Ciao a tutti.
Premetto che le mie conoscenze in materia sono scarse, giusto il minimo.
Quando ci siamo trasferiti in questa casa ci siamo fatti tirare un cavo per casse dal salotto allo studio alla camera da letto.
L'idea è poter ascoltare la musica un po' in tutta la casa, magari potendo isolare una o più di queste tre stanze (la vedo dura).

Punto 1 il cavo, è un classico cavo rosso e nero, da quello che so è uno classico per attaccare casse passive ad un amplificatore, la cosa che non capisco è con che tipo di spina esce sulle varie stanze, ho fatto una foto:
http://lh6.ggpht.com/QOSycu1-E-j-y8L...r5-ejxkcgUTNfw
mai visto...(se non a casa mia lol)

Punto 2, immagino che la cosa più semplice sia attaccare un amplificatore, anche solo stereo, al cavo e piazzarci le casse passive dove sono le spine in giro per la casa.
Prima considerazione, ho un lettore dvd che legge anche cd audio/mp3 che potrei attaccare all'ampli, ma sinceramente preferirei di gran lunga poter controllare il tutto da un computer. Vicino a dove parte il cavo audio ho anche un computer attaccato alla TV che mi fa da mediacenter.
La domanda è quindi sfruttando il computer che impianto potrei utilizzare invece del classico ampli+casse?

Seconda considerazione, basterebbe una cassa per stanza? Non chiedo niente di particolare, basta che si senta ad un volume decente. Il tipo di casse immagino dipenda dalla sorgente del punto sopra.

Riguardo l'effettiva utilità della cosa non sbilanciatevi, sono totalmente contrario a tutto l'ambaradan soprattutto se non si possono isolare le singole stanze. Sono stati i miei genitori a chiedere che venisse tirato il cavo e sono anni che fanno pressione perchè mi metta a completare l'opera.
Il cavo è uno unico, per questo dico che la vedo dura poter spegnere una singola cassa, a meno che non si prendano delle casse che fisicamente si possano spegnere, a quel punto però le casse sono in alto vicino al soffitto e sarebbe difficile raggiungerle...idee?

Grazie mille a chi leggerà/risponderà!