Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Da Wav a flac

Da Wav a flac

Cominciamo col dire che sono molto ignorante in materia, e infatti:
    ho convertito tutta la mia collezione di cd in wav e l'ho archiviata su di un NAS, pensavo di aver fatto una cosa furba, ma ho scoperto che sarebbe stato meglio convertire il tutto in flac perchè avrei occupato meno spazio e sarebbe stata catalogata meglio con tutti i vari tags.
    Sarebbe possibile a questo punto convertire tutti i miei wav in flac velocemente senza dover rifare tutto cd x cd?

E' possibile convertire facilmente in flac ma per i tags temo ci sia poco da fare se non inserirli a manina (non so di preciso perchè ho sempre convertito direttamente in flac).

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Immaginavo , e posso usare sempre EAC o c'è qualcosa di meglio?

per aggiungere le info potrebbe tornarti utile MusicBrainz Picard
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Grazie, molto interessante, lo proverò.
    E per convertire va bene eac o c'è di meglio?

Io uso xrecode II
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da paperino
    ...
    Sarebbe possibile a questo punto convertire tutti i miei wav in flac velocemente senza dover rifare tutto cd x cd?

Non te lo consiglio, il passaggio che fa perdere di più è proprio nella conversione digitale da un formato all'altro, secondo me se vuoi conservare la qualità ti conviene tenerli così oppure riconvertire tutto dai cd originali.
    Alfonso Damiano

ma da cd wav non dovrebbe essere una conversione lossless?

La perdita sta nel fatto che i formati sono entrambi con compressione minima e quando uno viene convertito nell'altro avviene un processamento.

In QUESTA tabella puoi vedere i vari tipi di file, la loro compressione reale e tante altre cosette per fare un pò di chiarezza.

Come puoi vedere, nessun formato è completamente esente da compressione, quindi il passaggio dall'uno all'altro necessiterà di uno scompattamento e successiva compressione, il che IMHO porterà inevitabilmente una perdita di qualcosa, che poi questo qualcosa sia udibile o no, è un'altro discorso e casomai lo si può approfondire, ma il succo è questo.
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da fastfonz
    ...quindi il passaggio dall'uno all'altro necessiterà di uno scompattamento e successiva compressione, il che IMHO porterà inevitabilmente una perdita di qualcosa...
    Se parliamo di compressione lossless, non c'è nessuna perdita.

Puoi toglierti ogni dubbio con una semplice comparazione binaria.

Scarica Foobar ed il componente aggiuntivo "Binary Comparator" (http://www.foobar2000.org/components...foo_bitcompare), copiandolo nella sottodirectory "components".

Effettuando la comparazione tra lo stesso file, uno in formato WAVE e l'altro in formato FLAC, avrai la risposta
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

il che IMHO porterà inevitabilmente una perdita di qualcosa
    In una decompressione/compressione lossless per definizione non ci sarà perdita: tranquillo.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Citazione Originariamente scritto da fastfonz
    nessun formato è completamente esente da compressione, quindi il passaggio dall'uno all'altro necessiterà di uno scompattamento e successiva compressione, il che IMHO porterà inevitabilmente una perdita di qualcosa.
    Non credo proprio che sia così.
    Scegliere il livello di compressione di un file ad esempio in formato flac non significa modificarne più o meno la forma d'onda originale, bensì significa applicare l'algoritmo di elaborazione in maniera più o meno pesante che graverà sia in fase di compressione (più o meno capacità di CPU che si puo' tradurre in un maggior tempo necessario a completare l'operazione) che di decompressione (più o meno occupazione di CPU durante la decodifica).
    Non sempre un valore di compressione alto si traduce in un file di dimensioni più piccole.
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Allora: premesso che il mio impianto non mi permette (per ora) di arrivare a sentire una differenza tangibile tra un wav ed un flac, voglio fare alcune domande:

Se l'operazione "applicare l'algoritmo di elaborazione in maniera più o meno pesante che graverà sia in fase di compressione (più o meno capacità di CPU che si puo' tradurre in un maggior tempo necessario a completare l'operazione) che di decompressione (più o meno occupazione di CPU durante la decodifica)" richiede appunto l'applicazione di un algoritmo, non è questo un processamento del segnale?

Questo processamento tramite l'applicazione dell'algoritmo, non potrebbe portare alla modifica del file originale?

Se la risposta è NO, allora vuol dire che posso comprimere/decomprimere infinite volte ottenendo sempre lo stesso risultato, giusto?

Quindi se converto da Wav a Flac e viceversa un numero infinito di volte, non dovrei avere nessun degrado del suono originale?

Non ho il tempo per farlo almeno un 100naio di volte, ma credo che proverò, per i risultati vi farò sapere; nel frattempo mi fido di quello che mi dite perchè non ho modo di verificarlo.
    Alfonso Damiano

Perdonami ma perché ti ostini a ragionare per deduzione? Qui c'è la spiegazione di come ragiona l'algoritmo: http://flac.sourceforge.net/format.html

Quindi se converto da Wav a Flac e viceversa un numero infinito di volte, non dovrei avere nessun degrado del suono originale?
    Esatto.
    Ad essere pignoli potrebbe succedere qualcosa che corrompa il file ma è un evento piuttosto raro (badi bene che potrebbe capitare una corruzione anche copiando un file non compresso da un disco all'altro).

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •