|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Chiarimenti dac, t-amp ecc..
-
03-10-2011, 02:14 #1
Junior Member
Chiarimenti dac, t-amp ecc..
Salve,
da un po di giorni mi sono messo in testa di farmi un impianto decente per ascoltare musica e ho un po di interrogativi da porvi sperando che qualcuno con molta pazienza mi risponda
Iniziamo....leggo in giro di questi DAC e non ho ancora ben capito quando sono necessari o quando facoltativi. Vedo molti che lo usano tra pc e ampli, ma l'uscita delle cuffie del pc non è già un segnale analogico ? a cosa serve usare un altro codificatore ?
E ancora, se il T-amp è un amplificatore digitale perché ha ingressi analogici ? Ha a sua volta all'interno un convertitore analogico/digitale ? mmm non credo abbia molto senso...
Sono certo che c'è qualcosa che mi sfugge e spero che possiate illuminarmi
Vi ringrazio in anticipo, sono già pronto ad essere linciato per le castronerie che ho detto
-
03-10-2011, 07:32 #2
1- il "segnale analogico" dell'uscita cuffie fa ******, e spesso introduce loop di massa e rumorini vari, e passa attraverso le "modifiche" non meglio definite che il sistema operativo introduce nel suo percorso software, quindi l'uso di un dac esterno di qualità serve per migliorare il segnale disponibile in uscita bypassando tutto quello che il s.o. degrada di quest'ultimo.
2- L'amplificatore "digitale" non esiste, gli amplificatori sono TUTTI analogici, quello che cambia è il funzionamento degli stadi finale, che nel caso degli ampli in classe D (T) è a commutazione, quindi simile nel funzionamento a quello di un convertitore, e quindi li definiscono "digitali".
3- non sono castronerie, non ti scusare, è meglio chiedere piuttosto che malinformarsi e poi professarsi dotto e sparare caxxate a destra e a manca.
P.S. le mie risposte sono molto risicate, se vuoi approfondire gli argomenti passa un pò di tempo al pc e fai delle ricerche mirate, sul web c'è tutto, cerca solo di scartare quello che è derivante dal punto 3.Alfonso Damiano
03-10-2011, 17:04 #3
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta, ora ho le idee chiare
Ultima modifica di marco.123; 03-10-2011 alle 17:08