porterebbero a miglioramenti sensibili? Devo solo insistere sull'arredamento?
-
08-03-2012, 18:13 #4
Sicuramente l'arredo: metti due belle librerie con tanta carta dentro, in linea con le casse
e dietro il tuo punto d'ascolto o alla parete opposta (zona pranzo?); stuoie, tappeti, quadri senza vetro
piante negli angoli, ecc.; magari il tipo di musica...meno roboante e ben incisa ....
20 anni fa scelsi le B&W proprio perchè la musica sembrava non provenire da loro,
ma dalla parete dietro; le B&W684 hanno due accordi reflex e varie possibilità d'accordo con 4 spugne
da mettere e togliere, per migliorare l'accoppio con le pareti, ma costano 950 scudi...
facci sapere e non leticare con la donna!Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma